Torneo Amici dei Bambini: quando il calcio è gioia e solidarietà

È in pieno svolgimento la 18^ edizione del Torneo Amici dei Bambini, organizzato dalla U.S. Aldini Bariviera: gol, divertimento e agonismo a sostegno del progetto BAMBINIxLAPACE di Ai.Bi.

Dopo oltre un mese di partite si avvicina alle fasi salienti il 18° torneo Amici dei Bambini, organizzato dalla U.S. Aldini Bariviera e il cui ricavato andrà a sostegno del progetto di Ai.Bi. #BambinixLaPace, attivato all’indomani dello scoppio della guerra per continuare a garantire protezione, cura e sostegno ai bambini e alle famiglie colpite dalla guerra in Ucraina.

Torneo Amici dei Bambini: sport e solidarietà

Dopo la bella serata del 29 marzo, nella quale oltre alla presentazione del Torneo c’è stata la tradizionale consegna dei premi “Amico dei bambini… Un esempio per loro”, dal 12 aprile sono iniziate le partite che vedono protagonisti i ragazzi della categoria “Esordienti 2° anno”, ovvero i nato nel corso del 2010, con la possibilità di schierare fino a 3 giocatori nati nel 2011.
Nella prima fase del torneo si sfidano 32 squadre, suddivise in 8 gironi da 4. Le prime e le seconde classificate di ciascun girone accedono agli ottavi e, da qui, si procede a eliminazione diretta fino alle finali per 1°-2° posto e 3°-4° posto.
A questo punto, alle prime due classificate di questa fase si aggiungeranno le 6 squadre professionistiche. Verranno formati due nuovi gironi da 4 squadre ciascuna e le prime due di ciascun girone si classificheranno per la finale.
Al momento, si stanno mettendo particolarmente in luce la Sestese, la milanese Scarioni, il Como 1907, l’Academy Legnano, la Pro Sesto e il San Giuliano City. Tutto, però, è ancora aperto e le prossime giornate risulteranno decisive per capire chi passerà il turno.
Quello che, invece, è chiaro fin d’ora è la sportività e la gioia con la quale i ragazzi stanno affrontando questo torneo, perfettamente in linea con la finalità benefica dei fondi che verranno raccolti.