Una Limbiate commossa si stringe attorno a Luca Attanasio per l’ultimo saluto

Sabato 27 febbraio, alle ore 10.00, si svolgeranno le esequie presiedute dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini. Sarà possibile seguire la celebrazione in diretta, collegandosi alla pagina facebook di Amici dei Bambini.

Sindaco di Limbiate e Console del Marocco
Il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo incontra il Console del Marocco

Una folla composta ha sfilato questa mattina nell’atrio del palazzo comunale di Limbiate, per portare l’ultimo saluto a Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano, vittima lunedì scorso di un agguato, nella Repubblica Democratica del Congo, nel quale hanno perso la vita anche il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milompa.

Sono giunti in centinaia, amici, familiari, istituzioni, ma anche semplici cittadini. La camera ardente è stata predisposta all’interno del palazzo comunale della cittadina dove il giovane ambasciatore era cresciuto. Oggi rimarrà aperta fino alle 19.00 per l’ultimo saluto.

A vegliare il riposo di Luca due carabinieri in alta uniforme. Adagiati come un manto, a ricoprire il feretro, i colori della bandiera italiana, l’ Italia che l’ambasciatore Attanasio ha reso fiera con il suo impegno e il suo operato è la stessa che oggi lo piange e lo avvolge con il suo affetto. La moglie Zakia Seddiki e i genitori lì accanto.

Domani la celebrazione delle esequie

Dopo i funerali di Stato che si sono svolti ieri a Roma, saranno celebrate domani, sabato 27 febbraio,  alle ore 10.00 le esequie pubbliche nel Centro sportivo di via Tolstoi, a Limbiate, dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Il diplomatico riposerà nel cimitero del luogo che l’ha visto crescere.

Sarà possibile seguire la cerimonia funebre in diretta, collegandosi alla pagina facebook di Amici dei Bambini.