Agenda 2030: come può un ragazzo essere un “Ambasciatore di comunità”?

Con la messa in onda dell’ultima puntata radiofonica si conclude il progetto Pane e Olio 2.0, che ha permesso ai ragazzi di diventare ambasciatori di comunità sui temi dell’educazione e della sostenibilità dell’Agenda 2030

Il 21 luglio è andata in onda l’ultima puntata speciale di PANE E OLIO 2.0, trasmissione radiofonica resa possibile grazie al contributo di Fondazione Snam e capitanata da Ai.Bi. con il supporto di Radio L’Aquila 1 e AGT Communications. Attraverso questa iniziativa, gli studenti delle scuole Falcone Borsellino di Montereale e IIS D’Aosta di L’Aquila, precedentemente formati da Ai.Bi. sui temi dell’agenda 2030 e sull’uso della radio come strumento di partecipazione, sono diventati “inviati sul territorio”.

Pane e Olio 2.0: ragazzi ambasciatori delle comunità

Nonostante la pandemia gli studenti hanno potuto confrontarsi con la comunità educante sia locale sia nazionale, esercitandosi come ambasciatori di comunità sui temi dell’educazione e della sostenibilità che hanno fatto da cornice a tutti gli obiettivi dell’agenda che sono stati affrontati.

Tra gli ospiti della puntata finale del progetto ci sono Sofia Marudia ESG Officer di Fondazione Snam, i docenti che hanno animato il progetto e seguito passo dopo passo i ragazzi Tiziana Falancia e Sebastiano Santucci, il Dottor Michele Grano del Centro Alfredo Rampi, Valentina Tenedini Project officer di Ai.Bi. e Marco Molina neo Presidente del Comitato Regionale Abruzzo della Federazione Italiana Rugby.

Uno sguardo verso il futuro a partire dalle famiglie

Giustamente positivo il commento di Marzia Masiello che con Massimo Alesii ha condotto le puntate: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti sia nel cambio di prospettiva e di consapevolezza sui temi, sia nella voglia di partecipazione mostrata dai ragazzi. Pur nelle moltissime difficoltà che la pandemia ha frapposto, abbiamo potuto constatare come il digitale possa essere uno degli strumenti – auspicabilmente non il solo – per esercitare il diritto di cittadinanza da parte dei ragazzi. Un grazie speciale alle dirigenti ,ai docenti e a tutti quanti hanno reso possibile questo percorso. Non ultima la scuola di scrittura Genius che ha realizzato delle lezioni speciali propedeutiche alla produzione delle trasmissioni. Lo sguardo al futuro è orientato a coinvolgere sempre più e sempre meglio la comunità educante tutta, a partire dalle famiglie”

Tutte le puntate di Pane e Olio 2.0 possono essere riascoltate QUI