Siria. Il COVID-19 sarebbe una catastrofe. Da Kids Paradise una campagna di sensibilizzazione

Anche tu puoi aiutare sostenendo la campagna di Amici dei Bambini #Nonlasciamolisoli

Finora non sono stati registrati casi ufficiali di Coronavirus nella Siria nord-occidentale, dove Ai.Bi. opera dal 2014. Misure preventive sono state prese dalle autorità nella provincia di Idlib sotto controllo dei ribelli e teatro del recente scontro tra Siria e Turchia. In questa striscia di terra martoriata da ormai 10 anni di guerra l’arrivo del COVID-19 sarebbe una catastrofe, si diffonderebbe in tutta la regione a causa della mancanza di capacità di contenere l’epidemia, del sovraffollamento dei campi, dell’incapacità degli ospedali di curare un gran numero di persone infette e della mancanza di aiuti.

Tra dicembre e l’inizio di marzo, l’escalation nei combattimenti tra le forze governative siriane e l’opposizione sostenuta ha provocato quasi un milione di sfollati nel nord-ovest della Siria. Le agenzie umanitarie non sono state in grado di rispondere alla travolgente ondata di nuovi arrivi nei campi che ha costretto molte famiglie a vivere in tende. I combattimenti hanno ulteriormente ridotto la capacità degli ospedali locali di fornire cure adeguate. Circa 50 strutture sanitarie hanno dovuto chiudere a causa dell’avanzata delle forze governative siriane e solo 31 potrebbero essere ricollocate e riaperte. Se il Covid-19 si dirigesse verso questi campi, sarebbe catastrofico.

Tuttavia, nel resto della Siria, come ha testimoniato anche l’agenzia di stampa SANA, sono state avviate le pratiche di sanificazione dei mezzi pubblici. Segno che l’arrivo del Covid-19 è una probabilità tutt’altro che remota anche in questa terra martoriata.

In questa tremenda situazione, il partner locale di Ai.Bi., Kids Paradise, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per informare e prevenire, uno sforzo lodevole ma che senza ulteriori aiuti non può funzionare. Quello che si può fare per evitare la catastrofe è distribuire kit igenici per garantire standard minimi di igiene.

Siria. Sostenere la campagna di Ai.Bi. per kit igienici contro il Covid-19

Anche tu puoi aiutare a rispondere a questa crisi globale che colpisce in maniera più dura le popolazioni più vulnerabili. Ai.Bi. ha recentemente rilanciato la campagna  #Nonlasciamolisoli.

Si può contribuire alla campagna donando sul sito web di Ai.Bi. oppure con una donazione libera su c/c di Intesa San Paolo intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477, inserendo come causale Siria. Non lasciamoli soli”. In alternativa è possibile utilizzare il c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini, IBAN: IT89R076010160000000000301