Salerno. La Rari Nantes celebra i suoi 100 anni di attività assieme ai bambini abbandonati

I proventi del libro “100 anni di storia Rari Nantes Nuoto Salerno. Le testimonianze dei protagonisti di una grande avventura 1922-2022” saranno devoluti alle attività di Ai.Bi.

Si sono celebrati alla Stazione Marittima di Salerno i festeggiamenti per un secolo di vita della Rari Nantes Nuoto Salerno, che quest’anno ha chiuso la stagione sportiva, classificandosi all’ottavo posto e sfiorando quindi la qualificazione agli europei.

Una mostra fotografica e la pubblicazione del libro curato da Francesca D’Antonio ed Ernesto Pappalardo, “100 anni di storia Rari Nantes Nuoto Salerno. Le testimonianze dei protagonisti di una grande avventura 1922-2022” i cui proventi della vendita saranno devoluti ad Ai.Bi., hanno permesso di ripercorrere la storia della società giallo- rossa.

A raccontarla tanti ricordi a cominciare: “dalla calottina – si legge sul Mattino- del napoletano Giuseppe D’Altrui, oro a Roma nel 1960, allenatore della Rari Nantes dal 1966 al 1968”.

 Presenti ai festeggiamenti tanti campioni dello sport!

Presenti all’evento tanti nomi illustri dello sport e delle istituzioni, per celebrare accanto al presidente Enrico Gallozzi, alla guida del club da 20 anni, i 100 anni di vita della storica società sportiva.

Tra loro, rende noto sempre il Mattino era presente il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, Guglielmo Talento in rappresentanza del Coni e poi: “Goran Sukno (già a Belgrado per seguire le Final Eight di Champions League e il figlio Sandro, allenatore della Pro Recco, oro a Londra 2012) e Bozo Vuletic, primo allenatore della Rari con presidenza Gallozzi, entrambi medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984” solo per citarne alcuni.

“Non sono mancati gli auguri del portiere Simone Santini, del campione del mondo Vincenzo Dolce, di Oreste Ronsini, e di Amaurys Perez, che pur indossando la calottina giallorossa per un solo anno, è rimasto molto affezionato al presidente Enrico Gallozzi”.

I ringraziamenti del presidente di Ai.Bi. Marco Griffini

Anche il Presidente di Ai.Bi., Marco Griffini, si unisce ai festeggiamenti per i 100 anni di storia della Rari Nantes: “Un sentito grazie al presidente Enrico Gallozzi per la fedeltà, il sostegno e il grande aiuto da sempre dimostrato verso i bambini soli, abbandonati e in difficoltà familiare di Ai.Bi. Una grande testimonianza di impegno, solidarietà e fiducia, valori che sono alla base di ogni autentica disciplina sportiva e che guidano ogni giorno il lavoro di Ai.Bi. nella lotta contro l’abbandono, per garantire ad ogni bambino il diritto di crescere in famiglia. Grazie di cuore, amici della Rari Nantes!”