Donare speranza è una Grande Impresa
Un anno di sfide raccontato in numeri
Leggi il nostro Bilancio 2013 >>
Scopri il nuovo sito de La Pietra Scartata >>
Prev
Next
dona ora
iscriviti alla newsletter
diventa volontario
attiva un sostegno a distanza
Sostieni Amici dei Bambini

AiBi News – Agenzia internazionale di informazione


TOP NEWS

Immigrazione, naufragio al largo della Libia: almeno 20 morti
 
Decreto Lorenzin
Due pesi e due misure: gratuita la fecondazione eterologa. A pagamento le adozioni internazionali. Subito un regolamento per la prima; niente riforma, dopo ben 15 anni, per la seconda

E’ ormai chiaro. Conviene bombardare ripetutamente il proprio corpo con attacchi ormonali piuttosto che adottare un bambino straniero. E il tutto con l’avallo dello Stato. Perché da oggi la fecondazione eterologa potrebbe essere a carico di “mamma Italia” e quindi gratuita per le coppie sterili assecondandone, così di fatto, la determinazione ad avere un figlio “proprio” a tutti i costi. Nello stesso tempo nel mondo milioni di bambini abbandonati aspettano solo di essere adottati: peccato, però, che questo rimarrà privilegio per pochi visto che lo Stato non prevede ad oggi la gratuità per le adozioni internazionali. Insomma due pesi, due misure. Bambini di serie A e di serie B.



Censimento della popolazione 2011

Se i figli sono la gioia di una casa, in Italia c’è poco da stare allegri. Il Censimento della popolazione 2011, pubblicato il 30 luglio dall’Istat, conferma una tendenza ormai consolidata della nostra società, ovvero il calo delle coppie con figli.


Sulla stessa barca

Ancora una volta arte e accoglienza si fondono in un binomio vincente. Fa tappa a Macerata il 31 luglio 2014, all’interno della manifestazione la “Notte dell’Opera”, la mostra itinerante “Sulla stessa barca; il mondo del Fumetto incontra i popoli in fuga”, organizzata dall’associazione culturale Fumettomania Factory di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), le cui tavole saranno messe all’asta per sostenere il progetto “Bambini in Alto Mare” dell’associazione Amici dei Bambini, per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.


 

Foto-notizia
colombia


Migranti bambini

Se c’è una novità negli sbarchi - rispetto a quelli di qualche anno fa- è il crescente numero di minori stranieri non accompagnati. Potrebbero beneficiare di un’accoglienza a misura di bambino, se solo si permettesse a 181 famiglie siciliane di accoglierli.


Le corrispondenze di Luigi Mariani

Dal nostro inviato (Luigi Mariani) – Dalla Turchia arriva una lezione di accoglienza che forse anche i paesi europei che, come l’Italia, si trovano ad affrontare l’afflusso continuo di profughi provenienti da zone di guerra, dovrebbero tenere in considerazione.


In Perù infanzia negata per 3 milioni di bambini

Sono oltre tre milioni, piccoli, piccolissimi, ma fondamentali per l’economia di troppe famiglie poverissime. Sono i bambini lavoratori, che in Perù rappresentano il 42% dei minorenni, destinati spesso a mestieri duri e pericolosi. Si va dalla raccolta delle foglie di coca, nelle coltivazioni clandestine, ai turni in fabbrica fino ad arrivare a quell’esercito di venditori ambulanti in miniatura esposti alle tante insidie delle grandi città.


Trame solidali

L’incontro di “Trame Solidali”,  avvenuto nella serata del 29 luglio 2014, ha dato il via a una rete di collaborazione aperta ai cittadini, istituzioni,  associazioni, cooperative e nuclei familiari.



 

Una Storia CON IL SUD - "Un, Dos, Tres... Quattrocanti!" Videodocumentario sull'orchestra multiculturale Quattrocanti di Palermo, realizzato da Vincenzo Allotta, Vincenzo Pennino e Gabriele Tramontana per Una Storia CON IL SUD. Un bellissimo progetto di integrazione, per i bambini figli di immigrati del capoluogo siciliano.


