Siria. Campi profughi. Se Umm non si può muovere con la sua sedia a rotelle ecco che arriva Ai.Bi.

Dal progetto Sawyan alla distribuzione del pane. Proseguono le attività per aiutare i siriani come Umm. Un sostegno concreto reso possibile dall’Adozione a Distanza

All’interno del progetto “Sawyan” per il rafforzamento delle organizzazioni della società civile nel nord della Siria Ai.Bi. ha definito le 10 organizzazioni vincitrici sulle 33 partecipanti, sulla base delle idee progettuali più meritevoli presentate.
Con un intervento “a cascata”, l’associazione finanzierà, i loro progetti per aiutare la popolazione locale.
Prosegue l’intervento di assistenza umanitaria e supporto all’agricoltura nella Siria Nord Occidentale, giunto all’undicesimo mese di intervento.

Il supporto agli agricoltori

Nel mese di aprile si sono tenute 73 visite di supporto ad alcuni dei 400 agricoltori beneficiari. Obiettivo il monitoraggio delle fasi di crescita del raccolto e il controllo dell’applicazione delle buone pratiche agricole. Grazie alle condizioni meteo ottimali e alle competenze agricole acquisite, la crescita della coltura sembra essere promettente e le piante hanno raggiunto la fase di fioritura con piena vitalità. Continua anche la nostra distribuzione di pane.

L’aiuto a Umm e alla sua famiglia

Umm Asri, una donna siriana di 80 anni, vedova da 3, è scappato con la sua famiglia da casa, una zona colpita dal conflitto e ora vive in un campo profughi.
Ha una gamba amputata a causa del diabete e siede su una vecchia sedia a rotelle le cui ruote sono usurate.
Non può quindi muoversi. Umm Asri riceve due pacchi di pane fresco al giorno, direttamente nella tenda dove vive con la sua numerosa famiglia.

Il tuo sostegno ai progetti di Ai.Bi. in Siria

Chiunque può contribuire alle attività portate avanti in Siria da Ai.Bi. con la campagna #Nonlasciamolisoli al fine di aiutare le popolazioni colpite dalla guerra e, ora, anche dal terremoto. Ci sono diversi modi per contribuire, a partire dall’Adozione a Distanza che, con soli 0,83 centesimi al giorno, permette di dare un sostegno continuativo nel tempo.
Chi, invece, volesse dare un contributo una tantum, lo può fare donando sul sito web di Ai.Bi. oppure con una donazione libera su c/c di Intesa San Paolo intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477, inserendo come causale “Siria. Non lasciamoli soli”.
In alternativa è possibile anche utilizzare il c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini, IBAN IT89R076010160000000000301.