Superbonus 110%: in arrivo la stangata fiscale

La bozza della legge di Bilancio prevede una tassazione più pesante per chi ha usufruito delle agevolazioni dei bonus edilizie, il Superbonus 110%. Vediamo in quali casi 

Chi ha usufruito delle agevolazioni dei bonus edilizi per ristrutturare la propria casa e pensa di venderla prima di 10 anni dal termine dei lavori, dovrà fare i conti con una tassazione più pesante.
È quanto prevede un articolo della bozza della legge di Bilancio del governo, che entrerà in vigore dal gennaio 2024.

Il provvedimento sul Superbonus 110%

Il provvedimento riguarda solo gli immobili ristrutturati con il Superbonus 110%, l’incentivo introdotto nel 2020 per favorire gli interventi di efficientamento energetico e antisismico degli edifici.
Chi ha optato per lo sconto in fattura o la cessione del credito, infatti, dovrà pagare le tasse su tutto il guadagno realizzato dalla vendita dell’immobile, e non solo sulla differenza tra il prezzo di vendita e il costo della ristrutturazione.
Il 26% di tasse sarà quindi calcolato sull’intera plusvalenza e non su quella ‘scontata’ del costo della ristrutturazione.
L’obiettivo del governo è quello di colpire chi ha voluto “speculare” comprando a poco, risistemando l’immobile con i bonus, per poi rivenderlo nuovo di zecca. Il provvedimento non riguarderà gli immobili ereditati e le prime case, ma solo quelli intesi come seconda abitazione. Sono esclusi anche i casi in cui la vendita avviene dopo dieci anni dal termine dei lavori.
La misura si inserisce in un contesto di revisione del Superbonus 110%, che il governo ha sempre criticato come un “buco” nei conti pubblici. Con il “decreto anticipi” pubblicato alcuni giorni fa, infatti, sono stati trasferiti altri 15 miliardi al fondo che serve a finanziare i maxisconti legati ai lavori di ristrutturazione. Inoltre, il peso dei crediti fiscali maturati quest’anno è stato scaricato tutto sul deficit 2023, che per questo è poi schizzato dal 4,5% previsto al 5,2%.
Chi ha usufruito o intende usufruire del Superbonus 110%, quindi, dovrà prestare attenzione alle novità in arrivo e alle possibili conseguenze fiscali in caso di vendita dell’immobile ristrutturato.