AiBi
 
Prev
Next
AiBi News, Agenzia internazionale di informazione
 

TOP NEWS

27 maggio, 2016

Emergenza minori stranieri non accompagnati

Dopo FLavour di 9 mesi, un altro bambino di 5 anni solo su un barcone alla deriva. Sono quasi 6mila nel 2016: le famiglie ci sono, ma lo Stato non vuole avviare l’affido familiare

“Tienilo tu: salvalo. Per me è finita”. Una frase risuonata troppo spesso, in lingue diverse, a bordo dei barconi che in questi giorni stanno solcando il Mediterraneo dal Nord Africa all’Italia, con il loro carico di dolore e di speranza. Il dolore è quello di un passato di guerre, violenze e miserie e di madri che si rendono conto di non avere più possibilità di sopravvivenza. La speranza è quella che queste madri ripongono nei loro figli, bambini piccolissimi che decidono di affidare a compagni di viaggio affinché li portino in salvo.

     
    Sistegno a distanza in Siria
    Donazione Bambini in alto mare
    Sostegno a distanza

    27 maggio, 2016

    #nonlasciamolisoli

    Siria. Giacomo Argenton (project manager Ai.Bi) “Abbiamo aiutato ‘solo’ 20 mila persone. Troppo poche: molti ancora sono i bambini che hanno bisogno di noi”

    Dieci mesi complicati, che hanno richiesto tanto sudore, tanto impegno e grandi sacrifici. Ma anche dieci mesi di immensa soddisfazione. Fra qualche giorno ritorno sul campo e penso già ai nostri bambini che sono là ad aspettarmi”. A parlare è Giacomo Argenton, project manager di Ai.Bi in Siria. Di passaggio a Melegnano (Milano), nella sede centrale di Amici dei Bambini, fa un rapido bilancio dei primi 10 mesi in cui assieme a Luigi Mariani (country coordinator di Ai.Bi.) presta il suo servizio giorno e notte per le famiglie siriane di Aleppo, Idlib, Binnish, Homs e Rural Damasco.

       

      27 maggio, 2016

      Un’iniziativa del comitato “Difendiamo i nostri figli”

      Roma, il 28 maggio nasce ufficialmente il comitato “Famiglie per il no al referendum”: salvare la democrazia per tutelare la famiglia

      “No” alla deriva antidemocratica per dire “sì” ai diritti dei bambini, sia quelli di oggi che quelli del futuro. Con questo spirito, il comitato “Difendiamo i nostri figli” organizza per sabato 28 maggio a Roma la sua seconda convention nazionale. L’evento sarà l’occasione per presentare un altro sodalizio appena istituito, il comitato “Famiglie per il no al referendum”.

         
         
        Fotonotizia Archivio
         

        27 maggio, 2016

        Fotonotizia del giorno

        Marocco, contro l’abbandono ecco una rete “tout autour de l’enfance”

        La strategia vincente per combattere l’abbandono e aiutare le madri sole è fare rete. Proprio una rete è quella che si preparano a costituire Ai.Bi. Marocco e altre ong e associazioni, sia italiane che marocchine, nell’ambito del progetto “Tout autour de l’enfance”. L’iniziativa, presentata a Rabat, prevede l’attivazione di 7 sportelli e servizi territoriali per madri nubili e bambini in istituto, di una Carta dei Servizi e di una Piattaforma tematica nazionale online che diventi punto di incontro tra le varie associazioni a sostegno dell’infanzia. LEGGI LA NEWS

           
           

          27 maggio, 2016

          29 maggio al Palacultura

          Messina. “A mare si gioca e si canta” con Nino Frassica e Tony Canto per offrire una giusta accoglienza

          Manca poco all’estate e solo due giorni al grande evento che ha per protagonisti il mare, la città di Messina e chiunque voglia sostenere una causa solidale. Nino Frassica e Tony Canto lanciano alla loro città  l’invito ufficiale, che poi è anche un monito di speranza: “A Mare si Gioca e Si Canta”.

             

            27 maggio, 2016

            Organizzato dal Movimento Forense

            Palermo. Convegno su unioni civili. Ai.Bi “L’interesse unico dei bambini è avere una mamma e un papà”

            Unioni civili, convivenze di fatto e matrimonio. E ancora la Filiazione nelle nuove realtà familiari. Questi i temi che sono stati al centro del convegno “Unioni Civili, convivenze di fatto e matrimonio: Lo stato dell’arte. La filiazione nelle nuove realtà familiari”che si è svolto a Palermo nei locali della Chiesa di San Mattia oggi 27 maggio. Il convegno, organizzato dal  Movimento Forense Palermo, ha affrontato le tematiche legate alla recente approvazione del ddl Cirinnà, delle unioni civili sotto svariati punti di vista, compreso quello della filiazione e delle adozioni.

