Quando arriva e come si calcola la Tredicesima 2023?

La tredicesima mensilità è un diritto per lavoratori dipendenti e pensionati. Ecco le date di pagamento per i diversi impieghi e una formula semplice per calcolare l’importo

Dicembre è, tra le altre cose, il mese della tredicesima mensilità, che spetta a lavoratori dipendenti e pensionati.
Ma quando arriva e come si calcola l’importo?

Come si calcola e quando arriva

Per calcolare l’importo della tredicesima, esiste una formula semplice: basta moltiplicare la retribuzione lorda mensile per il numero dei mesi lavorati e dividere il risultato per 12.
Se il lavoratore ha prestato servizio per tutto l’anno, la tredicesima corrisponde alla retribuzione mensile lorda. Se invece ha lavorato solo per una parte dell’anno, la tredicesima viene proporzionata ai mesi effettivi di lavoro.
La data di pagamento della tredicesima varia a seconda del settore di appartenenza e della contrattazione collettiva. In generale, comunque, la gratifica natalizia deve essere erogata entro la vigilia di Natale.
Per quanto riguarda i pensionati, l’assegno sociale e l’invalidità civile, la data di pagamento della tredicesima equivale al primo giorno bancabile, quindi venerdì 1 dicembre.
Per i dipendenti del settore privato, la data di pagamento dipende da quanto stabilito dal contratto nazionale di lavoro.
Per esempio, per il Ccnl Commercio, è previsto che la tredicesima debba essere pagata entro il 24 di dicembre; tuttavia il datore di lavoro può anticipare la data.
Per il Ccnl Metalmeccanici, invece, la tredicesima viene erogata in occasione delle feste di Natale, normalmente alla Vigilia.
Per i dipendenti statali, le date di erogazione della tredicesima sono fissate dall’allegato 1 del decreto legge 350/2001.
Nel dettaglio, le date da segnare sono:
il 14 dicembre per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
il 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo;
per il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa, invece, la data di erogazione è il 15 dicembre;
per gli altri dipendenti pubblici, è il 16 dicembre.