San Paolo: Ai.Bi. offre assistenza agli adolescenti con difficoltà di apprendimento

Il contatto giornaliero con i minori istituzionalizzati presso l’ Istituto Santa Terezinha di Carapicuiba ha permesso all’ equipe tecnica di Ai.Bi. di osservare che alcuni adolescenti presentano certi disturbi e anche alcune difficoltà nell’apprendimento.

Si ritiene che storia di vita di molti di loro sia uno dei motivi che abbia “favorito” questa difficoltà.

Per identificare l’origine di questi processi e offrire un trattamento specifico agli adolescenti l’ equipe di Ai.Bi. ha ricercato dei professionisti specializzati per la cura dei minori con disturbi di apprendimento.

Il lavoro dei prefessionisti prevede l’applicazione di test psicologici, neuropsicologici, psicopedagogici e psicomotori che valutano le abilità cognitive, lo sviluppo scolastico, la scrittura e raziocinio logico matematico, in base all’età cronologica, mentale e scolastica.

L’ adolescente I.F.A., 15 anni, sta partecipando a questo progetto e non perde mai occasione di ringrazione i professionisti per l’assistenza ad oggi ricevuta.

Si ritiene che al termine del lavoro questi adolescenti possano superare le problematiche relative all’apprendimento problematiche che li allontanano dalla loro essenza produtiva e creativa.