Dall’istituto Canto da Criança

Chi ha subito il rigore e la solitudine dell’abbandono, non di rado porta dentro di sé ferite e traumi che ne segnano l’esistenza. Fabiane è un’adolescente accolta nell’istituto SOS Canto da Criança di Itabuna, in Brasile, e conosce bene il male dell’abbandono.


in diretta dal forum

Consiglio di fare molti incontri informativi con diversi Enti soprattutto durante l’attesa del decreto, vi chiarirete tanti dubbi e guadagnerete tanto tempo. Noi siamo usciti di lì genitori nuovi.


lettere al direttore

Sono reduce da un decreto di non idoneità. Il consiglio che mi è stato dato è di non far ricorso, ma ricominciare il percorso per ottenere l’idoneità firmata dal Tribunale per i Minorenni. Risponde Irene Bertuzzi (nel ritratto).



29 luglio, Roma: Trame Solidali

Campagna di sensibilizzazione su Affido, Sostegno a Distanza e Adozione Internazionale


Scrivono di AiBi

Adozione internazionale

Figli in attesa

Sono una bimba rispettosa e socievole: aspetto una famiglia tutta per me!

Questa bellissima bambina ha un carattere molto aperto alle nuove amicizie e rispettoso degli altri, nonostante un passato non facile. E’ impaziente di poter abbracciare una mamma e un papà tutti per lei!

 

LEGGI TUTTO

L'adozione in diretta

Dati al:
28 Luglio 2014
Iter adottivocoppie
Conferimenti attivi462
In valutazione sul paese12
In attesa di destinazione32
Destinate314
Abbinate89
All'estero15
In stand-by*65
* Adozione nazionale, gravidanza, motivi economici, motivi personali.
 

Corsi maturativi

CittàData
Bologna06/09
Mezzano13/09
Roma13/09
Bolzano20/09
Cagliari20/09
Firenze20/09
Torino20/09
Cagliari20/09
Macerata27/09
Salerno27/09
Messina27/09
 

Questa settimana...

Abbinam.PartenzeRientri
3 Russia
1 Cile
1 Brasile
311
 

Un saluto alle coppie all'estero

AFRICAAMERICHEASIA/EUR
4 Kenya2 Cile
1 Colombia
2 Brasile


5 Cina
1 Bulgaria
 

Bambini adottati nel 2014

PaeseBambini
Cina21
Perù11
Cile9
Colombia7
Congo6
Kenya6
Russia6
Ucraina5
Bulgaria5
Albania4
Brasile2
TOTALE82
 

Adozione nazionale

Figli in Attesa in Italia

Claudio e Paolo, due fratelli in cerca di una famiglia. Per sempre

Claudio e Paolo hanno 12 e 14 anni, sono fratelli dall’intelligenza brillante, curiosi del mondo, ma soprattutto desiderosi di crescere in una famiglia, unico contesto per diventare adulti nella serenità e nell’amore.

 

LEGGI TUTTO…


 
 
 

Affido

Mi affido a te

Sono Luca, mi piacciono tanto il calcio e la bici

Mi chiamo Luca e nonostante un’infanzia non facile ho tanta voglia di gioire della vita. Mi piace molto giocare a calcio e andare in bici e vorrei tanto condividere queste passioni in una vera famiglia che si prenda cura di me.

 

LEGGI TUTTO…

 

Corsi informativi affido

CittàData
Milano - Affori5/9
Salerno5/9
Bologna5/9
Bolzano5/9
Cagliari16/9
Firenze5/9
Mestre5/9
Roma11/9
Torino5/9
Barletta5/9
 
 

Sostegno senza distanza

Cerco sostenitore

Erick: non chiedo altro se non un abbraccio di mamma e papà

Il piccolo Erick è rimasto solo in Congo. Quando vede i suoi amici parlare con i loro genitori si rattrista perché anche lui vorrebbe avere un abbraccio, il calore e l’affetto che solo un papà e una mamma possono dare. LEGGI TUTTO…


 
 
 
Attività Amici dei Bambini



Scopri la cicogna!





MiSpendo





lasciti testamentari

Un grazie all'ultimo firmatario:
9376 - alessandra agostini da milano




Ma Dio tace



In Evidenza

Lasciti testamentari La spiritualità dell'adozione Auguri Speciali Tutte le campagne e gli eventi in corso

Campagna Adottalo