Welcome Friday. Il grido di aiuto di questa settimana sale dai bambini di Goma: ascoltiamolo!

Oggi: Moises, 10 anni e mezzo, sogna di trovare una mamma ed un papà. Il Congo è nel cuore di Ai.Bi: Joyce spera in un’adozione a distanza per poter studiare. I bambini del Centro Sodas un sostegno per poter crescere e i minori della città di Goma una mano tesa…

Non bastavano i conflitti, la povertà, le malattie.. ora anche la natura ha deciso di accanirsi in una delle zone più difficili della Repubblica Democratica del Congo.

La violenta eruzione del vulcano Nyiragongo, a nord est della città di Goma, nel nord Kivu e le scosse di terremoto che si susseguono, continuano a creare grande paura nella popolazione. Si stimano essere più di 2 milioni gli sfollati, riporta Agensir.

Ai.Bi. dal 2008 è al fianco dei bambini soli e vulnerabili accolti in due centri per minori proprio nella città di Goma: Fed e Sodas. Potete immaginare l’apprensione provata da tutto lo staff dell’Associazione per la sorte dei 110 bambini sostenuti!

Mentre il centro Sodas, fortunatamente vive una situazione più stabile, anche se la paura dei bambini e del personale della struttura è stata (e continua) ad essere davvero tanta, il centro FED, che ospita principalmente minori orfani di guerra, a causa dell’HIV o sfollati da Masisi e Ruthuru, tra le regioni del Nord Kivu più colpite dagli scontri armati, sorge in una zona considerata fragile della città ed è dovuto essere evacuato e i bambini sistemati presso l’orfanotrofio Olive Lembe.

La situazione è davvero complessa. C’è urgente bisogno dell’aiuto di tutti per scongiurare il pericolo che, qualora la situazioni peggiori e i piccoli siano costretti a muoversi nuovamente, debbano dormire all’addiaccio. Servono tende, kit igienici, scorte di cibo e anche giochi per cercare di “distrarre” i bambini ed alleviare il loro trauma.

Chiunque può contribuire accedendo all’apposita pagina e facendo un versamento sul conto corrente intestato ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
IBAN:
IT 40 Z 03069 09606 100000122477
c/o INTESA SAN PAOLO

Nella causale va indicato: Un aiuto per Goma

DONA ORA

Cosa troverete nella sezione Adozione Internazionale

Moises è un ragazzino sudamericano di 10 anni e mezzo, in protezione da poco più di 3 anni. Il bambino ha vissuto in un contesto familiare fortemente disfunzionale, segnato da incuria e negligenza, senza norme, né limiti, immerso in relazioni conflittuali, ma da quando è in istituto, il bambino ha fatto grandi progressi in tutte le aree. Attualmente frequenta la 3 elementare, perché  in precedenza non era mai andato a scuola. Moises vorrebbe essere adottato da una famiglia senza figli per avere tutte le attenzioni e l’amore possibile della sua mamma e del suo papà e con i nuovi genitori gli piacerebbe tanto viaggiare.

Adozione a Distanza

Oggi nella pagina dedicata all’adozione a distanza ad attendervi troverete una bambina della repubblica Democratica del Congo di 6 anni e mezzo di nome Joyce.

La sua è una famiglia molto povera, non possiede davvero nulla, neanche un tetto sicuro sopra la testa. Così, un giorno, i genitori della bimba hanno deciso di partire in cerca di fortuna e la sua mamma e il suo papà hanno chiesto allora aiuto al centro di accoglienza per minori Sodas. Joyce al centro finalmente può mangiare con regolarità e relazionarsi con altri bambini, ma noi di Ai.Bi. vorremmo tanto poter inserire la bimba a scuola, per farlo abbiamo bisogno di un’adozione a distanza!