Milano. Dall’1 ottobre stop alle auto benzina euro 2 e diesel euro 4 e 5. Ma c’è la soluzione: la scatola nera “Move-In”

A partire dal mese di ottobre scattano nuovi divieti di circolazione nel capoluogo milanese pensati per favorire la transizione ambientale. Previste deroghe di percorrenza chilometrica annua per i veicoli che installeranno la “scatola nera” Move-In

Milano si conferma la città italiana che più di tutte sta attuando politiche di contrasto all’inquinamento e all’utilizzo di automobili inquinanti. Dopo l’introduzione delle restrizioni per l’ingresso nella cosiddetta Area C, l’area del centro città a traffico limitato, e quelle, un po’ più permissive, per l’Area B, che di fatto corrisponde all’intero territorio comunale, dal 1 ottobre scattano dei nuovi divieti molto più stringenti. Sostanzialmente, semplificando, non potranno più circolare all’interno delle Zone a Traffico Limitato i veicoli con motore a benzina euro 2 e i diesel euro 4 ed euro 5. Ma ci sono alcuni ulteriori dettagli e specifiche.

I veicoli messi al bando in Area B dall’1 ottobre

Il calendario dei progressivi divieti è già stato stilato dal Comune di Milano fino al 2030. All’interno del piano, le restrizioni previste dall’1 ottobre rappresentano il “salto” maggiore, comprendente molte categorie di veicoli. Eccoli:
Benzina Euro 2
Diesel Euro 3-4 con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
Diesel Euro 4 senza FAP oppure con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore
Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
Diesel Euro 4 con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
Diesel Euro 5
Per questi veicoli, il divieto d’ingresso è in vigore tutti i giorni della settimana, esclusi sabati e festivi, dalle 7:30 alle 19:30.

I nuovi divieti per l’Area C

Piuttosto simili anche i nuovi veicoli non ammessi dall’1 ottobre in Area C.
Benzina Euro 2
Diesel Euro 3-4 con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
Diesel Euro 5
Anche per l’Area C i divieti sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30.

Le deroghe possibili

L’ingresso in Area C sarà consentito dietro pagamento del ticket giornaliero di 5 euro. Quello in Area B, invece, è vietato del tutto, a meno di non sfruttare i 50 ingressi d’ufficio consentiti dal Comune di Milano. Attualmente sono in vigore due deroghe: la prima è valida, fino al 30 settembre 2023, per i veicoli il cui divieto di accesso è scattato l’11 gennaio 2021. La seconda riguarda i veicoli il cui divieto di accesso scatta in date successive all’11 gennaio 2021 ed è fruibile a partire dall’1 ottobre.
L’alternativa è installare sulla propria vettura il sistema Move-In, che consente la libera circolazione senza blocchi di orari o di giorni ai veicoli inquinanti che rispettino un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale. Tale tetto è stabilito in base alla tipologia di veicolo.
Il servizio Move-In è attualmente disponibile nelle regioni Lombardia e Piemonte e prevede l’installazione di una “scatola nera” che monitori e conteggi i chilometri fatti all’interno delle zone sottoposte a divieto. Per Regione Lombardia, tutte le informazioni si possono trovare alla pagina dedicata.