AiBi
 
AiBi News, Agenzia internazionale di informazione
 

TOP NEWS

28 marzo, 2017

In collaborazione con Kids Paradise

Siria. La guerra dietro la porta di casa: bambini, anziani e… donne. Al via il nuovo progetto di Ai.Bi. per 540 donne capifamiglia per garantire sussistenza e redditi a oltre 4.300 persone

La regione di Idlib è una delle aree maggiormente interessate, in Siria, dall’afflusso di sfollati interni. È in questa zona che Ai.Bi., in collaborazione con il suo partner locale Kids Paradise, ha lanciato il suo nuovo progetto di sostegno alla coesione sociale e alla sicurezza alimentare di oltre 500 famiglie, per un totale di 4.320 persone. Beneficiarie dell’iniziativa saranno 540 donne con compiti di capofamiglia e i relativi parenti a carico: il progetto preparerà le donne ad attività agricole e di allevamento in grado di garantire l’autosostentamento e redditi aggiuntivi.

 
Sostegno a distanza in Siria
Donazione Bambini in alto mare
Sostegno a distanza in Italia

28 marzo, 2017

#iosonoundono

Adozioni internazionali. Cina. “E …poi all’improvviso arriva l’abbinamento: lei una bambina di 7 anni, noi decreto vincolato a 6! Oddio ! Ora che si fa?”

Chiara e Stefano (nomi di fantasia ndr) raccontano la loro adozione, fatta di attese e “imprevisti”. “Appena varcata la soglia con il cuore in gola la psicologa ci racconta la storia di una bambina di circa 7 anni e mezzo. Non esitiamo ad accettare l’abbinamento. Ma ancora una volta c’è un ostacolo da superare. Il nostro decreto di idoneità ha una scadenza limitata ad un bambino di sei anni. Che fare?”.

 

28 marzo, 2017

Una grande storia d'amore

Cos’è l’adozione a distanza per Ai.Bi.? Kenya. “L’abbandono? Con il vostro aiuto me lo faccio ‘scivolare’ addosso…”

Grazie al vostro aiuto a Vijiji Home of Light è stato realizzato per i piccoli ospiti del Centro un piccolo ma attrezzato parco giochi. Una vera “novità” per i bambini che possono così trascorrere delle ore in compagnia tra scivoli e altalene e affrontare con più gioia il futuro

 
 
Fotonotizia Archivio
 

28 marzo, 2017

Fotonotizia del giorno

Milano. Piccoli artisti crescono… e per Pasqua scatenano la creatività

Ecco i piccoli artisti del centro servizi alla famiglia “Fidarsi della vita” di Amici dei Bambini, impegnati nella realizzazione di simpatici e semplici lavoretti da donare alle proprie famiglie in occasione della Pasqua. A seguirli i volontari di Ai.Bi. che hanno animato l’incontro di sabato 25 marzo di “Famiglie Creative”, l’iniziativa che permette a grandi e piccoli di Milano di scatenare la propria originalità con carta, forbici e tanti colori.

 
 

28 marzo, 2017

Un gesto concreto

Tessera Amico dei Bambini 2017. Con una card puoi salvare la vita ai più fragili e indifesi: la collezione della solidarietà per dire contro l’abbandono ci sono anch’io!

Richiedendo la tua Tessera “Amico dei Bambini” diventerai un componente del Movimento di Amici dei Bambini e potrai partecipare alle iniziative di divulgazione e sensibilizzazione delle campagne di Ai.Bi. In più, diventerai Socio Partecipante della Fondazione Ai.Bi. e potrai prendere parte all’Assemblea dei partecipanti.

 

28 marzo, 2017

#adozioneunacosameravigliosa

Il punto di vista dei figli adottivi/4. I genitori “Troppo pochi i Paesi di provenienza:vanno aumentati. Ad ogni bambino abbandonato va offerta la medesima opportunità dei nostri figli”

Oggi per chiuder il cerchio, dopo le belle testimonianze dei ragazzi, a parlare sono due genitori che hanno affrontato due adozioni: e anche dalle loro parole emerge che le adozioni sono una forma di amore incommensurabile che rendono il mondo un posto migliore, più caldo e accogliente di quanto oggi non si riesca a vedere.

