Prfizer-BioNTech: vaccino sicuro ed efficace per i bambini tra 5 e 11 anni

L’azienda farmaceutica annuncia i risultati dello studio del vaccino sui bambini: risposta altamente efficace. Pronta la richiesta all’FDA: se non ci saranno intoppi, milioni di vaccinati già prima di Halloween

Dopo mesi di sperimentazioni, nella mattina di lunedì 20 settemebre è arrivato l’annuncio di Pfizer – BioNTech: il vaccino contro il coronavirus si è dimostrato sicuro e altamente efficace anche nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni.

Vaccino bambini sicuro ed efficace anche tra 5 e 11 anni

A riportarlo è il New York Times, che sottolinea come i test dell’azienda abbiano coinvolto un campione di 2.268 bambini, due terzi dei quali hanno ricevuto due dosi di vaccino, e un terzo due dosi di placebo. Dato che i bambini si ammalano più raramente in maniera grave, le conclusioni della sperimentazione si basano sulla misurazione della risposta immunitaria, partendo dal presupposto che i livelli protettivi di anticorpi osservati nelle persone adulte proteggano allo stesso modo anche i bambini. Ebbene: anche tra i più piccoli, chi ha ricevuto due dosi di vaccino ha mostrato una produzione di anticorpi simile a quella osservata nei ragazzi tra 16 e 25 anni. Il tutto, però, utilizzando una dose da 10 microgrammi di vaccino, ovvero un terzo di quella data agli adulti.
Proprio la calibrazione del giusto dosaggio è stato uno dei principali scogli da superare nella formulazione del vaccino per i bambini, in quanto questi soggetti hanno una risposta immunitaria molto più elevata con dosi minori di vaccino, e con dosi poco più elevate hanno mostrato l’insorgenza di più effetti collaterali come mal di testa, febbre, affaticamento… Nulla di particolarmente grave, hanno comunque sottolineato i ricercatori.
Certo, come per tutti i vaccini il rischio di effetti collaterali esiste, anche se in percentuali minime. Proprio per questo l’FDA (l’Ente per il controllo dei Farmaci statunitense) dovrà valutare se i rischi di ammalarsi di Covid siano maggiori rispetto ai rischi della vaccinazione, cosa che ha portato all’approvazione “per emergenza” dei vaccini per le altre fasce d’età. Va ricordato che al di sopra dei 16 anni il vaccino è stato ormai approvato in maniera definitiva, mentre tra i 12 e i 16 anni il suo uso è ancora quello autorizzato “per emergenza”.

Con l’ok dell’FDA per il vaccino bambini, milioni di dosi già prima di Halloween

Il New York Times per primo anticipa che, con ogni probabilità, il via libera ai vaccini per i bambini troverà un numero maggiore di scettici di quanto è successo per gli adulti, forti del fatto che il rischio di sviluppare la malattia tra i bambini è senza dubbio minore di quello delle persone più anziane. Ma la variante Delta ha mostrato come anche i più giovani siano ora più soggetti ad ammalarsi e, soprattutto, come i non vaccinati siano più facilmente veicoli di infezione per gli adulti con cui entrano in contatto. In Mississippi, per esempio, uno degli Stati Americano che non ha imposto l’obbligo delle mascherine, in una settimana più di 6 mila studenti sono risultati positivi al virus e oltre 30 mila tra studenti e insegnanti sono stati messi in quarantena.
L’obiettivo, ora, è ottenere l’approvazione dell’FDA: se non ci saranno intoppi, Pfizer-BioNTech punta ad arrivare ad avere milioni di studenti delle scuole elementari già vaccinati prima di Halloween.