San Marino 2022. Blocco delle Adozioni internazionali in Cina. La preghiera di Ai.Bi a “Maria Regina della Cina”

In Cina, sono 23 le coppie di Ai.Bi. in lista d’attesa per un’adozione. Di queste, 10 sono state già abbinate ma da più di 2 anni gli aspiranti mamma e papà sono ancora in attesa di abbracciare, per la prima volta, il proprio bambino

Sono ormai trascorsi quasi 3 anni, dallo scoppio della pandemia da coronavirus. Anni di chiusure a singhiozzo e rispetto delle regole sanitarie per cercare di contenere i contagi. Oggi, anche grazie alla campagna vaccinale, stiamo piano piano riprendendo, seppure con attenzione, la nostra quotidianità e anche la macchina delle adozioni, in quei Pasi dove si era fermata, per proteggere i bambini, ha nuovamente “riacceso i motori”, con alcune importanti eccezioni, come la Cina.

Il blocco delle Adozioni in Cina: 23 coppie di Ai.Bi. aspettano

In Cina, sono 23 le coppie di Ai.Bi. in lista d’attesa per un’adozione. Di queste, 10 sono state già abbinate ma da più di 2 anni gli aspiranti mamma e papà sono ancora in attesa di abbracciare, per la prima volta, il proprio bambino. A loro, si aggiungono le tante coppie di genitori in attesa degli altri Enti italiani. 2 anni di vita che questi piccolini avrebbero potuto vivere non tra le mura di un orfanotrofio, ma nella loro cameretta con vicino la loro mamma e il loro papà.

La Commissione Adozioni Internazionali si è spesa e si sta impegnando tantissimo, per permettere a questi bambini di raggiungere la propria famiglia in Italia, ad oggi, purtroppo, senza esiti positivi.

La preghiera alla Madonna “Regina della Cina”

Proprio con l’obiettivo di chiedere un’intercessione alla Madonna per lo sblocco delle adozioni in Cina, i partecipanti alla 29esima edizione del seminario estivo di A.Bi., che si è tenuto nei giorni scorsi a San Marino, presso la Casa di spiritualità San Giuseppe, hanno pregato l’immagine sacra della Madonna, denominata “Regina della Cina”, alla quale è particolarmente devota la comunità cinese cattolica in Italia.

La statua, conservata nel Santuario “Cuore Immacolato di Maria”, era venerata con profondo amore dal beato Gabriele Maria Allegra, francescano inviato in Cina nel 1931. A lui si deve tra le altre cose la traduzione della Bibbia in cinese con l’aiuto del vescovo Raffaelangelo Palazzi.

Sempre con l’obiettivo di richiedere alla Madonna la sua intercessione, dal 3 all’11 settembre, Ai.Bi. sta organizzando una novena di preghiera. Le intenzioni saranno realizzate a cura delle famiglie dell’associazione La Pietra Scartata.

Vi terremo aggiornati!