AiBi
 
Prev
Next
AiBi News, Agenzia internazionale di informazione
 

TOP NEWS

29 giugno, 2016

Non lasciamoli soli

Siria. Ai.Bi. al fianco di 2.700 bambini assediati da 3 anni. Partita la formazione di 91 angeli che cureranno le ferite più profonde: quelle dell’animo

Anche quando le armi finiranno di vomitare odio, l’animo dei bambini siriani resterà affollato di tremendi ricordi: case bombardate, famiglie distrutte, amici persi per sempre, fame e miseria. Ferite fisiche e psicologiche che in molti casi sarà difficile riuscire a risanare completamente. Tecnicamente si chiama “stress post traumatico”. È per alleviare questa forma di sofferenza che Amici dei Bambini, in collaborazione con l’associazione partner Ihsan, ha avviato un progetto di protezione dei minori finalizzato proprio al contrasto del “post-traumatic stress disorder”.

     
    Sistegno a distanza in Siria
    Donazione Bambini in alto mare
    Sostegno a distanza

    29 giugno, 2016

    #iosonoundono

    Adozioni internazionali. “Quando si dice il destino: a marzo la telefonata di Ai.Bi. e a maggio abbracciavamo già nostro figlio a Xi’An”

    L’attesa è stata lunga, ma ne è valsa la pena: 18 mesi trascorsi come se ogni giorno fosse normale e invece, sotto sotto, l’ansia cresceva. Eppure anche quelli sono stati giorni preziosi per Silvia e Enzo Ferrari di Padova, perché arrivasse, finalmente, l’abbinamento con il piccolo Matteo Shengua. “Proprio così, la nostra pratica ha subito qualche rallentamento durante un periodo in cui la Cina aveva un po’ rallentato il ritmo, solitamente spedito, delle adozioni – dicono i Ferrari, rientrati da Xi’An in Italia a fine maggio – . Il tempo però è stato subito recuperato: dalla telefonata della referente della sede Amici dei Bambini di Mestre, lo scorso marzo, siamo poi partiti subito i primi di maggio per abbracciare nostro figlio”.  Matteo Shenghua ha compiuto da poco 21 mesi: era il più piccolo dei bambini che, in questa tornata, hanno trovato famiglia con Ai.Bi.

       

      29 giugno, 2016

      Necessario un maggiore sostegno alle famiglie

      Emilia Romagna. Firmato il nuovo protocollo regionale per ridare linfa alla cultura dell’adozione internazionale

      Una preparazione migliore per gli aspirati genitori adottivi prima che intraprendano il percorso di valutazione psicosociale. Indagini più accurate per la valutazione della loro idoneità. Un più efficace sostegno alle famiglie dopo l’arrivo dei bambini. Questi i tre pilastri del nuovo protocollo d’intesa sottoscritto il 28 giugno a Bologna dalla vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini e dal presidente del Tribunale per i Minorenni del capoluogo emiliano Giuseppe Spadaro.

         
         
        Fotonotizia Archivio
         

        28 giugno, 2016

        Fotonotizia del giorno

        Cina, a Xi’An anche le serate di gala sono a misura di bambino

        In occasione della Festa dei Bambini, anche i piccoli ospiti della casa d’accoglienza di Xi’An, in Cina, hanno partecipato alla speciale serata di gala organizzata dalla scuola materna. Tra sfilate di moda, balletti e danze tradizionali, tutti hanno avuto il loro piccolo “momento di gloria”. Anche Lulu, che quando è arrivata a Xi’An non riusciva a camminare da sola e ora ha ballato con tutti gli altri bambini. Piccoli grandi miracoli del Sostegno a Distanza.

           
           

          29 giugno, 2016

          Conferenza stampa del ForumSaD

          Roma. Presentate le nuove linee guida per un sostegno a distanza che trasformi la solidarietà in vera relazione

          Molto più dell’applicazione concreta di principi quali la solidarietà e la sussidiarietà, ma un’autentica “idea di umanità come incontro di reciproco arricchimento tra diversità”. Questa la vera immagine del Sostegno a Distanza emersa dalla conferenza stampa tenutasi martedì 28 giugno a Roma per la presentazione dei “Principi e Linee guida per il Sostegno a Distanza”.

             

            29 giugno, 2016

            Il popolo dei bambini profughi

            Piccoli migranti, il 90% di quelli arrivati in Italia è senza famiglia. Ma lo Stato non vuole dargliene neanche una temporanea

            Sono pronti a rischiare tutto pur di fuggire da una realtà che riserverebbe loro solo miseria, violenza e morte. Così decidono di imbarcarsi su gommoni, vecchi pescherecci e barconi fatiscenti pur di andare incontro a una flebile speranza. Quasi sempre senza nessuno che si prenda cura di loro durante questo viaggio drammatico.

