#Nonlasciamolisoli. Siria. Piantare un seme di speranza per un popolo stremato

Amici dei Bambini porta il suo contributo a questa popolazione che non trova pace: non solo la guerra, ma anche il terremoto ha messo al tappeto tantissime famiglie. La povertà aumenta e il bisogno di aiuto si fa sempre più forte

Nell’ambito del progetto “Sawyan”, per il rafforzamento delle organizzazioni della società civile nel nord della Siria, a seguito della definizione dei dieci progetti vincitori che saranno finanziati da Amici dei Bambini, sono in programma diversi eventi pubblici per presentare le attività progettuali organizzate.

L’assistenza umanitaria di Ai.Bi.

Con il mese attuale siamo giunti al termine dell’intervento di assistenza umanitaria e supporto all’agricoltura nella Siria Nord Occidentale. Un anno di progetto che ha contribuito da un lato a supportare l’attività agricola di 400 agricoltori attraverso la formazione, la consegna dei semi e le attività di supporto fornite da un team tecnico; dall’altro ha supportato, attraverso la distribuzione di pane, 2.115 famiglie, in 12 campi profughi, per un totale di 12.277 individui. Ogni giorno sono stati distribuiti 3.957 pacchi da 800 gr ciascuno, per un numero complessivo di 262.562 pacchi distribuiti.

I frutti del progetto Sawyan

Abbiamo svolto il monitoraggio finale e la visita di valutazione dei terreni interessate al progetto: nove villaggi. Alcuni agricoltori hanno già iniziato la raccolta del grano, altri nei prossimi giorni inizieranno, ma finora la qualità del grano è ottima. Questo è dovuto alla qualità dei semi distribuiti, dei fertilizzanti e al supporto di ingegneri agricoli rivolto a tutti i beneficiari. Le aspettative sul raccolto sono eccezionali.

La testimonianza di Fatim

Ecco cosa ha testimoniato Fatim, una donna beneficiaria del progetto portato avanti da Amici dei Bambini: “Io e mia figlia siamo vedove e per anni, dall’inizio del conflitto, abbiamo sofferto perché incapaci di coltivare il nostro piccolo terreno. Grazie al vostro supporto quest’anno ho potuto coltivare la mia terra e il raccolto è buono! Ora i miei nipoti vanno finalmente a scuola e potrò risparmiare quanto ricavato da questo raccolto per coltivare anche il prossimo anno.”
Insieme stiamo piantando un seme di speranza per tanti bambini e famiglie siriane.

Sostieni anche tu i progetti di Ai.Bi. in Siria

Chiunque può contribuire alle attività portate avanti in Siria da Ai.Bi. con la campagna #Nonlasciamolisoli al fine di aiutare le popolazioni colpite dalla guerra e, ora, anche dal terremoto. Ci sono diversi modi per contribuire, a partire dall’Adozione a Distanza che, con soli 0,83 centesimi al giorno, permette di dare un sostegno continuativo nel tempo.
Chi, invece, volesse dare un contributo una tantum, lo può fare donando sul sito web di Ai.Bi. oppure con una donazione libera su c/c di Intesa San Paolo intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477, inserendo come causale “Siria. Non lasciamoli soli”.

In alternativa è possibile anche utilizzare il c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini, IBAN IT89R076010160000000000301.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui