Hai già scelto i tuoi regali di Natale? ...Tutti, tutti?
Donare speranza è una Grande Impresa
Scopri il nuovo sito de La Pietra Scartata >>
Prev
Next
dona ora
iscriviti alla newsletter
diventa volontario
attiva un sostegno a distanza
Sostieni Amici dei Bambini

AiBi News – Agenzia internazionale di informazione


TOP NEWS

Arrivederci a Virna Lisi, ambasciatrice d’eccezione di Amici dei Bambini
 
genitori adottivi si raccontano
Roma. In Campidoglio va in scena la bellezza dell’adozione internazionale. Un appuntamento per tutte le famiglie

Il 19 dicembre alle ore 17 presso la sala del Carroccio di Roma Capitale, in piazza del Campidoglio,  sarà proiettato per la prima volta a Roma in versione integrale il video “1+1+1”,  per riflettere sulla bellezza dell’adozione come strumento di accoglienza per i bambini abbandonati in Italia e nel mondo. Il video è stato realizzato per Amici dei Bambini da Rg Factory. L’iniziativa rientra nella rassegna mensile Pane & Olio, giunta alla sua quarta edizione e quest’anno dedicata al tema “AAA: Arte, Alimentazione, Accoglienza”, organizzata da Ai.Bi. in collaborazione con il Vicariato di Roma e con La Pietra Scartata, nell’ambito della campagna Fame di mamma.



Adozione internazionale

Neanche davanti al crollo vertiginoso delle adozioni internazionali la politica italiana si muove in modo deciso per salvare questa forma di accoglienza. Anziché dedicarle l’attenzione che merita e adottare un provvedimento specifico e di portata epocale, come una profonda riforma del sistema, i nostri governanti preferiscono confinare l’adozione internazionale all’interno di uno dei mille emendamenti alla Legge di Stabilità.


Troppa burocrazia

In Colombia ci sono 8.000 bambini che aspettano che una famiglia li adotti. Gli iter burocratici sono così complicati che i genitori che vogliono accoglierli devono aspettare fino a 7 anni. Alexis Tenoria ha vissuto la sua infanzia e adolescenza senza sapere la data di nascita: è stato importante quando i suoi compagni di istituto hanno voluto sapere quando era il suo compleanno, perché volevano festeggiarlo per la prima volta. Hanno cercato nell’ archivio dell’ICBF e hanno concluso che si avvicinava alla maggiore età.


 

Family House
 
 
Un problema anche nel mondo delle adozioni

La trasparenza: un concetto sempre più articolato e in continua evoluzione, dal punto di vista sia pratico che giuridico. A questo tema Forum PA (il Forum della Pubblica Amministrazione) e il Digital&Law Department dello studio legale Lisi hanno dedicato un seminario web.


Testimonial Ai.Bi.

Oltre ad essere una delle donne più amate del cinema e della televisione italiana, Virna Lisi è stata anche una donna attenta e sensibile ai temi sociali. Non a casa, ha scelto di diventare testimonial Ai.Bi., Amici dei Bambini, per la campagna “Prima e Terza età un incontro di solidarietà” promossa nel 2010 con Auser per mettere in relazione due categorie deboli ed escluse che hanno il diritto e la voglia di riconquistare la vita.


Io non voglio andare via!

Bambini che vivono ma che non esistono. Almeno non per l’anagrafe non essendo mai stati registrati al momento della nascita. Una situazione che in Siria raggiunge livelli allarmanti con oltre il 75% dei minori (nati nel 2011) in queste condizioni.


Disponibile il 13° numero della rivista “Lemà sabactàni?”

Le alternative alla prassi dell’aborto sono possibili e coltivabili in un’autentica cultura dell’accoglienza. Con questa convinzione nel 2012 Ai.Bi. Amici dei Bambini accostava questioni e situazioni forse non sempre adeguatamente e sufficientemente considerate.


Una iniziativa del Cardinale Caffarra

Le adozioni internazionali sono in crisi, è crollo: milioni di orfani sono in attesa di casa e le famiglie adottive italiane, più che dimezzate in tre anni, nel 2014 segnano un ulteriore record negativo. Se si continua così in sei anni spariranno del tutto. E a farne le spese saranno i 168 milioni di bambini abbandonati nel mondo che sognano una casa e una famiglia che li ami.


 
 

 

Piccolo chitarrista di 6 anni suona la dolce melodia di "Titanic"


Nel cuore della solidarietà

Oggi la parola è di Smaritka, una giovane mamma la cui bimba è ospite del Centro di accoglienza Paani. Smaritka ha 19 anni e non ha più notizie del marito da quasi due, ossia da quando è nata Yancen, la sua piccola. La giovane madre svolge lavori saltuari e non è in grado di badare alla figlia durante il giorno.