               

              27 maggio, 2016

              Approvazione definitiva della nuova legge

              Al via la riforma del Terzo settore. Convol: “Parere positivo, ma temiamo una riduzione delle risorse al volontariato”

              Le organizzazioni di volontariato stanno assumendo una “voce” più forte. È stata approvata, infatti, la riforma del Terzo settore, che riconosce i valori fondanti del volontariato: gratuità, democraticità, partecipazione e promozione della cultura del volontariato sul territorio.

                 

                27 maggio, 2016

                Volere è potere

                USA. L’amore dei genitori fa miracoli: Anaya, la bimba senza mani vince un concorso di calligrafia

                Per chi non crede nel detto “volere è potere” è arrivato il momento di ricredersi. A darne il buon esempio è una storia che arriva dagli Stati Uniti e che commuove grandi e piccini.

                   

                  27 maggio, 2016

                  L’omelia di don Maurizio Chiodi

                  Corpus Domini oggi: portare il corpo di Gesù nelle strade del mondo

                  La solennità del Corpus Domini è una festa che ci dovrebbe essere particolarmente cara. È la festa del Corpo e del Sangue di Gesù, ma è anche la festa della Chiesa, perché noi siamo il corpo e il sangue di Gesù nella storia di questa nostra umanità! È l’Eucarestia che ci fa Chiesa, proprio mentre la Chiesa celebra l’Eucarestia!

                     

                    27 maggio, 2016

                    Da "L'Eco di Bergamo"

                    “Noi genitori dimenticati. I nostri figli ancora in Congo”

                    Sono ufficialmente genitori di Hakim dal dicembre 2013. Da allora attendono il suo arrivo dalla Repubblica Democratica del Congo e denunciano che da marzo, nonostante questo sembrasse imminente, non hanno più avuto informazioni dalle autorità competenti. Carla e Davide Schiavon, residenti a Dalmine, sono tra le 59 famiglie per cui da due anni e mezzo l’iter di adozione non è ancora concluso.

                       

                      24 maggio, 2016

                      Nella sede di Ai.Bi. Sardegna

                      Cagliari. Sabato 28 maggio, l’open day sull’adozione internazionale: aprirsi alla genitorialità e diventare “Famiglie senza frontiere”

                      L’accoglienza e l’adozione si ispirano ai principi olimpici. Sì, perché aprire il cuore ad un bambino è un’emozione ricca di adrenalina ma anche di sfide. È per questo che è importante conoscere il mondo dell’adozione e “allenarsi” per affrontare le difficoltà con consapevolezza.

                         

                        16 maggio, 2016

                        Un gesto solidale al fianco dell’infanzia

                        Vuoi prendere per mano uno dei 170 milioni di bambini abbandonati? Con il 5×1000 ad Ai.Bi. si può ridare il sorriso a tanti di loro

                        Ogni bambino abbandonato è figlio di ciascuno di noi. Il suo futuro e la sua speranza di diventare un adulto sereno dipendono dalla nostra generosità. Anche per questo 2016, Amici dei Bambini offre la possibilità di devolvere il 5×1000 dell’Irpef ai suoi progetti di lotta all’abbandono.

                           

                          15 maggio, 2016

                          XXII Giornata internazionale della famiglia

                          #IoStoConIBiberon: al via la nuova campagna del Forum Associazioni Familiari per riaccendere i riflettori sulle famiglie italiane

                          Quale oggetto può rappresentare la quotidianità delle famiglie e il loro coraggioso investimento sul futuro se non un biberon? È proprio un biberon pieno d’acqua il simbolo scelto dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari per la sua nuova campagna #IoStoConIBiberon, lanciata domenica 15 maggio in occasione della XXII Giornata internazionale della famiglia.

                             
                             
                            In diretta dal forum Archivio forum
                             

                            26 maggio, 2016

                            La ripresa delle adozioni internazionali passa dai rimborsi…

                            Se vogliono che le adozioni internazionali continuano, secondo me devono dare l’opportunità a tutti questi genitori di recuperare qualcosa. Sappiamo bene noi genitori adottivi i costi che ci sono…comunque per capire le problematiche, anche economiche, ci vorrebbero ai vertici genitori come noi.

                               
                              Lettera al Direttore Archivio Lettere
                               

                              27 maggio, 2016

                              Adozioni internazionali. Ci è stata negata l’idoneità: se presentiamo di nuovo la domanda, possiamo essere esaminati da operatori sociali diversi?

                              Io e mio marito abbiamo già presentato due volte la nostra disponibilità all’adozione, sia nazionale che internazionale. Per quanto riguarda quest’ultima, la prima volta i servizi sociali ci hanno praticamente indotto a rinunciare, mentre nel secondo caso non siamo stati considerati idonei. - Risponde l’Ufficio Diritti di Ai.Bi.

