AiBi
 
Prev
Next
AiBi News, Agenzia internazionale di informazione
 

TOP NEWS

26 aprile, 2015

Emergenza terremoto Nepal

Kathmandu. Fulvia Clerici (coordinatrice Ai.Bi. in Nepal): “Sembrava ci stessero bombardando, non riuscivo nemmeno a stare in piedi. Ora pensiamo ai nostri bambini: qui manca tutto!”

“Non ho mai sentito un terremoto così forte, ho pensato stessero bombardando, per fortuna tutto il nostro personale sta bene, adesso pensiamo ai bambini: qui manca tutto!”. A parlare è Fulvia Clerici, la coordinatrice Ai.Bi. in Nepal, raggiunta al telefono. Amici dei Bambini è presente in Nepal dal 2006 con interventi  che si concentrano nella Valle di Kathmandu, dove il numero dei bambini a rischio di abbandono e abbandonati è altissimo. Ai.Bi. da anni presente sul territorio, ha avviato immediatamente una raccolta di fondi per aiutare la popolazione.

     
     

    26 aprile, 2015

    Diario live: ultima settimana a Pechino

    Elisabetta: “Quando abbiamo dato incarico ad Ai.Bi. per la Cina, il nostro piccolo Guofa nasceva”

    Luigi e io crediamo nel destino, ci abbiamo sempre creduto, e nel dicembre 2013, quando abbiamo dato incarico ad Ai.Bi. per la Cina, il nostro piccolo Guofa nasceva..Il nostro Emanuele-Guofa è cambiato caratterialmente e fisicamente: è arrivato minuto e gracilino e adesso è già bello pienotto, tanto che i vestitini non gli si chiudono più.  E’ bellissimo guardarlo, lo contemplo beata, finalmente rilassata, mentre penso alle parole di Luigi di tre giorni fa ‘Ma lui c’è sempre stato’.

       

      24 aprile, 2015

      Interpellanza sulla trasparenza dei costi

      Adozioni internazionali. Di Maio (M5S): “Il governo verifichi se davvero un ente autorizzato abbia trattenuto quasi 10mila euro senza lasciarne traccia”

      Un ente autorizzato per l’adozione internazionale avrebbe trattenuto quasi 10mila euro senza che vi sia una dimostrazione esauriente a supporto di tutte le spese effettuate”. In particolare, il 24 aprile 2014, questo ente avrebbe chiesto a una coppia adottiva la somma di 3mila euro “senza emettere alcun riscontro contabile”. Questi i fatti al centro dell’interrogazione presentata il 16 aprile 2015 alla Camera dei Deputati dall’onorevole Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle.

         
        Fotonotizia
         
        Io sono un dono
         

        26 aprile, 2015

        Una legge a danno dei minori

        Divorzio breve: percentuali ‘bulgare’ al parlamento. Ma tra giuristi e associazioni serpeggia il malcontento

        Riportiamo la versione integrale dell’articolo, pubblicato su Zenit.org il 23 aprile, in merito all’approvazione della Camera dei Deputati del cosiddetto “divorzio breve”.  Con 398 voti favorevoli e soltanto 28 contrari, la Camera ha deciso che se c’è il consenso di entrambi i coniugi, in sei mesi il vincolo matrimoniale potrà considerarsi dissolto, anche in presenza di figli minorenni.

           

          24 aprile, 2015

          Coppie ‘child free’

          Chi non vuole dei figli per paura è egoista e egocentrico?

          Il fenomeno è in crescita esponenziale nei Paesi occidentali: sempre più coppie decidono di non avere figli. Sono famiglie che in inglese vengono definite “Child Free”, libere da figli. Stando a un libro appena uscito in America non si tratterebbe di una scelta egoistica.

             

            24 aprile, 2015

            Un lascito vip

            Diego Dalla Palma: “Lascio tutto ai bambini abbandonati”

            Ha deciso di vendere i propri immobili, ubicati in Veneto, Lombardia e Sicilia, devolvendo parte del ricavato a persone bisognose perché “invecchiando ho scoperto che non so niente e non sono niente. E che sono solo di passaggio. Inoltre, perché è giusto che qualcuno riceva una vita migliore da un gesto che, per me, è doveroso”. A parlare, [...]

