Ecco il nuovo (e ultimo) Superbonus 110%

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge ad hoc per regolamentare il Superbonus, l’agevolazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica degli edifici

Nella serata di giovedì 28 dicembre, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge ad hoc per regolamentare il Superbonus, l’agevolazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica degli edifici.
Il provvedimento prevede che il bonus al 110% sia riconosciuto solo a chi ha completato almeno il 30% dei lavori entro il 31 dicembre 2023, mentre per gli altri si applicherà il bonus al 70%. Inoltre, viene istituito un fondo per i contribuenti con reddito fino a 15mila euro, che potranno beneficiare di un contributo sulle spese sostenute fino al 31 ottobre 2024.

I quattro DL

Il governo ha approvato anche quattro decreti legislativi attuativi della delega fiscale, che introducono alcune novità in materia di adempimento collaborativo, contenzioso tributario, statuto del contribuente e Irpef. Quest’ultima viene semplificata, passando da quattro a tre scaglioni di reddito, con aliquote del 23%, 35% e 43%.
Per i redditi superiori a 50mila euro, però, viene prevista una riduzione delle detrazioni al 19%, escluse quelle sanitarie.

Le altre misure

Tra le misure scartate dal Consiglio dei ministri, c’è quella che prorogava gli sconti fiscali per gli sportivi in arrivo dall’estero, che era stata inserita nel decreto crescita. Resta invece il taglio alle detrazioni per le donazioni ai partiti, mentre sono salve quelle per le Onlus e gli enti del terzo settore.