Milano. Area B: le nuove deroghe per auto diesel Euro 5

La Giunta del Comune di Milano ha approvato alcuni cambiamenti per l’ingresso in Area B delle auto diesel euro 5

Tra elezioni, guerra ed emergenze varie, nelle ultime settimane il tema delle nuove restrizioni per l’ingresso in Area B, a Milano, erano un po’ uscite di scena dai principali mezzi di informazione. Non, però, sui siti, i blog, i social… dove tanti milanesi e, soprattutto, tante delle persone che a Milano vengono ogni giorno per lavorare non hanno mai smesso di manifestare il proprio dissenso e chiedere qualche apertura in più, rispetto a quelle previste, verso chi le risorse per comprare un’auto nuova meno inquinante non le ha. Anche perché, tra questi, ce ne sono tanti che hanno comprato, non troppo tempo fa, un’auto diesel Euro 5 e si sono ritrovati, oggi, ad avere accesso limitato alla città.

Area B: diversi divieti per auto diesel Euro 5 posticipati al 30 settembre 2023

Sono state accolte con una certa soddisfazione, dunque, le modifiche che la Giunta comunale ha apportato alle norme per l’Area B proprio per i possessori di auto diesel Eruo 5, anche se, come vedremo nel dettaglio, la maggior parte dei provvedimenti fondamentalmente spostano alcuni limiti e divieti al settembre del 2023.
Il Comune ha innanzitutto pensato a chi un’auto meno inquinante l’ha comprata o la comprerà, ma dovrà attendere alcuni mesi per la consegna: tutti i proprietari (sia milanesi sia non residenti) che hanno sottoscritto o sottoscriveranno entro il 31 marzo 2023 un contratto di acquisto per un’auto nuova, comprensivo di rottamazione del vecchio veicolo, potranno chiedere una proroga per continuare a circolare fino all’arrivo della nuova auto, ma comunque non oltre il 30 settembre 2023. Stesso discorso vale per titolari di taxi Euro 5 e autobus Euro 4 per il trasporto pubblico.
Un altro provvedimento è stato preso peri titolari di abbonamenti annuali o mensili ai parcheggi di interscambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo, ovvero i grossi parcheggi in cui chi viene da fuori città lascia la macchina per prendere i mezzi pubblici: a tutti loro la circolazione in Area B sarà consentita fino al 30 settembre 2023. Qualche problema in più c’è per il parcheggio di Ripamonti, per il quale si sta comunque studiando una soluzione analoga.
Proroga del permesso di circolazione in Area B anche per i veicoli utilizzati per gli spostamenti in car-poling (la condivisione del mezzo tra più persone), a patto di essere registrati sulle piattaforme telematiche che gestiscono questo tipo di servizio. Maggiori informazioni su questa forma di mobilità condivisa si possono trovare nella sezione dedicata del sito del Comune di Milano.
Infine, un ulteriore aiuto è stato previsto per le famiglie più in difficoltà che possiedono un’auto diesel Euro 5 e hanno un ISEE inferiore a 20mila euro: per loro, 20 giornate ulteriori garantite di ingresso in Area B oltre alle 50 già previste per tutti.