               

              24 aprile, 2015

              Teatro solidale

              Milano. Non vorremmo mai più conoscere l’abbandono: una risata ci aiuterà?

              Uno dei più importanti teatri milanesi si trasforma in una grande location di solidarietà. Sul palco del Teatro Carcano di corso di Porta Romana, lunedì 27 aprile, andrà in scena la commedia “Non ti conosco più, amore mio”, interpretata dagli attori della Compagnia Teatro della Perla di Sergio Pisapia e prodotta dalla società Saxofone Tuttospettacolo.

                 

                24 aprile, 2015

                “Mettiti nei miei panni”

                Benevento – Catania – Potenza. Con il professor Dix gli abiti usati si trasformano in generosità

                Tra le mille imprese del professor Dix non può mancare anche la capacità di sdoppiarsi. La simpatica mascotte di “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati” – il progetto ideato dalla ditta Henkel sotto il segno di “Dixan per la scuola”, con Amici dei Bambini – lunedì 27 e martedì 28 aprile sarà contemporaneamente in due città italiane.

                   

                  24 aprile, 2015

                  “Avvenire”

                  Sarà legge il diritto alle origini

                  La possibilità del minore adottato di venire a conoscenza delle sue origini presto diventerà diritto, per legge. L’esigenza di portarne a conoscenza un bambino, per gradi, nell’ambito di un preciso percorso educativo  è da almeno un ventennio componente essenziale del percorso formativo che ogni coppia adottiva affronta con Servizi sociali, enti adottivi accreditati e, infine, Tribunale dei minori che sancisce l’idoneità della coppia.

                     
                     
                    AibiBlog
                     
                     
                     
                    "Emergenza Minori Ucraina"
                     
                    separatore
                     
                     
                    Gallery Video Archivio
                     
                     
                    Sostegno a Distanza Archivio SaD
                     

                    24 aprile, 2015

                    Festa del bambino senza famiglia. “A renderci felici i volontari del centro e i sostenitori a distanza!”

                    In Marocco una nuova festa è stata sancita e si celebra in qualunque giorno del mese di aprile: si tratta della festa del bambino senza famiglia. Al Centro Lalla Meriem a rendere felici i nostri bambini ci hanno pensato dei giovani universitari volontari di un’associazione locale. Un pomeriggio fantastico, animato dalla musica di un giovane dj e da vari clown e animatori, pieno di gioia, danze, canti e giochi.

                       
                      Spazio Affido Archivio Affido
                       

                      24 aprile, 2015

                      Il 6 maggio l’ incontro di presentazione

                      Pescara. Al via il progetto “Una famiglia per una famiglia”, l’affido si fa extralarge

                      Tutto è partito dalla richiesta di aiuto lanciata da un bambino. Lui costretto a vivere lontano dalla sua famiglia biologica, quest’ultima in difficoltà. Il ‘piccolo-grande uomo di casa’ capisce che lui e i suoi genitori non ce l’avrebbero mai fatta da soli. Così prende il coraggio a due mani e chiede alle assistenti sociali di aiutare tutta la sua famiglia. Da questo episodio è partito il progetto “Una famiglia per una famiglia”.

                         
                        In diretta dal forum Archivio forum
                         

                        24 aprile, 2015

                        I bambini più grandicelli vi aprono il loro cuore e si affidano completamente a voi

                        Il desiderio di famiglia dei bambini grandicelli è più sentito e spesso vi aprono il loro cuore e si affidano completamente a voi, questo è quello che è capitato a noi e il ns piccolo/grande cucciolo è legatissimo a noi e guai se gli mancano le sue coccole quotidiane, tenete presente che ora di anni ne ha 11 e 1/2 …

                           
                          Lettera al Direttore Archivio Lettere
                           

                          24 aprile, 2015

                          Abbiamo quasi 50 anni, è troppo tardi per adottare una seconda volta?

                          Sarebbe bello potergli dare un fratellino o una sorellina, ma siamo frenati dall’idea che forse avremmo dovuto pensarci prima. Il nostro timore è che il Tribunale per i Minorenni alla fine non ci conceda l’idoneità. - Risponde Irene Bertuzzi (nel ritratto).

