fecondazione eterologa

Possiamo fare il percorso con la PMA e contemporaneamente seguire l’iter per una adozione?

Gentile Ai.Bi.,

siamo una coppia che non ha potuto avere figli ed abbiamo quindi pensato di percorrere la strada dell’adozione. In realtà, dopo tanti esami clinici, non abbiamo una certificazione dì sterilità accertata ma probabilmente una incompatibilità di coppia. Per questo motivo i medici ci hanno consigliato la strada della fecondazione artificiale a cui stiamo sinceramente pensando. Vorrei sapere se possiamo percorrere le due strade: quella della PMA e contemporaneamente quella della adozione.

Agnese

Carissima Agnese,

credo che non sia corretto porre la questione in questi termini. Ogni coppia può decidere quale percorso intraprendere e se la decisione è quella di voler sperimentare la strada della fecondazione artificiale (PMA) è certamente libera di farlo.

Decidere però di voler dare disponibilità per una adozione è tutt’altra storia.

L’adozione non può e non deve essere una scelta di ripiego, non deve essere l’ultima spiaggia. Il bambino adottivo che deve entrare a far parte della famiglia è un figlio e come tale deve essere atteso ed accolto. Le emozioni che si provano nel tempo del l’attesa devono essere rivolte a quel bambino “diverso” che entrerà a tutti gli effetti a far parte della famiglia. La testa ed il cuore devono essere concentrati su un unico progetto. Quel bambino abbandonato ha bisogno del vostro amore esclusivo: è su di lui che si devono concentrare i vostri sogni.

Dovete decidere quale strada intraprendere: non sarebbe né giusto né corretto portare avanti ambedue i progetti. Dovete scegliere con la testa e con il cuore. Ogni singolo bambino ha diritto all’amore di due genitori in esclusiva.

Caramente.

Irene Bertuzzi
Ufficio Adozioni Internazionali Ai.Bi. – Amici dei Bambini