 

28 marzo, 2017

A cura dell’associazione “Genitori si diventa”

Roma, mercoledì 29 marzo. La nostra scuola è davvero aperta all’inclusione dei bambini adottati? Famiglie, istituzioni e servizi a confronto

Associazioni famigliari, istituzione scolastica e professionisti che seguono i minori adottati nel loro percorso di integrazione nella loro nuova realtà si confrontano sull’inserimento a scuola dei bambini accolti in adozione. Lo fanno mercoledì 29 marzo a Roma, in occasione dell’incontro “Una scuola aperta all’adozione e all’inclusione”, organizzato dall’associazione “Genitori si diventa”.

 

28 marzo, 2017

A cura dell’associazione “Genitori di Cuore”

Pessano con Bornago (Mi), 29 marzo. “Adottato anche tu?”, ecco il libro che mette d’accordo Aristotele, Balotelli, Marylin Monroe e Steve Jobs

Sapevate che tanti protagonisti della storia, del cinema, dello sport e dei giorni nostri sono stati adottati? Ilaria e Gabriel non lo sapevano, ma lo hanno capito dopo essersi conosciuti e aver scoperto che ad accomunare loro e tanti altri personaggi celebri c’è proprio l’essere stati adottati. Ilaria e Gabriel sono i piccoli protagonisti di “Adottato anche tu? Allora siamo in due… o forse di più”, il libro che sarà presentato mercoledì 29 marzo a Pessano con Bornago (Mi).

 

28 marzo, 2017

Da "Libero"

Utero in affitto: se il neonato muore entro 7 mesi, si rifà tutto gratis

Contratti, tempi e costi: che cos’è e come funziona la maternità surrogata. E se il neonato muore entro i primi 7 mesi, si rifà tutto gratis. Se ne parla nel dettaglio in questo articolo, che riportiamo integralmente, pubblicato martedì 28 marzo sulle pagine del quotidiano “Libero” a firma della giornalista Melania Rizzoli.

 

27 marzo, 2017

Prossimo il rinnovo dei vertici CAI

Nell’atteso rilancio delle adozioni internazionali determinante il ruolo degli operatori: al via il corso Ai.Bi. “Adottare per bene” riservato agli assistenti sociali

Il mondo delle adozioni internazionali è prossimo al rinnovo dei vertici della CAI (Commissione adozioni internazionali) evento a cui le famiglie adottive e gli addetti  del settore legano una ripresa delle attività connesse alla accoglienza dei minori abbandonati. Fondamentale sarà per l’ atteso rilancio il ruolo che eserciteranno gli operatori: ora più che mai servono degli ” specialisti” ben preparati. Ecco perché Ai.Bi. organizza “Adottare per bene”, il corso di formazione rivolto agli assistenti sociali dei servizi sia pubblici che privati.

 

27 marzo, 2017

28 marzo

Paderno Dugnano (Milano). “SE L’ARCOBALENO FOSSE TUTTO BIANCO…” Il peso e il valore della diversità nell’adozione: testimonianze e il parere dello psicologo

Aprirsi all’adozione significa doversi confrontare con le molte facce della diversità: quella del genitore che dovrà credere e far proprio un modo non comune di sentirsi mamma o papà, e quella del bambino che ha altre origini, altre storie, altri vissuti e, spesso, altri tratti somatici

 

21 marzo, 2017

Seminario di approfondimento

Sassari, 30 marzo. Credere nell’adozione internazionale oggi, nonostante tutto: Ai.Bi. Sardegna invita le famiglie a conoscere i “Bambini in adozione”

Per giovedì 30 marzo, Ai.Bi. Sardegna organizza a Sassari il seminario “Bambini in adozione”, rivolto a operatori dei servizi sociali territoriali e dei consultori, famiglie in attesa e insegnanti. La psicologa e psicoterapeuta Marcella Griva accompagnerà i presenti alla conoscenza delle diverse realtà di provenienza dei piccoli adottati e dei loro vissuti personali, caratterizzati dall’esperienza dell’abbandono.

 
 
In diretta dal forum Archivio forum
 

28 marzo, 2017

Andate ai corsi informativi degli enti: fondamentale per scegliere bene

Tutti gli Enti organizzano degli incontri di presentazione in cui spiegano generalmente bene come lavorano e di quali paesi si occupano, vi consiglio di partecipare perchè sono fondamentali per capire qual è l’ente che fa per voi…a noi sono serviti Tweet

 
Lettera al Direttore Archivio Lettere
 

28 marzo, 2017

Adozioni internazionali. Perché i servizi sociali non ci hanno letto la relazione su di noi?

