Natale amaro per 187 milioni di bambini nel mondo. Sono quelli senza una famiglia

Nonostante esistano ormai dati sociografici di ogni tipo, il loro numero reale resta un’incognita. Eppure è un dramma terribile

187 milioni, forse anche di più sono i minori abbandonati nel mondo senza o fuori famiglia. E che, quindi, passeranno un Natale amaro. L’ennesimo. Questa cifra impressionante è quella riportata e ipotizzata da Ai.Bi. – Amici dei Bambini durante il suo evento annuale Il Bello che fa Bene”. Ai.Bi. da 33 lunghissimi anni, si batte per il diritto di ogni minore ad avere una famiglia e a maggior ragione oggi, in occasione dei 30 anni esatti dalla convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia.

Eppure, come riporta un articolo de La Sicilia del 3 dicembre 2019, “discriminazioni, violazioni a vario titolo e malattie obbligano, a poche settimane dal Natale, a parlare della cosiddetta ‘infanzia negata’. Una infanzia che è ben diversa da quella che i bambini vivono nelle nostre calde case”.

Tuttavia, per quanto esistano dati sociografici di ogni genere, anche a livello globale, non si ha alcun tipo di riferimento recente circa il numero di minori abbandonati. Eppure esistono, ci sono anche loro. “Si tratta – prosegue ancora l’articolo de La Sicilia di una gigantesca falla sociale e globale che riguarda un numero indefinito di bambini e adolescenti fino ai 18 anni. Un’emergenza umanitaria sepolta nel silenzio, con una politica a livello mondiale sempre con altre priorità. E cosa ancora più triste, il fenomeno sembrerebbe essere in crescita netta e costante, anno dopo anno, mietendo vittime su vittime. In una stima diffusa da Unicef nel 2004 risultavano circa 145 milioni di minori abbandonati in tutto il mondo, nel 2010 il dato ha raggiunto quota 163 milioni e nel 2018 si è arrivati a 187. Ciò significa che, in media, ogni anno, ci sono circa tre milioni di bambini abbandonati in più. Le cifre sono troppo allarmanti. E pensare che la questione riguarda non solo città e Stati lontani, ma anche molti paesi industrializzati. Solo in Europa dell’Est i bambini coinvolti sono 1,4 milioni, di cui 15mila sono lasciati negli orfanatrofi e strutture statali. In Italia ogni anno sono 400 i bambini rifiutati e abbandonati negli ospedali che hanno diritto a una famiglia e di vivere il Natale come tutti.”