                                 
                                Il Tweet del giorno Archivio Tweet
                                 
                                 
                                Bambini in attesa di una famiglia
                                 
                                 
                                 

                                26 maggio, 2016

                                Ora quale sarà il suo destino?

                                Lampedusa, tra i migranti sbarcati anche una bimba di 9 mesi sola: “Salvata dall’ultimo disperato gesto della madre prima di morire”

                                Donare la speranza e la vita alla propria bambina: l’ultimo gesto di un’esistenza disperata. Una scena drammatica ma piena d’amore quella avvenuta a bordo di un gommone che, mercoledì 25 maggio, tentava di solcare il Mediterraneo dalla Libia a Lampedusa. Tra le circa 150 persone stipate sull’imbarcazione, anche una madre che, in fin di vita, ha consegnato sua figlia a una compagna di viaggio, che l’ha portata in salvo. Così, tra i migranti arrivati a Lampedusa nella mattinata c’è anche una bambina di 9 mesi, che ha forse stabilito il triste record della minore straniera non accompagnata più piccola che sia mai approdata sulle nostre coste.

                                   

                                  26 maggio, 2016

                                  Avvenire

                                  Ministro Boschi si impegna per il rientro dei 59 piccoli ancora bloccati a Kinshasa: una svolta in dieci giorni. Ma resta il nodo dei 18 di Goma

                                  L’impegno che volevano sentire confermato da settimane: quello che i loro figli, i 59 bimbi adottati dall’Italia e ancora bloccati in Congo, sono in cima alla lista delle priorità del governo. Sono usciti soddisfatti, i genitori adottivi coinvolti nella vicenda congolese, dall’incontro ottenuto ieri mattina con il ministro Boschi, delegata dal premier Renzi alle adozioni internazionali. Sul “tavolo” la vicenda dei bambini bloccati a Kisnhasa e a Goma.

                                     

                                    26 maggio, 2016

                                    Iter incompatibile con l’interesse dei minori

                                    In Italia, tempi biblici per ottenere l’adottabilità. Zevola (Tribunale di Milano): “Così solo il 40% viene adottato”

                                    Ricordate il figlio di Martina Levato e Alexander Boettcher, i due giovani finiti in carcere per le aggressioni con l’acido? Il piccolo oggi ha 9 mesi e, nonostante il pubblico ministero minorile Annamaria Fiorillo avesse chiesto di dichiarare lo stato di abbandono del bimbo subito dopo la sua nascita, l’istruttoria nell’ambito del procedimento di adottabilità non pare destinata a concludersi a breve.

                                       

                                      26 maggio, 2016

                                      Oltre le difficoltà dell’adozione

                                      “Essere genitori adottivi è possibile solo se si è determinati e non ci si arrende”

                                      Le esperienze felici danno coraggio, anche se comunque i problemi restano. È un principio di vita valido sempre, soprattutto se si parla di adozioni. I genitori che decidono di intraprendere l’iter adottivo affrontano un percorso lungo, faticoso e spesso sconfortante che, però, vale la pena di superare con tenacia per un obiettivo superiore: donare amore a un bimbo e garantirgli il diritto di essere figlio.

                                         

                                        26 maggio, 2016

                                        27 e 28 maggio

                                        Roma. “Nati da donna. Femminilità e bellezza”: Ai.Bi. porta la testimonianza dell’amore fecondo insito in ogni adozione

                                        Simbolo di bellezza, di eleganza, di primavera e soprattutto di vita. È la donna. A lei è dedicato il XIV convegno nazionale promosso dall’Associazione Scienza &Vita e intitolato “Nati da donna”, incentrato sul tema “Femminilità e bellezza”. Il 27 e 28 maggio presso il Centro Congressi, in via Aurelia 796 a Roma, si parlerà della donna per riscoprire la sua identità e gli aspetti della sua natura legati alle dinamiche della società.

                                           

                                          26 maggio, 2016

                                          27 maggio 1991 – 27 maggio 2016

                                          La ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia compie 25 anni: a breve il punto della situazione del Gruppo Crc

                                          Compleanno “d’argento” per la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’infanzia da parte dell’Italia. Era il 27 maggio 1991 quando il nostro Paese promulgò la legge 176 che accoglieva quanto approvato dall’Assemblea Generale dell’Onu il 20 novembre 1989.

                                             

                                            23 maggio, 2016

                                            Verso domenica 5 giugno

                                            Il China Day 2016 divertente e solidale: saltando sul tappeto elastico i bimbi di Xi’An “acciuffano” un sorriso in più

                                            Genitori che hanno adottato in Cina o che desiderano farlo, un prato, tanti sorrisi di bimbi con gli occhi a mandorla, giochi e cibo a volontà. Il China Day 2016 è tutto questo! Arrivato alla sua settima edizione, l’iniziativa ideata e promossa dalle famiglie adottive, quest’anno si svolgerà nella giornata di domenica 5 giugno.