Dopo aver presentato la domanda al Tribunale dei minori della nostra città, abbiamo effettuato il previsto percorso con i servizi sociali, fino alla relazione finale. Ma proprio qui, è avvenuto qualcosa che  non ci aspettavamo. Al termine dello studio di coppia, infatti, gli operatori dei servizi sociali non ci hanno voluto fare leggere la relazione. – Risponde Cinzia Bernicchi (nella foto)

 
Il Tweet del giorno Archivio Tweet
 
 
Figli in attesa di una famiglia
 
 
 

27 marzo, 2017

Il Pd dia risposte concrete

Adozioni internazionali. Scagliusi (M5s): “Finché al vertice della CAI non sarà nominata una persona che riporti trasparenza centinaia di bambini rimarranno senza una famiglia”

All’indomani della conferenza stampa indetta dal Pd, e a cui hanno preso parte diverse famiglie adottive e l’attrice Sarah Maestri, il deputato del M5s Emanuele Scagliusi “sollecita” gli stessi deputati del Pd a dare delle risposte alle famiglie in attesa sul perché “siamo ancora in attesa della nomina della nuova presidente della CAI e sui motivi dello stallo”. E ribadisce che “finché al vertice della CAI non sarà nominata una persona in grado di riportare trasparenza difficilmente si riuscirà a cambiare le cose”.

 

27 marzo, 2017

Oltre 6mila minori sono irreperibili

Emergenza Misna. La Camera al voto finale: l’affido famigliare per i minori stranieri non accompagnati sarà legge

Accelerazione della procedura di identificazione, la nomina di un tutore, la creazione di un albo apposito di volontari formati ad hoc e l’istituzione di un registro delle famiglie affidatarie: questi i capisaldi del ddl Zampa approvato dal Senato il 1 marzo. Ieri ennesima tragedia nel canale di Sicilia.

 

27 marzo, 2017

Una grande storia d'amore

Cos’è l’adozione a distanza per Ai.Bi.? Marocco. Dopo 10 anni arriva il ‘pacco al contrario’ di Rashid

Tra Antonella, ‘mamma a distanza’, e Rashid (uno dei ragazzi ospiti del centro Sidi Bernoussi di Casablanca) c’è un legame che va avanti da oltre 10 anni. Ecco perché nel momento in cui per Antonella, per motivi economici, non è stato più possibile continuare a sostenere Rashid, il ragazzo ha chiesto comunque di continuare a scrivere alla sua mamma-confidente e amica di tanti anni.

 

27 marzo, 2017

Commercio di donne e bambini

Utero in affitto, ministro alla Salute Beatrice Lorenzin: “E’ schiavitù, sia reato universale”

“L’utero in affitto deve essere riconosciuto come reato universale, bandito a livello internazionale, allo stesso modo delle altre forme di commercio e schiavitù degli esseri umani e questo in nome delle donne”. Non ha dubbi la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta all’iniziativa “Maternità al bivio: dalla libera scelta alla surrogata”, organizzata a Montecitorio

 

27 marzo, 2017

#adozioneunacosameravigliosa

Il punto di vista dei figli adottivi/3 : “Un giorno voglio regalare la mia stessa fortuna ad un bambino bisognoso di cure e amore”

Un bambino adottato è più desiderato di un bambino concepito. L’adozione è la massima espressione dell’essere genitori: vuole consapevolezza e amore” e ancora “cosa c’è di più bello che fare del bene a bambini meno fortunati e afflitti?” e infine “snellire i costi della burocrazia italiana e incentivare l’adozione a distanza, accessibile a tanti in maniera diversa, in modo da aiutare tutti quei bambini in difficoltà”

 

22 marzo, 2017

Un gesto che non costa nulla

Unisciti ad Ai.Bi. nella lotta all’emergenza abbandono. Dona il tuo 5xmille e regalerai il calore di una famiglia a un bambino solo

I fondi raccolti negli anni da Amici dei Bambini sono stati utilizzati per sostenere: l’affido e le Case Famiglia; le comunità mamma-bambino e i Centri Servizi alla Famiglia; la prima accoglienza di famiglie migranti e minori stranieri non accompagnati; le attività culturali; l’istruzione di minori stranieri; l’implementazione e lo sviluppo delle attività di adozione internazionale in alcuni Paesi nei quali Ai.Bi. opera.

