Ucraina. La guerra ha insegnato a Katia che cos’è la paura. Tu puoi ridarle la forza di sognare 

Aiuta la giovane Katia, di 11 anni, a ricucire la sua infanzia: con un’adozione a distanza le regalerai fiducia, serenità e nuove possibilità

Katia ha solo 11 anni, ma dentro porta il peso di qualcosa che nessun bambino dovrebbe sopportare: la guerra. Vive in Ucraina, a Volodarka, con mamma, papà e la sorellina Ania, di 10 anni.
La loro era una famiglia affettuosa e unita, ma il conflitto ha sconvolto l’equilibrio: le sirene, la paura costante, l’incertezza hanno lasciato ferite invisibili nella mente e nel cuore di Katia.

Continuare a sognare

Sensibile e delicata, la bambina trova conforto nel cucito, nei disegni, nei fili colorati con cui crea piccoli lavoretti alla ludoteca. Ama aiutare la mamma, lo fa con dedizione, ma il suo sorriso è più fragile da quando la guerra è entrata nella sua vita. Il suo sogno? Avere un kit da cucito per imparare a ricamare e tornare a sentirsi bambina. Sembra una piccola cosa, ma in una realtà come l’Ucraina di oggi, piagata da oltre tre anni di conflitto, non c’è nulla di scontato e di “facile”. Soprattutto, non è per nulla facile riuscire a tenere viva la speranza se non c’è un aiuto che arriva dall’esterno, e che dimostra, a chi ogni giorno non sa cosa potrà capitarle, che esiste qualosa, e qualcuno, di “certo”, su cui poter contare.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Ucraina?

Adottare a Distanza Katia è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una ragazza in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Katia la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andare a trovarla. Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Katia ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Katia. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico.
Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.