Ernesto Emanuele

Milano. Il Sindaco Sala consegna l’ “Ambrogino d’Oro” a Ernesto Emanuele, fondatore dell’Associazione dei “Padri Separati”

Separato, padre di tre figli, ha avuto la grande intuizione di comprendere che la sofferenza derivante dalla disgregazione familiare  aveva bisogno di essere ascoltata, accompagnata e accolta. 

Ernesto Emanuele, ingegnere ed imprenditore di 86 anni, sarà tra i premiati dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, con la  Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica, detta Ambrogino d’Oro, per il lavoro svolto in questi 30 anni, a favore dei separati.

“Questo riconoscimento è per le migliaia di persone che da oltre 30 collaborano per ascoltare, accogliere ed accompagnare i separati – sottolinea Ernesto Emanuele in una nota destinata ai suoi collaboratori –ognuno ha dato e fatto la sua parte per raggiungere anche questo obiettivo e ci dobbiamo sentire tutti orgogliosi, sia chi ha dedicato alla associazione qualche decina di minuti, sia chi ha dedicato tante ore… perché tutti i contributi sono validi.

Questo riconoscimento non è la fine di un cammino, è l’inizio di qualcosa di più grande.

Voglio dedicare questo riconoscimento a tutti i nostri figli, vere vittime di questo sistema, ed in particolare al piccolo Ethan di Genova che con il suo gesto disperato ha voluto rimarcare il suo diritto a stare anche con suo padre”.

Tra le associazioni fondate da Ernesto Emanuele ricordiamo Papà separati Milano e Famiglie separate cristiane, di ispirazione cattolica, nata nel 1998 in favore di chi ha vissuto l’esperienza della separazione familiare e desideri percorrere un cammino spirituale alla luce del Vangelo.

Separato dal 1990, Ernesto Emanuele ha avuto  la delicata intuizione di come le persone segnate dalla fine di un rapporto familiare abbiano necessità di essere supportate ed ascoltate.

Emanuele si batte anche per una concreta applicazione della legge a favore della bigenitorialità e per rendere più trasparente ed equo il sistema di protezione dei minori fuori famiglia.

Anche grazie al suo impegno, è stato possibile raggiungere tanti traguardi civili come la legge sull’affido condiviso (54/2006).

 

 

Foto credits pagina facebook Ernesto Emanuele