Russia. “La pandemia è in declino” e Mosca annulla le restrizioni anti covid. AGGIORNAMENTO

Dal 5 marzo la Russia riprende i collegamenti aerei con l’Italia. Dall’8 febbraio ripresi quelli con Grecia e Singapore.

Un annuncio che da mesi aspettavamo è apparso nei giorni scorsi sulla pagina ufficiale del governo di Mosca. Il sindaco Serghei Sobyanin  ha finalmente comunicato che la “pandemia è in declino” e la situazione in città continua a migliorare.

Durante la scorsa settimana, nella capitale della Federazione Russa, infatti, il numero di nuove infezioni non ha superato i 2-3 mila casi al giorno, mentre quello delle persone ricoverate è diminuito di altre mille unità. Per la prima volta, dalla metà di giugno, oltre il 50% dei posti letto negli ospedali è finalmente libero.

Un’ottima notizia quindi, che ha portato  Sobyanin a decretare già dal 27 gennaio, la cancellazione di alcune delle restrizioni cautelativamente imposte a causa del coronavirus, tra queste la ripresa del lavoro notturno dalle 23 alle 6 degli esercizi di ristorazione, dei locali notturni, bar, discoteche, karaoke, piste da bowling e delle altre organizzazioni del settore ricreativo e dello spettacolo.

Che siano già i risultati della campagna di vaccinazione che a Mosca aveva preso il via agli inizi del mese di dicembre?

Intanto in Europa, l’Ungheria è stato il primo Paese a decidere di utilizzare il vaccino russo Sputniek V  e venerdì 29 gennaio arriveranno le prime dosi di vaccino. Anche Emirati Arabi, Argentina, Paraguay, Serbia e Algeria, India, Brasile ( che diventerà Paese produttore sputnik V per il Sud America ) Bolivia e Bielorussia hanno seguito l’esempio dell’Ungheria.

Intanto, sempre dal 27 gennaio, la Federazione Russa ha deciso di abolire le restrizioni all’ingresso per i cittadini di Finlandia, Vietnam, India, e Qatar riprendendo i collegamenti aerei con queste Nazioni.

Una notizia che fa bene sperare anche per le tante coppie dell’Adozione Internazionale, in attesa di poter partire alla volta del Paese per conoscere il “proprio figlio”.

AGGIORNAMENTO: Dal 5 marzo ripresi anche i collegamenti con l’Italia della compagnia russa S7.

La Federazione Russa continua nel suo lento cammino verso la normalità. A partire da oggi, 8 Febbraio, sono stati infatti riaperti i collegamenti aerei ed è ripreso il rilascio dei visti con Grecia e Singapore.

Buone notizie arrivano però anche dall’Italia, dove la compagnia aerea russa S7 ha annunciato, a partire dal mese di marzo, il ripristino dei collegamenti tra Mosca e tre città italiane: Bari, Olbia e Pisa.

Per ora potranno raggiungere la Federazione Russia, dall’Italia, esclusivamente coloro che siano in possesso di categorie di visti per i quali è in vigore il permesso, ma la riattivazione delle tratte della compagnia aerea può certamente essere letto come un segnale di graduale riapertura, sulla strada della lenta ripresa della normalità.

E un segnale di speranza arriva anche per le coppie italiane in attesa di partire per poter proseguire e concludere il proprio iter adottivo: “Il Ministero degli Affari Esteri russo sembra aver già dato disponibilità per l ‘emissione dei visti per le 33 coppie in attesa – riferisce Anna Torre, presidente della Fondazione Patrizia Nidolila pratica si troverebbe ora sulla scrivania del Vice Premier russo per l’ok definitivo. Si proverà quindi ad aprire un ulteriore canale per “promuovere” l’ultimo step, quello della firma del Vice Premier”.