 

15 marzo, 2017

A cura dell’associazione “Genitori si diventa”

Latina: 16, 23 e 30 marzo. L’inclusione degli alunni adottati a scuola? Passa dalla giusta sinergia tra famiglie, genitori e servizi

La sezione di Latina dell’associazione “Genitori si diventa” propone una serie di 3 incontri nella città laziale dedicato alle Linee di indirizzo per favorire lo studio degli alunni adottati. Un percorso di approfondimento dei temi legati al rapporto tra scuola, adozione e inclusione. Si comincerà giovedì 16 marzo, per proseguire nelle settimane successive, il 23 e 30 marzo.

 
 
Gli speciali di AiBiNews
 
L' Inchiesta bufala de l'Espresso
 
Una grande storia d'amore
 
#iosonoundono
 
Gli speciali di AiBiNews
 

Eventi

  • eventi-scorrevole

  • Adottare per Bene

    L'Adozione in diretta

    Dati al: 28 Marzo 2017
    Adozioni nel 201715 Bambini
    13 Coppie
    Conferimenti attivi (coppie)237
    Coppie abbinate30
    - di cui all'estero2
    Scopri di più
     

    Incontri informativi

    Incontri gratuiti riservati alle coppie in possesso dell'idoneità o che abbiano concluso il percorso con i servizi.
    DataSedeOrarioPosti rimanenti
    29/03/2017Firenzeore 15.00
    01/04/2017Mestreore 9.30
    01/04/2017Macerataore 10.00
    01/04/2017Romaore 10.00
    08/04/2017Bolzanoore 9.00
    08/04/2017Firenzeore 10.00
    08/04/2017Mezzano (MI)ore 9.30
    10/04/2017Mestreore 15.00
    10/04/2017Salernoore 15.30
    11/04/2017Cagliariore 17.00
    12/04/2017Romaore 14.00
    20/04/2017Mezzano (MI)ore 14.30
    20/04/2017Pordenoneore 15.00
    20/04/2017Bolzanoore 15.00
    22/04/2017Salernoore 10.00
    22/04/2017Messinaore 16.00
    29/04/2017Cagliariore 10.00
    29/04/2017Barlettaore 10.00

    Come partecipare agli incontri informativi >>
     

    Primi Passi

    Incontri gratuiti riservati alle coppie che stanno muovendo i primi passi verso l'adozione internazionale.
    DataSedeOrarioPosti rimanenti
    06/04/2017Romaore 9.30
    18/04/2017Cagliariore 17.00
    11/04/2017Salernoore 16.30
    13/04/2017Barlettaore 15.00
    20/04/2017Pordenoneore 11.00
    21/04/2016Messinaore 16.00
    29/04/2017Macerataore 10.00
    02/05/2017Mestreore 15.00
    25/05/2017Mezzano (MI)ore 14.30

    Come partecipare ai primi passi >>
     

    Questa settimana...

    AbbinamentiPartenzeRientri
    2 Cina
    1 Federazione Russa
    0
    1 Perù
    301
     

    Un saluto alle coppie all'estero

    AFRICAAMERICHEASIA/EUR
    01 Perù
    1 Cile




    0

     

    Un benvenuto ai bambini adottati nel 2017

    PaeseBambini
    Cina5
    Perù4
    Bulgaria2
    Kosovo2
    Russia1
    Haiti1
    Romania0
    Cile0
    Colombia0
    Brasile0
    Moldova0
    Ucraina0
    TOTALE15

    L'Affido in diretta

    Corsi informativi affido

    CittàData
    Salerno21/4/2017
    Bolzano21/4/2017
    Cagliari21/4/2017
    Firenze21/4/2017
    Mestre21/4/2017
    Roma5/4/2017
    Barletta21/4/2017
    Messina21/4/2017
    Milano28/4/2017
    Bomboniere Solidali
    AiBi Shop
    Scopri la cicogna arrivata oggi
    lasciti testamentari
    Lema Sabactàni?
    la Pietra Scartata
    Rito per la benedizione delle adozioni
    Family Audit
    Amex