                                               
                                               
                                              Gli speciali di AiBiNews
                                               
                                              Interpellanze Cai
                                               
                                              Guerra adozioni internazionali
                                               
                                              Una grande storia d'amore
                                               
                                              #iosonoundono
                                               
                                              Gli speciali di AiBiNews
                                               

                                              Eventi

                                            • eventi-scorrevole

                                            • L'Adozione in diretta

                                              Dati al: 23 Maggio 2016
                                              Adozioni nel 201640 Bambini
                                              30 Coppie
                                              Conferimenti attivi (coppie)276
                                              Coppie abbinate29
                                              - di cui all'estero5
                                              Scopri di più
                                               

                                              Incontri informativi

                                              Incontri gratuiti riservati alle coppie in possesso dell'idoneità o che abbiano concluso il percorso con i servizi.
                                              DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                              28/05/2016Genovaore 10.00
                                              30/05/2016Mestreore 15.30
                                              06/06/2016Firenzeore 15.00
                                              07/06/2016Torinoore 14.30
                                              09/06/2016Bolzanoore 15.00
                                              11/06/2016Bolognaore 10.00
                                              11/06/2016Barlettaore 10.00
                                              11/06/2016Mestreore 9.30
                                              11/06/2016Salernoore 16.30
                                              11/06/2016Messinaore 16.30
                                              11/06/2016Romaore 10.00
                                              11/06/2016Mezzano (MI)ore 9.30
                                              14/06/2016Cagliariore 15.00
                                              15/06/2016Pordenoneore 15.00
                                              18/06/2016Bolzanoore 9.00
                                              18/06/2016Torinoore 9.30
                                              18/06/2016Macerataore 9.30
                                              22/06/2016Bolognaore 14.30
                                              25/06/2016Firenzeore 10.00
                                              25/06/2016Cagliariore 10.00
                                              28/06/2016Salernoore 16.30
                                              28/06/2016Mezzano (MI)ore 14.30

                                              Come partecipare agli incontri informativi >>
                                               

                                              Primi Passi

                                              Incontri gratuiti riservati alle coppie che stanno muovendo i primi passi verso l'adozione internazionale.
                                              DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                              31/05/2016Mestreore 15.00
                                              31/05/2016Pordenoneore 11.00
                                              07/06/2016Salernoore 17.00
                                              13/06/2016Torinoore 14.30
                                              16/06/2016Romaore 9.30
                                              23/06/2016Barlettaore 15.00
                                              24/06/2016Messinaore 15.30
                                              28/06/2016Cagliariore 10.00
                                              06/07/2016Mezzano (MI)ore 14.30
                                              09/07/2016Chiavari (GE)ore 10.00

                                              Come partecipare ai primi passi >>
                                               

                                              Questa settimana...

                                              AbbinamentiPartenzeRientri
                                              1 Federazione Russa1 Federazione Russa
                                              5 Cina

                                              106
                                               

                                              Un saluto alle coppie all'estero

                                              AFRICAAMERICHEASIA/EUR
                                              01 Brasile
                                              2 Cile
                                              1 Perù


                                              1 Kosovo
                                               

                                              Un benvenuto ai bambini adottati nel 2016

                                              PaeseBambini
                                              Perù11
                                              Russia9
                                              Cina7
                                              Bulgaria5
                                              Cile3
                                              Albania2
                                              Brasile2
                                              Colombia1
                                              Moldova0
                                              Kosovo0
                                              Romania0
                                              Ucraina0
                                              TOTALE40

                                              L'Affido in diretta

                                              Corsi informativi affido

                                              CittàData
                                              Salerno24/6/2016
                                              Bologna29/6/2016
                                              Bolzano24/6/2016
                                              Cagliari24/6/2016
                                              Firenze24/6/2016
                                              Mestre24/6/2016
                                              Roma10/6/2016
                                              Torino24/6/2016
                                              Barletta24/6/2016
                                              Messina24/6/2016
                                              Milano9/6/2016
                                              Campo estivo AiBimbi
                                              Bomboniere Solidali
                                              AiBi Shop
                                              Family House Ai.Bi.
                                              Scopri la cicogna arrivata oggi
                                              lasciti testamentari
                                              Lema Sabactàni?
                                              Firma anche tu
                                              Locandina pdf
                                              Firma OnLine
                                              #IoStoConiBoberon
                                              la Pietra Scartata
                                              Pontificium
                                              Family Audit
                                              Amex
                                              Baby Flower Box