Vaccini: confermato! Pfizer e AstraZeneca riducono del 65% il rischio di infezione già dopo una sola dose

Secondo uno studio dell’Università di Oxford, già dopo una sola somministrazione dei vaccini Pfizer e AstraZeneca il rischio di contagio si riduce di due terzi

Come ormai tutti hanno imparato, i vaccini contro il Covid Pfizer e AstraZeneca, così come il sempre meno citato Moderna, necessitano di due dosi per completare il ciclo di somministrazioni e garantire il massimo dell’efficacia.

Una dose di vaccino Pfizer e AstraZeneca riduce il rischio contagio di 2/3

Analizzando, però, l’enorme mole di dati raccolti da quando sono iniziate le somministrazioni di massa dei vaccini, l’Università di Oxford ha potuto approfondire le conoscenze sul loro funzionamento e arrivare alla conclusione che già dopo la prima dose i due vaccini citati garantiscono una riduzione del rischio di contagio di quasi due terzi. L’analisi è stata compiuta nel Regno Unito, dove è ormai consolidata l’idea che proprio il fatto di aver “scommesso” che anche solo la prima dose di vaccino potesse fornire una certa protezione sia stato uno dei fattori decisivi dell’eccezionale campagna vaccinale e dei conseguenti risultati in termini di riaperture e graduale ritorno alla normalità.

I ricercatori hanno analizzato oltre 350.000 persone tra i mesi di dicembre e aprile, constatando come dopo 21 giorni dalla rima somministrazione (il tempo necessario per permettere al sistema immunitario di reagire) le infezioni da coronavirus fossero diminuite del 65%.

Una dose di vaccino Pfizer e AstraZeneca porta gli anticorpi allo stesso livello di chi ha avuto la malattia

Come riporta La Gazzetta del Sud, nei soggetti più giovani l’effetto di una dose di vaccino ha portato il sistema immunitario ad avere un livello di anticorpi simile a quello dei soggetti ammalatisi, e guariti, di Covid-19. Per i più anziani, invece, lo stesso livello si raggiunge dopo le due somministrazioni.
Altra considerazione cui è arrivato lo studio dell’università di Oxford è che i vaccini sono risultati più efficaci contro i casi sintomatici di Covid-19, con un tasso di efficacia del 72%, che non contro i casi asintomatici, per i quali l’efficacia si è fermata al 57%.

Per quanto riguarda il solo vaccino AstraZeneca, invece, un’analisi dell’EMA (Ente Europeo per i farmaci) ha dimostrato come i benefici della vaccinazione aumentino con l’aumentare dell’età e dei tassi di infezione.