In diretta dal Forum

I nostri ragazzi al compimento del 18 anno di età devono (per la legge ucraina) scegliere la cittadinanza (italiana o ucraina). Qualcuno ha esperienza diretta in merito o informazioni utili? Il problema si pone solamente nel caso di scelta di cittadinanza ucraina, sia per i maschi sia per le femmine… Qualcuno ha avuto un/a figlio/a che ha optato per la cittadinanza ucraina ? 
Speriamo che in un futuro breve il nuovo governo Ucraino consenta il mantenimento della doppia cittadinanza … così evitiamo problemi ….


Lettere al direttore

Ho letto l’articolo sulla mamma adottiva che si dice felice di non aver potuto avere figli biologici perché solo così ha avuto modo di accogliere suo figlio. Capisco però che non tutti si sentano pronti a intraprendere questo percorso. Non credete che chi compie la scelta dell’eterologa dimostri di essere solo egoista e di non saper guardare al di là della filiazione biologica? -Risponde Marco Griffini (nel ritratto)



 

Scrivono di AiBi

Adozione internazionale

Figli in attesa

Perché sono stato abbandonato?

Shi Fan è stato trovato all’età di 8 anni. Perché è stato abbandonato? E’ bellissimo, con due grandi occhi neri, è sano e bravissimo a giocare a calcio. Questo sport è una vera passione per lui! Va bene a scuola ed è amabile con tutti. C’è un unico piccolo grande problema: a luglio, al compimento dei suoi 14 anni… LEGGI TUTTO

L'adozione in diretta

Dati al:
15 Dicembre 2014
Iter adottivocoppie
Conferimenti attivi447
In valutazione sul paese23
In attesa di destinazione43
Destinate289
Abbinate83
All'estero9
In stand-by*45
* Adozione nazionale, gravidanza, motivi economici, motivi personali.
 

Corsi maturativi

CittàData
//
//
 

Questa settimana...

Abbinam.PartenzeRientri
1 Albania
0


1 Albania
1 Bulgaria
4 Cina
1 Colombia
107
 

Un saluto alle coppie all'estero

AFRICAAMERICHEASIA/EUR
2 Kenya3 Cile
2 Colombia
2 Perù


4 Cina
 

Bambini adottati nel 2014

PaeseBambini
Cina39
Perù16
Cile14
Colombia13
Russia12
Bulgaria12
Brasile10
Kenya8
Congo6
Ucraina5
Albania5
Moldova3
TOTALE143
 

Adozione nazionale

Figli in Attesa in Italia

Marco vuole scoprire che famiglia fa rima con affetto e sicurezza

Marco è un bambino dolce ed affettuoso di 2 anni, con una espressione attenta e uno sviluppo fisico adeguato. Per lui si cerca una Famiglia adottiva con figli grandi, desiderosa di dargli affetto e sicurezza, che lo possa accompagnare nella sua crescita.

LEGGI TUTTO


 
 
 

Affido

Mi affido a te

Sono Jasmine e sogno una famiglia che mi accompagni nel futuro

Jasmine è una ragazzina africana di 16 anni, che alle spalle ha una storia piuttosto travagliata, essendo rimasta orfana di entrambi i genitori.  Per lei cerchiamo una famiglia, preferibilmente con figli grandi o con esperienze d’affido attive o concluse, disponibile ad accoglierla in casa propria a tempo pieno.

 

LEGGI TUTTO

 

 

Corsi informativi affido

CittàData
Salerno20/1/2015
Bologna15/1/2015
Bolzano12/1/2015
Cagliari14/1/2015
Firenze14/1/2015
Mestre14/1/2015
Roma15/1/2015
Torino15/1/2015
Barletta24/1/2015
Messina14/1/2015
Milano16/1/2015
 
 

Sostegno a distanza

Cerco sostenitore

Safal: amo viaggiare e la mia destinazione preferita si chiama “Famiglia”

Il piccolo Safal vive con la mamma, una giovane e coraggiosa donna che ama a tal punto il suo bambino da avere un doppio lavoro e, nei ritagli di tempo libero che riesce ad avere non vede l’ora di correre ad abbracciare il suo piccolino. LEGGI TUTTO…


 
 
 
Attività Amici dei Bambini

Eventi

  • eventi-scorrevole






  • Scopri la cicogna!

    Aiutaci a salvare l'Adozione Internazionale


    Un grazie all'ultimo firmatario:
    9609 - ileana pistoni da milano








    lasciti testamentari



    Ma Dio tace



    In Evidenza

    Lasciti testamentari La spiritualità dell'adozione Auguri Speciali Tutte le campagne e gli eventi in corso

    Campagna Adottalo