                             
                            Il Tweet del giorno Archivio Tweet
                             
                             
                            Bambini in attesa di una famiglia
                             
                             
                             

                            24 aprile, 2015

                            Le carte della solidarietà

                            Italia. American Express e Ai.Bi. insieme per prevenire l’abbandono dei minori. Marita Spera: “Orgogliosi di aiutare le mamme in difficoltà”.

                            “Mi sono innamorata subito del progetto e della mission di Ai.Bi.: un entusiasmo e una genuinità di intenti assolutamente contagiosi. Non si può resistere. E allora immediatamente mi sono detta che come American Express avremmo dovuto essere presenti in una realtà così vera e autentica come la Family House”. A parlare è Marita Spera, Head of Public Affairs and External Communication di American Express, da oggi nuova amica di Ai.Bi. e determinata alleata nella lotta all’abbandono.

                               

                              23 aprile, 2015

                              Quotidiano di Sicilia

                              Culle per la vita, una possibilità per i neonati abbandonati

                              Riportiamo la versione integrale dell’articolo pubblicato, il 23 aprile, su “Quotidiano di Sicilia” a firma di Chiara Borzì. La giornalista partendo dai fatti di cronaca di abbandoni neonati per strada, mette l’accento sull’importanza delle culle per la vita e sull’iniziativa di Ai.Bi. di fare una mappatura aggiornata su scala nazionale di tutti i punti a cui possono rivolgersi le donne in difficoltà.

                                 

                                23 aprile, 2015

                                Il reportage di Emanuela Fontana

                                Sul pullman della speranza con i Minori stranieri arrivati sui barconi

                                Storie di ragazzi che si perdono come granelli di sabbia tra le dita. Sono i tanti migranti che sbarcano in Italia e subito ripartono per altre mete, nord Europa prevalentemente. Emanuela Fontana, giornalista de Il Giornale, ha viaggiato con un gruppo di giovani migranti, partiti da Trapani per raggiungere Palermo, Roma, la Germania.

                                   

                                  22 aprile, 2015

                                  Family Lab nazionale

                                  Roma. Adozione internazionale: Primo incontro fra associazioni familiari di genitori adottivi, enti autorizzati e servizi sociali territoriali

                                  Una sorta di Stati generali dell’ adozione internazionale. Si profila così il “Family Lab nazionale-Esperienze e confronto sull’adozione” l’incontro convocato, per il 9 maggio a Roma, dal Care, Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete, per discutere sui temi rilevanti e trasversali relativi alle adozioni internazionali.

                                     

                                    22 aprile, 2015

                                    Chicco di Felicità.

                                    Festa della mamma. Mettete in una ‘bustina’ glamour il vostro amore: ecco l’idea regalo di Coccinelle per Ai.Bi.

                                    Hai già pensato cosa regalare alla mamma per la sua Festa del 10 maggio? Come ogni anno la seconda domenica del mese di maggio si celebra la Festa della Mamma, un giorno speciale per ricordare alla propria mamma quanto sia unica ed importante. Cosa allora regalare alla mamma per la sua Festa? Per la mamma che ama essere solidale Coccinelle e Chicco propongono la Bustina della Felicità BY COCCINELLE.

                                       

                                      21 aprile, 2015

                                      Il riconoscimento ecclesiale dell’adozione

                                      Barletta, la benedizione della Chiesa a un’accoglienza vissuta nel nome di Gesù abbandonato

                                      Cresce il numero di famiglie che, al termine dell’iter adottivo, chiedono che il proprio percorso di accoglienza riceva il riconoscimento ecclesiale. Per questo sono sempre di più le diocesi che accolgono la proposta di Amici dei Bambini e della comunità di fedeli “La Pietra Scartata” di estendere a tutte le famiglie adottive la possibilità di partecipare alla Benedizione delle Adozioni.

