Hai già scelto i tuoi regali di Natale? ...Tutti, tutti?
Donare speranza è una Grande Impresa
Scopri il nuovo sito de La Pietra Scartata >>
Prev
Next
dona ora
iscriviti alla newsletter
diventa volontario
attiva un sostegno a distanza
Sostieni Amici dei Bambini

AiBi News – Agenzia internazionale di informazione


 
L’adozione internazionale nel caos
Il fallimento della rappresentanza unitaria degli Enti Autorizzati. È durata solo 5 mesi l’esperienza di “Uniti per l’adozione”. Un’occasione persa

“Uniti per l’adozione” non c’è più. La rappresentanza di enti e coordinamenti di enti ha optato per lo scioglimento, in queste settimane autunnali particolarmente calde per l’adozione internazionale. Finisce così la breve vita di un sodalizio durato solo 5 mesi. Al momento non sono note le motivazioni ufficiali che hanno portato allo scioglimento. Anche il portavoce della rappresentanza, Pietro Ardizzi, per ora non ha fornito dichiarazioni ufficiali in merito a questa scelta.



Assemblea nazionale famiglie adottive

“A fronte dell’abbandono da parte dei genitori biologici  e ai maltrattamenti  presenti negli istituti o nei centri di accoglienza per neonati, bambini e adolescenti orfani, lo Stato e la società hanno tre possibili  alternative : famiglie affidatarie, reinserimento familiare, e in particolare l’adozione”.  Lo ha detto Celia Jordan, rappresentante nazionale  di  famiglie adottive nel corso dell’Assemblea Nazionale V del settore, “Sul diritto di essere figlio”, organizzata da Ai.Bi., Amici dei Bambini  in Bolivia. 


Conciliazione lavoro - famiglia

Conciliare lavoro e famiglia: con Amici dei Bambini si può. Lo ha stabilito il Consiglio del Family Audit, istituito dalla Provincia Autonoma di Trento, ideatrice di questo speciale standard di certificazione: uno strumento manageriale basato sul perseguimento della conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.


 

Giornata Internazionale Contro la violenza sulle Donne
 
Natale solidale con Ai.Bi.

Ci sono consuetudini legate strettamente al Natale ed eventi che ci ricordano che è possibile rendersi utili compiendo gesti semplici ma efficaci: è il caso de “Il Bello che fa Bene”, l’iniziativa organizzata da Ai.Bi. inaugurata con la consueta Cena di Gala lo scorso 17 novembre e che prosegue fino al 31 gennaio con tante proposte per uno shopping solidale. Dal 27 Novembre al 31 Gennaio, l’appuntamento con la solidarietà è in Corso Italia 13, a Milano presso il Temporary Shop di Ai.Bi.


Io non voglio andare via!

Dal nostro inviato (Luigi Mariani) - Tredici milioni e seicentomila: secondo l’UNHCR, l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, il numero di sfollati fuggiti dalla guerra in Siria ha raggiunto l’equivalente della popolazione di Londra.


Ai.Bi. e Acli

La solidarietà a suon di musica è pronta ad animare la notte salernitana. Giovedì 27 novembre, infatti, il Circolo Canottieri Irno di Salerno ospiterà, a partire dalle ore 20 e 30, una serata solidale all’insegna della musica e buon cibo, organizzata dalla sede campana di Amici dei Bambini.


Francobollo solidale

Dopo la sua elezione alla sede di Pietro, Papa Francesco ha dichiarato alla stampa il suo più grande desiderio Io voglio una Chiesa povera per i poveri”. Quest’ultima frase è effettivamente diventata il filo conduttore del Ministero del nuovo Vescovo di Roma, espresso in tanti discorsi e gesti. Tanto è vero che, dopo il successo della lotteria di Capodanno per aiutare i senzatetto, l’Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano ha deciso di emettere un francobollo benefico a sostegno dei migranti.


Dal 24 al 30 novembre

Da Los Angeles a Cagliari per aiutare i piccoli migranti. Il Pop Surrealism, movimento artistico nato negli anni Settanta in California, arriva in Sardegna a cura di Urbana Gallery che gli dedica una mostra, “Pop Surrealism Echoes”, visitabile da lunedì 24 a domenica 30 novembre presso il T-Hotel di via Giudicati.


Verso il rito della Benedizione delle adozioni

La Benedizione delle adozioni in Laguna. Dopo la celebrazione del rito per le famiglie dell’Arcidiocesi di Bologna, infatti, è il Patriarcato di Venezia ad accogliere la proposta de La Pietra Scartata di estendere a tutte le famiglie adottive della diocesi la possibilità di vivere e condividere tale significativa esperienza e il cammino che la caratterizza.


Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, giovedì 20 novembre, prende il via l’iniziativa “Accolti da Subito”, il progetto con cui Subito.it, il servizio n.1 in Italia per la compravendita dell’usato con oltre 8 milioni di utenti mensili, si impegna a sostenere Ai.Bi Amici dei Bambini, l’Associazione italiana nata per garantire a ogni bambino abbandonato il diritto di avere una famiglia. Giocattoli, vestitini, carrozzine e, in generale, prodotti per l’infanzia che non servono più, e che spesso occupano solo spazio, messi in vendita su Subito.it diventeranno piccoli ma concreti gesti contro l’abbandono.



 

Che cos’è l’Amore per i bambini?


Un piccolo amico di Takeo

Vi ricordate la favola dei Tre Porcellini? I due più giovani, e più ingenui, costruirono le loro casette l’uno con la paglia e l’altro con il legno, vedendole poi distrutte con un solo soffio del lupo cattivo. Non è uscita dalla fantasia dei fratelli Grimm, ma la casa del piccolo Makara, un bambino cambogiano di 4 anni, è molto simile.


