Moldova: se riprendi tuo figlio, ti paghiamo per un anno e mezzo

bambinimoldovaUn servizio a sostegno delle famiglie in difficoltà, per scongiurare l’abbandono dei minori negli istituti. Il Ministero del Lavoro, della Protezione Sociale e della Famiglia della Repubblica Moldava, ha incassato di recente l’approvazione del governo per l’implementazione di un piano di assistenza sociale destinato alle famiglie con bambini.

Il servizio di sostegno familiare ha lo scopo di supportare lo sviluppo delle capacità genitoriali delle coppie di crescere ed educare i propri figli. Tale servizio sarà erogato secondo due modalità, una primaria e una secondaria.

Nel servizio familiare secondario, le famiglie riceveranno assistenza finanziaria quando non è possibile ridurre o risolvere il problema altrimenti. Le dimensioni, la destinazione e la data della concessione del contributo saranno valutate e determinate in base alle esigenze familiari di volta in volta individuate, secondo il piano di assistenza personalizzato presentato dal responsabile del caso. Il finanziamento sarà erogato ai genitori o ai tutori del bambino, con un unico pagamento mensile, o per un periodo di tempo che non potrà in ogni caso protrarsi oltre l’anno e mezzo.

Il servizio è stato sperimentato negli scorsi anni da alcuni operatori sociali in diversi distretti della Moldova, in collaborazione con le amministrazioni locali. Tra il 2011 e il 2012, ad esempio, nel distretto di Făleşti, 38 famiglie con 48 bambini istituzionalizzati hanno potuto usufruire di questo tipo di assistenza; 22 famiglie in situazioni precarie, invece, grazie al sostegno ricevuto sono state in grado di superare le difficoltà e prevenire la separazione dai propri figli. Analogamente, nel distretto di Ialoveni 41 bambini sono stati reinseriti nelle rispettive famiglie di origine, mentre 38 bambini appartenenti a 26 famiglie hanno superato il rischio di allontanamento.