Ultima ora dagli Stati Uniti: Il vaccino Pfizer è efficace al 100% sui ragazzi tra i 12 e i 15 anni

La sperimentazione del vaccino Pfizer / BioNTech su 2.260 adolescenti negli Stati Uniti ha dimostrato un’efficacia del 100%. Le vaccinazioni potrebbero partire prima del via del prossima anno scolastico

L’uscita dall’emergenza Coronavirus, lo dimostrano i dati e i pareri degli scienziati, la si potrà vedere solo grazie ai vaccini. Al di là delle difficoltà organizzative delle somministrazioni o delle polemiche sulle dosi promesse dalle Case e non consegnate, fino a oggi il grosso limite dei vaccini era non avere ancora individuato un prodotto che potesse essere autorizzato anche nei confronti dei più giovani.

Vaccino Pfizer / BioNTech efficace al 100% sugli adolescenti

È vero che sono gli anziani i soggetti più a rischio, ma anche i più giovani non sono immuni dall’infezione e le nuove varianti hanno dimostrato di colpire mediamente età più basse.
Ecco perché è una gran bella notizia quella annunciata da Pfizer/Biontech che la sperimentazione del proprio vaccino nella fascia d’età 12-15 anni abbia dimostrato un’efficacia addirittura del 100%.

Test su 2.260 ragazzi. Il via alle vaccinazioni prima dell’inizio dell’anno scolastico

I test hanno riguardato un totale di 2.260 soggetti negli Stati Uniti; come detto, hanno fatto registrare un’efficacia del 100% e, recita il comunicato Pfizer / BioNTech, “risposte degli anticorpi potenti”.

Un risultato eccezionale, che ha portato la casa farmaceutica americana a sbilanciarsi sul fatto che le vaccinazioni verso i ragazzi di questa fascia di età potrebbero cominciare prima del via del prossimo anno scolastico e che a breve avvierà la richiesta di approvazione del vaccino per gli adolescenti alle autorità competenti.