Siria – Donne capofamiglia, si ritorna a scuola nonostante la guerra: come allevare bene il bestiame ?

Le 120 donne capofamiglia beneficiare del progetto hanno iniziato la formazione per gestire il bestiame donato e aumentare l’auto-sussistenza.

Le pecore non sono semplici animali, in Siria sono un bene prezioso, grazie a loro si può tornare a sperare e a credere in se stessi.

Sono 120 le donne capofamiglia che hanno ricevuto 4 capi di bestiame a testa grazie al progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana al fine di supportare le donne capofamiglia a raggiungere l’autosufficienza –ve ne avevamo parlato in questo articolo.

Questa settimana è iniziata la formazione vera e propria: il personale tecnico del nostro partner in loco, Kids Paradise, e Ai.Bi. hanno lanciato il primo ciclo formativo per donne capofamiglia nel villaggio di Kufr Ruhin, nel nord ovest siriano.

La formazione si incentra su attività generatrici di reddito che possono aumentare l’autonomia e l’auto-sussistenza di famiglie a rischio di malnutrizione. Nello specifico le beneficiarie stanno apprendendo come gestire al meglio il bestiame e le attività di agricoltura su piccola scala. Queste stesse donne capofamiglia hanno beneficiato della distribuzione di bestiame e semenze per promuovere l’indipendenza economica di gruppi familiari estremamente vulnerabili.

I nostri tecnici, oltre a insegnare le basi della zoo e agrotecnica, spingeranno le beneficiare a ottimizzare la produzione di prodotti caseari e pertanto la vendita dei beni auto prodotti sul mercato locale.

Gli animali sono seguiti da un gruppo di veterinari per che si assicurano che siamo in salute e somministrano loro i necessari vaccini.

Il tutto non terminerà dopo la settimana di formazione, infatti Ai.Bi. garantirà altri 8 mesi di monitoraggio e di supporto tecnico per queste famiglie al fine di massimizzare l’impatto dell’azione e garantirne la sostenibilità.

Ai.Bi. non è nuova a questo tipo di interventi in Siria, infatti dal 2014 operiamo in collaborazione con i nostri partner al fine di garantire attività generatrici di reddito sostenibili e dignitose alle famiglie più colpite da questa terribile guerra.

Il nostro aiuto vuole essere continuo e concreto, abbiamo bisogno anche di te.

Con 25 euro al mese sostieni i progetti di Ai.Bi. in Siria, contribuisci a sostenere queste 120 donne capofamiglia con un sostegno a distanza.