Stop al Superbonus. Forza Italia: “Occorre rivedere il decreto: il Terzo Settore deve essere protetto!”

Dura presa di posizione del capogruppo di Forza Italia alla Camera. Paolo Barelli contro il colpo di mano del Ministro Giorgetti che di fatto ha bloccato la possibilità di usufruire del superbonus anche per le realtà sociali e benefiche del Terzo Settore

È polemica nella maggioranza sul decreto Superbonus edilizio. Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera, solleva questioni cruciali riguardo l’impatto finanziario di questa misura sul bilancio dello Stato.
Barelli sottolinea la necessità di rivedere il decreto, soprattutto per proteggere il terzo settore, che senza attività commerciali risulta particolarmente vulnerabile. La proposta è quella di valutare interventi mirati durante il percorso parlamentare, come la possibilità per le aziende di scontare il credito acquisito con il sistema bancario, entro limiti ben definiti.

La dichiarazione di Barelli

A riguardo Paolo Barelli ha dichiarato: “Come primo punto occorre scontare gli impegni presi dal terzo settore che non hanno un’attività commerciale e quindi sono entità fragili che hanno assolutamente bisogno di essere sostenute. In più occorre anche valutare a favore delle aziende che hanno acquisito il credito, entro certi limiti da fissare bene, come scontare con il sistema bancario la cessione di tale credito. Tutto questo tenendo ben presente i conti dello Stato e la delicata situazione, ma vanno considerati anche gli impegni presi con le famiglie meno abbienti che hanno beneficiato del bonus e gli interventi in zone periferiche e disagiate”.
L’obiettivo quindi è duplice: da un lato, garantire il sostegno a entità non commerciali e, dall’altro, considerare gli impegni presi con le famiglie meno abbienti e gli interventi nelle zone più disagiate. Barelli conclude ribadendo l’importanza di bilanciare le esigenze economiche dello Stato con quelle sociali, in un delicato equilibrio tra finanza pubblica e giustizia sociale.

[Fonte: Affaritaliani.it]