               

              29 giugno, 2016

              La quarta emergenza umanitaria

              Tessera Ai.Bi. 2016. Contro l’abbandono dei bambini ci sono anch’io: più forte lo grideremo, più bimbi potranno “ascoltare” il nostro aiuto

              Si può far del bene in tanti modi, anche tramite una card speciale: la tessera di Amici dei Bambini, con cui puoi cambiare la vita dei bambini, garantendo loro una casa. In occasione dei suoi 30 anni di lotta all’abbandono, infatti, Ai.Bi., festeggia la campagna tesseramento 2016 con un motto che coinvolge il mondo intero: contro l’abbandono dei bambini ci sono anch’io!

                 
                 
                In diretta dal forum Archivio forum
                 

                29 giugno, 2016

                Rimborsi adozioni internazionali? Sembra un disco rotto…

                Io chiamo una volta al mese e il solito personaggio risponde come un disco, dicendo che stanno a 350 circa, ma se venissero fatte due pratiche al giorno sarebbero arrivati a pagare dal 2015 un 500 circa, il problema è che mostrano disinteresse…

                   
                  Lettera al Direttore Archivio Lettere
                   

                  29 giugno, 2016

                  Ci piacerebbe adottare in Perù: ma è vero che sono previsti viaggi molto lunghi?

                  Vorremmo adottare un bimbo del Perù. Vi chiederete come mai abbiamo un’idea così precisa: da giovane ho trascorso qualche anno proprio nel Paese sudamericano per lavoro e mi sono innamorato della sua gente e in particolare dei bambini. Tuttavia, abbiamo letto che, per adottare un piccolo peruviano, sono previsti viaggi molto lunghi. A livello logistico com’è organizzato il viaggio? In che modo Ai.Bi. supporta le famiglie? -Risponde Francesca Di Curzio (nella foto)

                     
                    Il Tweet del giorno Archivio Tweet
                     
                     
                    Bambini in attesa di una famiglia
                     
                     
                     

                    28 giugno, 2016

                    La lotta all' abbandono

                    Kenya. “Chiamami per nome, anche se non ho più una mamma e un papà”

                    Presentarsi significa affermare la propria identità. Lo sanno bene e hanno voluto gridarlo forte i bambini e gli adolescenti dei centri supportati da Amici dei Bambini  con il sostegno a distanza in Kenya, nel corso di un  evento tenutosi il 22 giugno presso la sede di una organizzazione non governativa a Nairobi e intitolato, non a caso, “Call me by my name” (“chiamami con il mio nome”).

                       

                      28 giugno, 2016

                      #iosonoundono

                      “La sera del terzo giorno pianse fra le braccia di mia moglie fino alle due di notte…alla mattina quando si svegliò, era diventato nostro figlio!”

                      Hanno ancora addosso la “loro” Cina, con quel mix di odori, suoni e immagini che tutte le coppie diventate famiglia a Xi’An conoscono. Lo sanno bene i neo genitori Mara e Mirco De Bovi tornati a fine maggio a Padova, dove vivono con una felicità da luna di miele le emozioni e l’amore donato dal piccolo Marco Xia Fan, adottato con Amici dei Bambini.

                         

                        28 giugno, 2016

                        Istituzioni Usa al lavoro

                        Etiopia, ritardi nelle procedure adottive. Il Dipartimento di Stato Usa impegnato nel dialogo con i funzionari africani: presto una delegazione americana ad Addis Abeba

                        Ancora ostacoli sulle strade che portano i bambini abbandonati africani verso le loro famiglie pronte ad accoglierli. I nuovi ritardi nelle procedure adottive arrivano dall’Etiopia, causati da una serie di cambiamenti  avvenuti all’interno del governo di Addis Abeba negli ultimi mesi che confermano i problemi di efficienza del settore delle adozioni internazionali nel Paese africano.

                           

                          28 giugno, 2016

                          Non lasciamoli soli

                          Siria. un’innocua campanella quando rivela la sua tragica identità può distruggere una famiglia

                          Un oggetto semplice, di uso quotidiano, quasi insignificante. Che sta lì per 8 mesi senza che accada nulla. E poi scatena l’inferno. Gli ordigni usati nella guerra in Siria possono essere anche così. Possono avere per esempio le sembianze di un sonaglio per le capre: un oggetto metallico che attira l’attenzione di un bambino, che decide di raccoglierlo e di portarlo a casa.

                             

                            28 giugno, 2016

                            Figli in attesa

                            Colombia. Appello per Karen: da 4 anni sta cercando la mamma e il papà, ma ad oggi non li ha ancora trovati

                            Ci sono ferite che possono essere sanate solo con l’amore di una mamma e un papà. È questo il caso di Karen, una bimba colombiana che ha già provato sofferenze che nessun bambino dovrebbe conoscere. In un afoso giorno di settembre del 2011 quando Karen non aveva ancora 4 anni ed era in casa completamente sola, scoppiò un incendio che le provocò bruciature di secondo e terzo grado che le ricoprivano il 20% del corpo.

