Natale: regalo di classe per la maestra. È possibile fare una donazione a favore di minori abbandonati in un istituto in Africa?

Cara Ai.Bi.,

mi chiamo Elisabetta e sono una mamma, sono la rappresentante di classe di una scuola di Roma. Vi scrivo perché insieme alle altre mamme vorremmo esaudire la volontà dei nostri figli e cioè di fare un regalo solidale per Natale alla loro maestra. Sono stati proprio i bambini ad esprimere il

desiderio di voler aiutare altri loro coetanei in difficoltà specialmente in questo periodo di pandemia. Hanno pensato all’Africa e quindi aiutare i bambini abbandonati di un istituto in Africa.

Abbiamo letto un articolo che avete pubblicato qualche giorno fa su due centri di accoglienza in Congo, FED e SODAS. E’ possibile fare una donazione da distribuire a questi due centri?

Cara Elisabetta e cari bambini tutti,

grazie di cuore per questo grande gesto di solidarietà. Certo che è possibile.

Si tratta di un regalo di Natale davvero speciale e di un pensiero colmo d’amore nei confronti di altri bambini che vivono con molte difficoltà la loro infanzia oltretutto senza una famiglia.

Nella Repubblica Democratica del Congo, la situazione attuale è veramente difficile. I bambini non devono fare i conti solo con la difficile situazione sanitaria dovuta al coronavirus ma devono difendersi anche dalla fame e dalla carestia.

Da quando è scoppiata la pandemia sempre più minori chiedono aiuto ai centri di accoglienza.

A Goma infatti, nei centri di accoglienza per minori FED e SODAS, Ai.Bi. sta portando avanti, ormai da diversi mesi, un progetto riguardante la sicurezza alimentare e fa del suo meglio per accogliere tutti i bambini in difficoltà.

Ogni minore fragile della regione, è curato e sfamato in questo periodo di emergenza. Non si fa alcuna distinzione tra i piccoli che risiedono nei centri e quelli che vi giungono a causa di fame e vulnerabilità. Non importa se i bambini non soddisfano i criteri per la permanenza nelle due strutture. Tutti,

senza distinzione, sono ospitati, accuditi e sfamati per due o tre giorni, prima di essere riconsegnati alle famiglie.

Pertanto accogliamo con gioia la vostra richiesta: potete raccogliere la somma che volete ed effettuare una donazione una tantum con bonifico (c/o INTESA SAN PAOLO su c/c intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477) o con bollettino postale (c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini) scrivendo nella causale DONAZIONE A FAVORE DEI CENTRI FED E SODAS IN CONGO.

Noi inoltreremo la donazione ai due centri e grazie a voi questo particolare Natale per questi bambini avrà un pezzo d’amore in più e regalerà loro un sorriso che non dimenticheranno.

Di certo le comunichiamo che loro scriveranno una lettera o registreranno un video di ringraziamento per il loro amichetti della scuola romana cosicché possiate vedere o leggere la reazione di gioia del vostro regalo tangibile. Un regalo che dall’Italia ha attraversato un ponte di amore, accoglienza e solidarietà per giungere direttamente al centro del loro cuore.

A nome di tutta Ai.Bi. e dei bambini dei centri Fed e Sodas vi ringraziamo e vi auguriamo un felice Natale

Staff Donatori – Ai.Bi. – Amici dei Bambini