Natale: un’occasione per affermare il ruolo delle aziende nella lotta all’abbandono

La campagna di Natale di Ai.Bi. : “Si fa presto a dire Natale con i tuoi” è un invito a tutte le aziende per donare speranza ai tanti bambini e adolescenti ancora senza famiglia. Stefania Pisano, responsabile della campagna, spiega perché

Le aziende possono avere un ruolo essenziale nel sostenere la lotta all’abbandono: aderendo alla campagna di Natale “Si Fa Presto a dire Natale con i tuoi..” doneranno speranza a tanti bambini e adolescenti ancora senza famiglia – se ne contano circa 200 milioni nel mondo – per i quali è possibile cambiare il destino attraverso l’adozione internazionale, l’affido familiare, l’adozione a distanza.
Ne abbiamo parlato con Stefania Pisano, responsabile della campagna aziende di AiBi.

“Quando parliamo di aziende in realtà siamo riduttivi, perché le aziende sono piccole e grandi comunità costituite dai dipendenti e le loro famiglie, dai fornitori, da tante persone che a vario titolo e con svariate modalità possono fare la loro parte”.

Quali sono i beneficiari della campagna natalizia di quest’anno?
Sono molti, e non solo in Italia. Porteremo un aiuto a quei bambini e ai genitori che ogni giorno si rivolgono in cerca di ascolto e sostegno ai Centri Servizi per la Famiglia “I Pan di Zucchero”; a tutti i bambini che trovano accoglienza e protezione nelle nostre Case Famiglia e Comunità Mamma – Bambino, a Brescia e Milano; agli adolescenti accompagnati verso l’autonomia in Casa Pinocchio, Casa Giuseppe e Casa Francesco.

E se una azienda volesse sostenere progetti all’estero?
La campagna permetterà di restare al fianco di tutti quei minori che da sempre, per Ai.Bi., rappresentano “L’altro mio figlio”: sono i bambini e gli adolescenti abbandonati negli orfanotrofi in Africa, Sud America ed Est Europa, in cui operiamo per promuovere il diritto di tutti i minori a essere figli. Ma non dimentichiamo anche le centinaia di famiglie siriane che hanno perso tutto e si preparano a trascorrere anche questo inverno nelle tende dei campi sfollati di Idlib.

Lo slogan di quest’anno è, infatti, “Si Fa Presto a dire Natale con i tuoi”.…
Quante volte ci siamo sentiti dire: “Natale con i tuoi…”? Eppure, 200 milioni di bambini, bambine e adolescenti abbandonati in Italia e nel mondo festeggeranno anche questo Natale senza famiglia. Non avranno regali da scartare né genitori con cui condividere i giorni di festa. Noi saremo al loro fianco, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di quanti ci sono vicini per cambiare il loro destino. Le aziende, piccole e grandi, aderendo alla campagna, potranno trasformare i regali in diritti per i bambini e le famiglie più fragili: è anche questa una sfida. Potranno augurare buone feste a clienti, fornitori e dipendenti con una donazione a sostegno dei progetti di Ai.Bi. ma anche inviando un biglietto di auguri personalizzato; o, ancora, scegliendo tra le proposte dei gadget aziendali e le molte idee regalo.

Come è possibile aderire all’iniziativa?
A disposizione delle aziende c’è una squadra di persone dedicate, che possono anche suggerire e consigliare il miglior regalo solidale a seconda delle esigenze. Il sito è ricco di proposte alla pagina dedicata – www.aibi.it/natale – ma siamo pronti a rispondere alle richieste telefonicamente (02 98822 359) e via mail. (aziende@aibi.it). Ricordiamo che per garantire di ricevere i prodotti in tempo utile è consigliabile far pervenire l’ordine entro il 30 novembre.