Natale 2023: la scelta di un regalo veramente bello e… utile  

Secondo un’indagine, gli italiani spenderanno quest’anno più di 8 miliardi di euro per fare doni ai propri cari, con una media di 186 euro a testa. Ma perché non destinare una parte di questa somma a chi ne ha davvero bisogno, magari scegliendo un’associazione non-profit?

Con il Natale si avvicina la corsa ai regali e secondo Confcommercio, gli italiani spenderanno quest’anno più di 8 miliardi di euro per fare doni ai propri cari, con una media di 186 euro a testa.
Si tratta di una cifra in aumento rispetto all’anno scorso, ma che non tiene conto dell’inflazione e del fatto che molti regali potrebbero essere superflui o indesiderati.
Infatti, solo il 40 per cento degli intervistati da Confcommercio si dice contento di fare regali di Natale, il livello più basso dal 2009. Un segno che forse c’è qualcosa che non va in questa tradizione, che dovrebbe essere un gesto di affetto e non di obbligo o di stress.

La scelta di un regalo solidale

Ma c’è un altro aspetto da considerare: quello della solidarietà.
Ci sono associazioni non-profit che si occupano di assistenza, di cooperazione, di tutela dell’ambiente e dei diritti umani, che dipendono dalle donazioni per svolgere la loro attività.
Secondo l’Istituto italiano della donazione, nel 2022 solo il 13% degli italiani ha fatto almeno una donazione benefica, con una media di 69 euro a persona. Si tratta di una percentuale e di una cifra molto basse, se confrontate con gli 8 miliardi spesi per i regali di Natale.
Perché non destinare una parte di quella somma a chi ne ha davvero bisogno, magari scegliendo un’associazione non-profit?
In questo modo, è possibile fare un doppio regalo: a chi riceve la donazione e a chi fa la donazione, più felice e più in sintonia con lo spirito natalizio.
Non si tratta di rinunciare ai regali sotto l’albero, ma di renderli più significativi e più consapevoli.

I regali solidali di Ai.Bi.

Chi sta cercando un regalo originale e solidale per il questo Natale, sul sito di Ai.Bi. può trovare il Temporary Shop Solidale “Il Bello che Fa Bene”.
Si tratta di un’iniziativa che permette di scegliere, online, prodotti di qualità donati da prestigiose aziende che sostengono la mission dell’associazione e aiutare milioni di bambine e bambini abbandonati o in situazioni di grave disagio familiare in Italia e nel mondo.