Un presente che garantisce un futuro a un bambino abbandonato

Buongiorno,
io e mia moglie vorremmo in futuro adottare a distanza un bambino/a. Il nostro desiderio è quello che fossimo solo noi il suo futuro, senza togliere ovviamente il naturale ruolo ai genitori legittimi. Accompagnare ed essere amici speciali senza alcun ritorno. Il nostro obiettivo è quello di dare un senso al nostro legame di amore. Un domani, in vecchiaia, vedere che abbiamo dato una speranza di vita migliore e al tempo stesso creato una sorta di legale che ci ricorda. Come avviene, pertanto, la scelta del minore?
Grazie
Carlo

Gentile Carlo,
grazie per averci scritto.
Rispondiamo molto volentieri alla sua domanda: l’Adozione a Distanza ha come finalità quella di accompagnare un bambino a tornare figlio. Infatti, il vostro aiuto deve avere come missione quello di riportare un bambino abbandonato a riabbracciare o la propria famiglia d’origine o una famiglia adottiva. I sostenitori a distanza, in pratica, sono il ponte che collega loro a questa speranza che deve e dovrà diventare realtà.
Nel periodo dell’adozione a distanza donare calore e sostegno a un bambino è fondamentale: la nostra Adozione a Distanza si basa proprio su questo concetto da lei espresso. Ma attenzione, ci permettiamo di correggerla un po’: voi non sarete il loro futuro, ma il loro presente per garantire un futuro da figlio, con una famiglia che sia biologica o adottiva.
È importante specificare questo, perché un sostenitore a distanza potrà e dovrà avere sempre un legame con il minore che sostiene, ma non dovrà e potrà sostituirsi a dei genitori. Questa grande forma di accoglienza che è l’Adozione a Distanza è un “dispensatore di amore”, quell’amore di cui loro hanno bisogno per credere e sperare che ne arriverà uno ancora più grande: cioè quello di una famiglia in cui vivere e crescere.
Grazie all’Adozione a Distanza, Ai.Bi. promuove il reinserimento in famiglia d’origine o allargata dei minori accolti in un Orfanotrofio e assicura migliori condizioni di vita: un ambiente protetto, un’alimentazione adeguata, l’accesso all’acqua potabile, cure e controlli medici periodici e la possibilità di frequentare la scuola. Tutti aspetti e diritti che aiutano i bambini a crescere in attesa di una famiglia.
Pertanto, gentile Carlo, non esiti ad attivare un’Adozione a Distanza per aiutare un minore in difficoltà. Potrà farlo leggendo gli appelli che trova sul sito dell’Adozione a Distanza. Scelga uno dei paesi e cominci a leggere le storie di questi piccoli Angeli. Potrà poi compilare il form sul sito o, se avesse bisogno di assistenza e di ulteriori info, potrà telefonarci allo 02988221 tasto 3 o scrivere una mail a sad@aibi.it

Grazie ancora per averci scritto. Un cordiale saluto
Staff Sostegno a Distanza