Reddito di Cittadinanza addio. Dall’1 settembre attiva la piattaforma SIISL

Il Ministero del Lavoro ha presentato la nuova piattaforma SIISL, attiva dall’1 settembre per l’attivazione di percorsi di formazione e l’avviamento al lavoro di chi perde il diritto al reddito di cittadinanza

Secondo quanto deciso dal Governo Meloni, la “nuova” durata del Reddito di Cittadinanza, per chi ne ha usufruito nel 2023, è di sette mesi. Ecco, dunque, che a migliaia di percettori nel cui nucleo familiare non siano presenti soggetti disabili, minori o over 60, e che siano considerati “occupabili”, stanno arrivando gli SMS dell’INPS che, più o meno, recitano così: “Dal 31 agosto termina il periodo di fruizione del RDC. Dal 1° settembre parte la nuova misura Supporto Formazione e Lavoro”.
A luglio il messaggio ha raggiunto 159 mila utenti; a fine agosto se ne sono aggiunti altri 32.850 e, secondo le stime, tra settembre e dicembre ne arriveranno altri 40mila circa. Per loro, in attesa che da gennaio parta ufficialmente il nuovo Assegno di Inclusione, dall’1 settembre è attiva la piattaforma SIISL, ovvero il nuovo Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa.

Cos’è e come funziona la nuova piattaforma

La nuova realtà è stata presentata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, che ha sottolineato come questa sia “la prima pietra di una costruzione molto più complessa che non vuol lasciare indietro nessuno e vuol far parlare tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, a livello locale e nazionale”.
Chi ha ricevuto l’SMS ci cui sopra, dunque, dall’1 settembre potrà accedere alla nuova piattaforma SIISL, pensata per consentire l’attivazione di percorsi personalizzati per la formazione o l’avviamento al lavoro e, in futuro, l’accesso all’Assegno di inclusione. Chi partecipa alla formazione e i progetti per il lavoro, riceverà un assegno di 350 euro per un massimo di 12 mensilità.
Secondo quanto riporta il Ministero, la funzione del nuovo portale è proprio quella di “Coinvolgere e far comunicare i richiedenti, anche tramite Patronato o Caf, gli Enti formatori e le Agenzie per il lavoro. Oltre ad accedere a informazioni sullo stato di erogazione del beneficio e sulle attività previste dai percorsi personalizzati per le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa”.
Sarà attraverso la piattaforma SIISL che gli utenti potranno visionar le offerte di lavoro e manifestare il loro eventuale interesse, anche per quanto riguarda tirocini o progetti utili per la collettività.
Sia sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sia su quello dell’Inps, si possono trovare tutte le informazioni e le FAQ per capire come muoversi all’interno della piattaforma, mentre attraverso il servizio Urp online è stato attivato un chat bot per chiedere supporto in tempo reale. Infine, per ulteriori chiarimenti, è attivo anche il Contact Center dell’INPS al numero 803164.