Progetto “GenerAzione”. Adolescenti in crisi? La prevenzione passa anche attraverso la formazione dei genitori

Per la Regione Lombardia il primo percorso si terrà nella sede di Ai.Bi. a San Giuliano Milanese nelle seguenti date: 22, 29, settembre,13, 20 e 27 ottobre, dalle ore 20.45 – 22.30

 Ai.Bi. – Amici dei Bambini e Promozione Umana SCS insieme per il benessere e la cura delle famiglie e dei loro figli attraverso il “Progetto GenerAzione – Generare la relazione educativa e formativa, gesti e parole”, iniziativa finanziata dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e partita ufficialmente il 9 maggio, con la presentazione del percorso.

I genitori interessati che non sono riusciti a partecipare all’incontro potranno nuovamente farlo il settembre alle ore 19, in modalità online, attraverso il webinar proposto da Faris – Family Relationship International School. Per maggiori informazioni e iscrizioni QUI 

Formazione in presenza

L’iniziativa prevede una formazione in presenza.

Per la Regione Lombardia il primo percorso si terrà nella sede di Ai.Bi. a San Giuliano Milanese, il 22, 29, settembre,13, 20 e 27 ottobre, dalle ore 20.45 – 22.30.

 Ci rivolgiamo – spiega il pedagogista Diego Moretti, uno dei formatori del progetto– a genitori che hanno consapevolezza che il periodo adolescenziale provoca un proprio e vero terremoto in famiglia! Non solo i nostri figli ne vengono coinvolti, ma tutti quanti i membri sono partecipi di diversi processi di cambiamento che talvolta sfociano in condotte devianti. Fra queste vi è sicuramente l’utilizzo di più droghe contemporaneamente, quindi non solo cannabis, ma anche eroina ed altri oppiacei, nonché droghe sintetiche

Progetto GenerAzione, continua il formatore: “è un progetto che poggia sul pilastro della prevenzione: formiamo i genitori affinché possano intervenire per tempo, imparando a leggere le situazioni critiche, sapendo essere adulti educanti, orientando laddove necessario le proprie ansie e preoccupazioni verso interventi di accompagnamento e di cura efficaci”.

Il percorso verrà riproposto con una seconda edizione nel territorio milanese e saranno realizzate, nei prossimi mesi anche edizioni a Salerno e a Roma.

Come sono strutturati gli incontri?

Ogni percorso prevede 5 incontri gratuiti, tenuti da psicologi e pedagogisti esperti di Promozione Umana e Ai.Bi. – Amici dei Bambini, di confronto aperto, scambio e costruzione di relazioni, cooperazione e solidarietà, perché nessun genitore si senta solo nella propria missione educativa e di cura. Ai.Bi. – Amici dei Bambini porterà la sua esperienza nel campo dell’adozione, dell’affido e della tutela di minori in difficoltà.

Qual è l’obiettivo del progetto?

Il fine del percorso è quello di creare e offrire uno spazio e un tempo “diversi”, nei quali accogliere i bisogni di “conforto e protezione” degli adulti  verso i figli adolescenti; permettere un incontro con l’adulto attraverso il quale egli possa imparare a guardare e guardarsi, senza paure, giudizi e pre-giudizi, per sentirsi maggiormente efficace nella relazione educativa; permettere agli adulti di liberarsi dalla paura che impedisce di vedere e ri-conoscere l’altro (adolescente e pre-adolescente) per come è.

La finalità attesa di questo progetto è principalmente legata alla possibilità che si crei una ritrovata consuetudine a conversare su temi importanti per la nostra esistenza, a ritrovare dei luoghi nei quali le “cose dell’anima” possano avere voce.

L’obiettivo è quello di prevenire esiti drammatici di un’adolescenza incompiuta che possa sfociare in comportamenti di uso e abuso di sostanze stupefacenti.

Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo a contattarci per iscrivervi o ricevere ulteriori informazioni a faris@fondazioneaibi.it

Ai.Bi. – Amici dei Bambini è al vostro fianco, sempre.