Porre fine alla denatalità e l’inverno demografico? “Si può fare!” Tornano gli Stati Generali della Natalità

Il 12 e 13 maggio, a Roma, si terrà la seconda edizione degli Stati Generali della Natalità, voluti dal Forum delle Associazioni Familiari. L’occasione più importante per riflettere e trovare risposte concrete intorno al tema dell’Inverno demografico; per un nuovo, possibile, futuro del Paese

Dopo il grande riscontro della prima edizione, che vide la partecipazione di Papa Francesco e del Presidente del Consiglio Mario Draghi, tornano anche per il 2022 gli Stati Generali della Natalità, l’evento fortemente voluto dal Forum delle Associazioni Familiari per riportare al centro del dibattito in Italia l’emergenza della denatalità.

Torna il principale appuntamento per parlare di denatalità e inverno demografico

L’appuntamento è sempre all’Auditorium della Conciliazione di Roma per i giorni 12 e 13 maggio, sempre alla presenza di diverse autorità di primo piano come il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.
In apertura, come l’anno scorso, ci sarà spazio per l’intervento del presidente dell’Istat Giancarlo Blangiardo, che offrirà attraverso dati inediti una fotografia dell’Italia del 2050.
Lo slogan dell’edizione di quest’anno è “Si può fare!” a sottolineare la volontà, ma anche la possibilità, di invertire quel trend negativo che ha portato a un “inverno demografico” come mai prima nella storia recente del nostro Paese.
Durante i due giorni di dibattito si affronterà l’argomento da tutti i punti di vista: economico, sociale, culturale… partendo dall’utilizzo dei fondi del PNRR e sollecitando una nuova narrazione sul tema della natalità. In particolare ci sarà spazio per approfondire anche i temi dell’armonizzazione lavoro – famiglia e quello del lavoro femminile, nell’ottica di promuovere un patto per la natalità e “firmare la lavagna”, davanti a 2 mila studenti, per dichiarare la volontà di istituzioni, imprese, politica, mondo dello sport, della cultura e delle associazioni, per il futuro del Paese.

Tutte le informazioni e il programma completo dell’evento si possono trovare sul sito dedicato