Regione Campania: 30 milioni a sostegno della natalità e della famiglia  

Nella mattina di mercoledì 17 gennaio, si è tenuto un incontro tra il Presidente De Luca e le associazioni familiari per aprire la strada a una legge regionale a favore della natalità e della conciliazione famiglia-lavoro. Il ruolo del Forum delle Associazioni Familiari

Un incontro tra il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e i rappresentanti della Conferenza Episcopale Campana, della Caritas Regionale, della Pastorale Sociale del Lavoro, delle Aggregazioni laicali e del Forum delle Associazioni Familiari della Regione Campania ha segnato un passo avanti verso una legge regionale a sostegno della natalità e della famiglia.
L’incontro, avvenuto nella mattina di mercoledì 17 gennaio, è stato il frutto di tre anni di lavoro del coordinamento Campania in Dialogo, che ha elaborato una proposta di legge basata su cinque punti: conciliazione famiglia-lavoro, spese mediche specialistiche per i figli, asili nido, affido familiare, adozioni e bigenitorialità.
Il Presidente De Luca ha accolto la proposta e ha annunciato la delibera della Giunta Regionale che ha stanziato i primi 30 milioni di euro per attuare le misure previste.
Tra queste, spicca il voucher di 600 euro per ogni secondo nato, senza ISEE, per acquistare beni per l’infanzia o servizi di baby-siteraggio.
“Il nostro obiettivo è invertire il trend demografico negativo della nostra regione, valorizzando la famiglia come risorsa e come soluzione ai problemi. Questa delibera è solo il punto di partenza di un percorso lungo, che vogliamo realizzare insieme alla Regione Campania”, ha dichiarato il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Nino Di Maio.

Le proposte nel dettaglio

  • Misure di conciliazione famiglia – lavoro – importo 10 milioni
    L’obiettivo è dell’iniziativa è quello di rafforzare l’offerta dei servizi di welfare e la loro accessibilità per meglio conciliare i tempi vita-lavoro delle donne occupate e/o in cerca di occupazione. Sono previsti i seguenti servizi:
    Babysitteraggio
    Fruizione degli asili nido autorizzati per i bambini di età 0 – 3 anni
    Fruizione di servizi di assistenza pomeridiana, ludoteca per i bambini di età 3-12 anni
    Attivazione di sportelli di orientamento a lavoro per le donne disoccupate in cerca di occupazione.
  • Voucher per l’erogazione dell’assegno unico per i nuovi nati secondogeniti – importo 10 milioni
  • Sostegno per spese sanitarie dei minori – importo 5 milioni

Il sostegno economico alla famiglia

La misura prevede un sostegno economico alle famiglie con minori fino a 10 anni e un ISEE fino a 12.500 euro, tramite rimborso delle spese mediche odontoiatriche e delle cure e/o visite specialistiche non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale sostenute per i minori per un massimo di € 500.
Voucher per l’accesso ai nidi destinati a famiglie aventi requisiti ISEE per l’abbattimento della retta, importo 5 milioni.

Promozione dell’affido e della bigenitorialità – importo 3 milioni.