                               

                              28 giugno, 2016

                              Nel centro Fed di Goma

                              Nuova linfa per i progetti di cooperazione di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo. Ora nella lotta all’abbandono c’è un alleato in più: Elektrovent Srl

                              Pasti regolari, assistenza medica specializzata, supporto scolastico e vestiti. Sono questi i 4 pilastri del progetto “Insieme per Bambini al Centro”, nato dalla collaborazione tra Ai.Bi. e l’azienda Elektrovent Srl a favore dei bambini accolti nel centro Fed (Association Femme et Développement) di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.

                                 

                                21 giugno, 2016

                                Spazio anche ai giovani volontari

                                Ai.Bi. allarga l’organico. Dai social network e la gestione dei sostenitori alle educatrici: la lotta all’abbandono si fa sempre più esperta e intraprendente

                                Sei un esperto di social network e ritieni che le nuove “piazze virtuali” possano contribuire alla lotta all’abbandono? O ti piace interagire con culture differenti, mantenendo al contempo i contatti con chi ha fatto della generosità un impegno costante? Oppure ancora sei un’educatrice pronta ad aiutare bambini fuori famiglia o donne in difficoltà? Amici dei Bambini è il posto che fa per te.

                                   
                                   
                                  Gli speciali di AiBiNews
                                   
                                  Una grande storia d'amore
                                   
                                  #iosonoundono
                                   
                                  Gli speciali di AiBiNews
                                   

                                  Eventi

                                • eventi-scorrevole

                                • L'Adozione in diretta

                                  Dati al: 27 Giugno 2016
                                  Adozioni nel 201650 Bambini
                                  37 Coppie
                                  Conferimenti attivi (coppie)272
                                  Coppie abbinate30
                                  - di cui all'estero6
                                  Scopri di più
                                   

                                  Incontri informativi

                                  Incontri gratuiti riservati alle coppie in possesso dell'idoneità o che abbiano concluso il percorso con i servizi.
                                  DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                  02/07/2016Romaore 10.00
                                  07/07/2016Bolzanoore 10.00
                                  09/07/2016Bolognaore 10.00
                                  09/07/2016Barlettaore 10.00
                                  09/07/2016Mestreore 9.30
                                  09/07/2016Messinaore 16.30
                                  12/07/2016Cagliariore 15.00
                                  12/07/2016Pordenoneore 15.00
                                  13/07/2016Firenzeore 15.00
                                  14/07/2016Romaore 14.30
                                  16/07/2016Salernoore 16.30
                                  23/07/2016Cagliariore 10.00
                                  23/07/2016Macerataore 9.30
                                  23/07/2016Bolzanoore 9.00
                                  23/07/2016Mezzano (MI)ore 9.30
                                  27/07/2016Bolognaore 14.30
                                  27/07/2016Mestreore 15.30
                                  01/08/2016Salernoore 16.30
                                  17/09/2016Firenzeore 10.00

                                  Come partecipare agli incontri informativi >>
                                   

                                  Primi Passi

                                  Incontri gratuiti riservati alle coppie che stanno muovendo i primi passi verso l'adozione internazionale.
                                  DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                  05/07/2016Salernoore 16.00
                                  06/07/2016Mezzano (MI)ore 14.30
                                  09/07/2016Chiavari (GE)ore 10.00
                                  19/07/2016Pordenoneore 11.00
                                  20/07/2016Romaore 9.30
                                  22/07/2016Messinaore 16.00
                                  08/09/2016Barlettaore 15.00

                                  Come partecipare ai primi passi >>
                                   

                                  Questa settimana...

                                  AbbinamentiPartenzeRientri
                                  1 Romania
                                  1 Brasile2 Cina

                                  112
                                   

                                  Un saluto alle coppie all'estero

                                  AFRICAAMERICHEASIA/EUR
                                  03 Brasile
                                  1 Cile


                                  1 Cina
                                  1 Federazione Russa
                                   

                                  Un benvenuto ai bambini adottati nel 2016

                                  PaeseBambini
                                  Perù13
                                  Russia9
                                  Cina9
                                  Bulgaria6
                                  Cile5
                                  Brasile4
                                  Albania2
                                  Colombia1
                                  Kosovo1
                                  Moldova0
                                  Romania0
                                  Ucraina0
                                  TOTALE50

                                  L'Affido in diretta

                                  Corsi informativi affido

                                  CittàData
                                  Salerno9/9/2016
                                  Bologna7/9/2016
                                  Bolzano9/9/2016
                                  Cagliari9/9/2016
                                  Firenze9/9/2016
                                  Mestre9/9/2016
                                  Roma21/7/2016
                                  Torino9/9/2016
                                  Barletta9/9/2019
                                  Messina9/9/2016
                                  Milano30/9/2016
                                  Bomboniere Solidali
                                  AiBi Shop
                                  Scopri la cicogna arrivata oggi
                                  lasciti testamentari
                                  Lema Sabactàni?
                                  Firma anche tu
                                  la Pietra Scartata
                                  Pontificium
                                  Family Audit
                                  Amex
                                  Baby Flower Box