In diretta dal Forum

Mia figlia aveva 11 anni quando l’ abbiamo conosciuta: non è vero che i bambini grandi non si affezionano, non è vero che non ti rispettano, non è vero che gli adottivi stranieri, in generale, abbiano handicap nascosti o malattie strane…niente è vero e niente è falso…nulla che una buona psicologa non possa risolvere… nulla che tanto amore “sincero” non possa lenire .. andate con fiducia…affrontate ogni ostacolo con grinta e dimostrate ai benpensanti e ai pavidi che il coraggio paga sempre.


Lettere al direttore

Mi ha scioccato molto la notizia della neonata trovata agonizzante in un cassonetto, per il quale a nulla sono serviti gli sforzi dei medici che non sono riusciti a salvarle la vita. Sono disperata all’idea che in Italia possano ancora succedere episodi simili. Come si può fare per prevenire tragedie di questo tipo? - Risponde Valentina Bresciani (nel ritratto)


  • Bambini in Alto Mare - Rassegna stampa


  • 27 Novembre, Firenze: La voce delle donne

    Presso la sala del Consiglio Regionale della Toscana

    27 – 28 Novembre, Palermo: Famiglia cristiana, scuola di umanità

    Rifondare una società in crisi ripartendo dai diritti fondamentali

    29 Novembre, Firenze: Open Day del Centro Affidi

    In collaborazione con Amici dei Bambini e Forum Toscano Associazioni Familiari

    7 Dicembre, Assisi: Il paradigma di Emmaus

    XI Giornata di studio e confronto per una spiritualità dell’adozione

    13 Dicembre, Bologna: 2° Incontro spirituale del Gfl Emilia Romagna

    Per il Gruppo Famiglie Locali dell’Emilia Romagna

    13 Dicembre; Zelarino (Ve): “… Ma Dio tace”

    Tratta da un’idea di Marco Griffini, presidente di Ai.Bi.


     

    Scrivono di AiBi

    Adozione internazionale

    Figli in attesa

    Il suo cuoricino ha bisogno di un intervento urgente! Chi si prende cura di lui?

    Il bambino è stato trovato di fronte alle porte dell'ospedale pediatrico della città a circa un mese di vita e, non trovati i genitori biologici, è stato portato all'Istituto provinciale della stessa città. Quando è arrivato aveva pochi mesi, era magro e molto debole… LEGGI TUTTO

    L'adozione in diretta

    Dati al:
    24 Novembre 2014
    Iter adottivocoppie
    Conferimenti attivi446
    In valutazione sul paese24
    In attesa di destinazione31
    Destinate293
    Abbinate87
    All'estero11
    In stand-by*44
    * Adozione nazionale, gravidanza, motivi economici, motivi personali.
     

    Corsi maturativi

    CittàData
    //
    //
     

    Questa settimana...

    Abbinam.PartenzeRientri
    01 Perù

    1 Fed. Russa
    011
     

    Un saluto alle coppie all'estero

    AFRICAAMERICHEASIA/EUR
    2 Kenya1 Brasile
    2 Cile
    2 Colombia
    4 Perù


    0
     

    Bambini adottati nel 2014

    PaeseBambini
    Cina35
    Cile14
    Perù13
    Colombia12
    Russia12
    Bulgaria9
    Brasile8
    Kenya8
    Congo6
    Ucraina5
    Albania4
    Moldova3
    TOTALE129
     

    Adozione nazionale

    Figli in Attesa in Italia

    Marco vuole scoprire che famiglia fa rima con affetto e sicurezza

    Marco è un bambino dolce ed affettuoso di 2 anni, con una espressione attenta e uno sviluppo fisico adeguato. Per lui si cerca una Famiglia adottiva con figli grandi, desiderosa di dargli affetto e sicurezza, che lo possa accompagnare nella sua crescita.

    LEGGI TUTTO


     
     
     

    Affido

    Mi affido a te

    Sono Jasmine e sogno una famiglia che mi accompagni nel futuro

    Jasmine è una ragazzina africana di 16 anni, che alle spalle ha una storia piuttosto travagliata, essendo rimasta orfana di entrambi i genitori.  Per lei cerchiamo una famiglia, preferibilmente con figli grandi o con esperienze d’affido attive o concluse, disponibile ad accoglierla in casa propria a tempo pieno.

     

    LEGGI TUTTO

     

     

    Corsi informativi affido

    CittàData
    Salerno12/12
    Bologna17/12
    Bolzano12/12
    Cagliari18/12
    Firenze12/12
    Mestre15/12
    Roma11/12
    Torino10/12
    Barletta28/11
    Milano12/12
     
     

    Sostegno senza distanza

    Cerco sostenitore

    Kamal. Mi dite cosa vuol dire “abbraccio”?

    Il piccolo Kamal non ha mai provato cosa vuol dire essere abbracciato da una mamma, infatti il bambino è stato abbandonato appena un giorno dopo la sua nascita. La mamma probabilmente giovane e sola non era in grado di prendersi cura del figlio… LEGGI TUTTO


     
     
     
    Attività Amici dei Bambini






    Scopri la cicogna!
    Aiutaci a salvare l'Adozione Internazionale


    Un grazie all'ultimo firmatario:
    9591 - Marco Garbini da Faenza








    lasciti testamentari



    Ma Dio tace



    In Evidenza

    Lasciti testamentari La spiritualità dell'adozione Auguri Speciali Tutte le campagne e gli eventi in corso

    Campagna Adottalo