Terza dose vaccino anti-Covid a portata di mano: in Lombardia ora anche in farmacia

Mentre aumentano i contagi in tutte Europa, si prova a rafforzare ulteriormente la campagna vaccinale. In Lombardia, da mercoledì 10 novembre, si potrà accedere alla terza dose di vaccino anche nelle farmacie

Solo pochi giorni fa le parole venivano appena appena sussurrate, più per timore che per la speranza che le cose potessero migliorare a breve, oggi, ormai, quasi tutti parlano apertamente di “quarta ondata”. La situazione in Europa è allarmante, con l’Ucraina che ha fatto segnare il record di morti, la Russia in cui aumentano i contagi tra i bambini, l’Austria alle prese con il lockdown, la Germania e, in generale, i Paesi dell’est parecchio in difficoltà. Secondo il parere di Hans Kluge, responsabile dell’Oms per l’Europa, riportato da Repubblica, di questo passo da qui a marzo si potrebbero contare mezzo milione di morti.

Una nuova ondata di Covid in Europa. Vaccini e terza dose unica soluzione

“Siamo di nuovo l’epicentro della pandemia. Dobbiamo cambiare tattica e cercare in primo luogo di prevenire le infezioni”, si legge sul quotidiano. Una dichiarazione che indica come eliminare le restrizioni sia prematuro ma a cui fa seguito la sottolineatura che, comunque, la maggioranza di chi viene ricoverato e si aggrava è non vaccinato o vaccinato solo parzialmente.
Un’ulteriore evidenza di come la strada del vaccino sia quella da battere ancora e ancora, raggiungendo quante più persone possibili tra coloro che ancora non sono vaccinate e, nello stesso tempo, proseguendo con la somministrazione della terza dose.

Terza dose Lombardia, disponibile anche in farmacia

Proprio in questo senso si segnala l’iniziativa della Lombardia, che da domani, mercoledì 10 novembre, apre alla possibilità di vaccinarsi con la terza dose direttamente nelle farmacie che aderiscono al servizio. L’iniziativa vuole facilitare l’accesso alla vaccinazione, sfruttando la capillarità della presenza dei punti vendita sul territorio e il rapporto di fiducia che spesso si crea tra farmacisti e utenti.
Naturalmente, anche per le farmacie valgono le regole generali: al momento, quindi, possono prenotare la terza dose gli over 60 aventi diritto e gli operatori sanitari che abbiamo ricevuto la seconda dose da almeno 6 mesi.
La prenotazione non avverrà attraverso il sito gestito da Poste italiane, ma direttamente contattando al farmacia aderente più comoda dove recarsi. Anche in questo caso la procedure è stata pensata per facilitare l’accesso alle persone anziane, spesso meno abituate a utilizzare la tecnologia e più avvezze a recarsi in negozio.
Il vaccino utilizzato dalle farmacie è il Pfizer, indipendentemente dal vaccino ricevuto nelle prime due dosi.