                                         
                                         
                                        Gli speciali di AiBiNews
                                         
                                        Diario dalla Cina 2015
                                         
                                        Blitz in Congo
                                         
                                        Annus Horribili delle adozioni
                                         

                                        Eventi

                                      • eventi-scorrevole

                                      • Amex
                                        5xmille
                                        lista dei desideri Amazon
                                        Nuovo IBAN
                                        Tessera 2015
                                        Dixan

                                        L'Adozione in diretta

                                        Dati al: 20 Aprile 2015
                                        coppie
                                        Conferimenti attivi340
                                        Abbinate53
                                        - di cui all'estero13
                                        In stand-by*62
                                        * Adozione nazionale, gravidanza, motivi economici, motivi personali.
                                        Corsi Maturativi
                                        CittàData
                                        Bolzano2-3/5 e 16/5
                                        Mezzano9-10/5 e 23/5
                                        Torino9-10/5 e 23/5
                                        Salerno9-10/5 e 16/5
                                        Roma9-10/5 e 16/5
                                        Firenze9-10/5 e 23/5
                                        Cagliari9-10/5 e 24/5
                                        Bologna16-17/5 e 30/5
                                        Barletta16-17/5 e 30/5
                                        Mestre16-17/5 e 6/6
                                        Messina23-24/5 e 6/6
                                        Visualizza Più Dati
                                         

                                        Corsi informativi

                                        DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                        27/04/2015Romaore 17.007
                                        29/04/2015Mestreore 17.305
                                        30/04/2015Barlettaore 15.005
                                        04/05/2015Messinaore 16.3010
                                        05/05/2015Pordenoneore 15.005
                                        05/05/2015Cagliariore 15.008
                                        06/05/2015Bolognaore 16.002
                                        06/05/2015Salernoore 17.306
                                        07/05/2015Firenzeore 17.0010
                                        09/05/2015Mezzano (MI)ore 9.30Completo
                                        09/05/2015Mestreore 10.0010
                                        09/05/2015 Torino c/o CHIAVARI (GE)ore 10.001
                                        09/05/2015Barlettaore 10.009
                                        15/05/2015Bolzanoore 19.3010
                                        16/05/2015Mezzano (MI)ore 9.3010
                                        16/05/2015 Torino ore 10.00 10
                                        16/05/2015Firenzeore 10.0010
                                        19/05/2015Cagliariore 15.008
                                        21/05/2015Salernoore 17.3010
                                        21/05/2015Messinaore 16.3010
                                        23/05/2015Bolognaore 10.0010
                                        23/05/2015Macerataore 10.006
                                        29/05/2015Bolzanoore 19.3010
                                        30/05/2015 Torino ore 10.008
                                         

                                        Questa settimana...

                                        Abbinam.PartenzeRientri
                                        1 Cile
                                        1 Cina
                                        2 Fed. Russa

                                        0
                                        1 Bulgaria
                                        1 Perù
                                        1 Fed. Russa

                                        403
                                         

                                        Un saluto alle coppie all'estero

                                        AFRICAAMERICHEASIA/EUR
                                        01 Perù


                                        12 Cina
                                         

                                        Bambini adottati nel 2015

                                        PaeseBambini
                                        Bulgaria10
                                        Colombia9
                                        Perù8
                                        Brasile7
                                        Cina6
                                        Russia6
                                        Cile2
                                        Kenya2
                                        Romania1
                                        Albania1
                                        TOTALE52
                                        Scopri la cicogna arrivata oggi
                                        Expo
                                        Bomboniere Solidali
                                        Emergenza Minori Ucraina
                                        Emergenza Siria
                                        Chicco 2015
                                        Bustina della Felicità

                                        L'Affido in diretta

                                        Corsi informativi affido

                                        CittàData
                                        Salerno28/4/2015
                                        Bologna13/5/2015
                                        Bolzano15/5/2015
                                        Cagliari15/5/2015
                                        Firenze15/5/2015
                                        Mestre27/4/2015
                                        Roma28/5/2015
                                        Torino15/5/2015
                                        Barletta16/5/2015
                                        Messina15/5/2015
                                        Milano15/5/2015
                                        Family House
                                        Gabicce 2015
                                        Fame di mamma
                                        lasciti testamentari
                                        AiBi Shop
                                        Firma anche tu
                                        Bambini in Alto Mare
                                        Forum
                                        la Pietra Scartata
                                        Pontificium
                                        Family Audit