AiBi
 
Prev
Next
AiBi News, Agenzia internazionale di informazione
 

TOP NEWS

22 luglio, 2016

Quale la vera discriminazione?

Lombardia. Il Consiglio di Stato boccia il ticket sull’eterologa: “Discriminatorio verso le coppie sterili”. Così l’adozione internazionale resta l’unica cenerentola

Come volevasi dimostrare, l’adozione internazionale è diventata la cenerentola tra le diverse possibilità di avere un figlio. È rimasta infatti l’unica forma di genitorialità a pagamento. A costringerla a questo triste ruolo è stata, di fatto, una decisione del Consiglio di Stato che, mercoledì 21 luglio, ha stabilito che la fecondazione eterologa deve essere gratuita anche in Lombardia, regione il cui governo aveva invece imposto un ticket a questa modalità procreativa.

     
    Sistegno a distanza in Siria
    Donazione Bambini in alto mare
    Sostegno a distanza

    22 luglio, 2016

    Audizione alla Camera

    Adozioni internazionali. L’appello dell’on. Zampa (Pd) “Presidente Boschi metta in azione una campagna di rilancio delle adozioni internazionali. A chiederlo sono i minori”

    Ministro Boschi non ritiene opportuno mettere in campo al più presto una campagna di rilancio delle adozioni internazionali per ricostruire quel rapporto di fiducia con le famiglie che in questi due anni di immobilismo della Cai e di tensioni con gli enti e le coppie in attesa, è venuto meno?”. A chiederlo è l’on. Zampa (PD).

       

      22 luglio, 2016

      Oltre 4 mila migranti arrivati in 2 giorni

      Emergenza sbarchi. Strage di donne nel Canale di Sicilia, 21 cadaveri su un gommone

      Quattromila sbarchi in due giorni in Sicilia, altre mille persone stanno per essere soccorse in otto operazioni diverse. Con l’estate l’ondata dei rifugiati si abbatte di nuovo sull’Italia?  L’ultima, di queste ore, è una vera e propria strage di donne, nel canale di Sicilia, con uno spettacolo di orrore e morte che si è presentato agli occhi dei soccorritori che hanno scorto cadaveri ammonticchiati su un gommone.

         
         
        Fotonotizia Archivio
         

        20 luglio, 2016

        Fotonotizia del giorno

        Bomboniere solidali: quando qualità ed eleganza regalano un sorriso ai bambini abbandonati

        “Eleganti e semplici allo stesso tempo: le vostre bomboniere ci rappresentano perfettamente!”. “Cartoncini ricevuti: grazie per la cortesia e l’attenzione”. I messaggi che riceviamo da chi sceglie le bomboniere solidali di Ai.Bi. testimoniano l’apprezzamento per il valore solidale della scelta e per la qualità dei prodotti e del servizio. Ancora una volta le bomboniere solidali di Ai.Bi. si confermano il modo migliore per condividere la gioia dei momenti più felici, non solo con parenti e amici, ma anche con i bambini abbandonati di tutto il mondo donando loro un sorriso. VISITA IL SITO DEDICATO

           
           

          22 luglio, 2016

          Raccolte 50 mila firme

          Gandolfini (Difendiamo i nostri figli): “Consegneremo al Miur la petizione per la libertà educativa e un dossier che certifica gli abusi didattici”

          Il dichiarato obiettivo del contrasto ad ogni forma di bullismo e discriminazione è stato smentito da recenti indiscrezioni di stampa, che hanno messo in luce una bozza delle suddette linee guida tutta tesa alla promozione dell’indifferentismo sessuale e alla scelta di un’identità di genere totalmente slegata dall’identità sessuata degli alunni”. A parlare è Massimo Gandolfini, presidente del Comitato Difendiamo i Nostri Figli, promotore degli ultimi due Family Day.

             

            22 luglio, 2016

            Dal Sud America con tanta voglia di rinascere

            Lecce. Le famiglie adottive Ai.Bi. del Salento danno il benvenuto a 6 piccoli sudamericani

            Splende il sole sull’accoglienza dei bambini abbandonati in Puglia. Sabato 9 luglio, infatti, il Gruppo Famiglie Locali del Salento di Amici dei Bambini ha dato il benvenuto a 6 bambini sudamericani, di età compresa tra i 7 e i 9 anni, rientrati in Italia con i loro nuovi genitori nelle settimane precedenti.

               

              22 luglio, 2016

              Genitori adottivi e affidatari

              “Un passo insieme” verso l’accoglienza: arriva da Afragola la 34esima associazione del Care

              Fatto 33, facciamo 34. Il Care (Coordinamento associazioni di famiglie adottive e affidatarie in rete) modifica al rialzo il celebre detto popolare “fatto 30, facciamo 31” e dà il benvenuto all’interno della sua cordata a un nuovo sodalizio. Si tratta dell’Associazione di famiglie adottive e affidatarie “Un passo insieme” di Afragola, in provincia di Napoli.

                 

                22 luglio, 2016

                L’omelia di don Maurizio Chiodi

                “Signore, insegnaci a pregare”. Ma oggi noi cristiani abbiamo ancora il desiderio di imparare a farlo?

                Il punto centrale, il fuoco della Parola di Dio di questa domenica è la preghiera. «Signore, insegnaci a pregare…», dice a Gesù uno dei suoi discepoli, colpito dalla sua preghiera personale. È una domanda che nasce da un desiderio e questo desiderio dice di una incapacità. Ma questo desiderio stesso nasce dall’aver visto Gesù mentre prega; nasce, dunque, da un’esperienza o meglio da una testimonianza.

                   

                  22 luglio, 2016

                  Da "Gioia"

                  Figli di nessuno

                  «Mi ricordo i regali, la torta di fragole e una strana sensazione: la paura di tornare a casa dei miei». Mara, ricci biondi e sguardo più adulto dei suoi 22 anni, racconta il più infelice dei compleanni: il diciottesimo. Era in comunità, il luogo dov’era stata accolta quattro anni prima per fuggire da un padre violento. «Con la maggiore età lo Stato non ti tutela più, in teoria sei autonomo e devi lasciare la comunità», spiega.

                     

                    20 luglio, 2016

                    27 luglio

                    Barletta. “Dancing for Ai.Bi.”: le mani al cielo per dichiararsi contro l’abbandono dei bambini!

                    Dopo il tragico evento ferroviario che ha colpito la Puglia, la regione tutta si rialza e va avanti. È per questo che, dopo il rinvio di alcuni eventi che erano stati programmati per la stagione estiva, già prima di quel 12 luglio, i cittadini di Barletta si rialzano e scendono in pista per non dimenticare chi continua ad avere bisogno di aiuto: i bambini abbandonati.

                     

                       
                       
                      In diretta dal forum Archivio forum
                       

                      22 luglio, 2016

                      Cara Boschi, rimborso spese sulla base dell’Isee? Mah!!

                      Ieri ho letto un link su facebook che purtroppo non riesco più a rintracciare che pare che il Ministro Boschi (nuova Presidente della Cai) riunirà la Cai a settembre (dopo 2 anni ma vi rendete conto?) e dicevano che una delle priorità sarà valutare i rimborsi 2011 e vagliare attentamente ogni spesa documentata….

                         
                        Lettera al Direttore Archivio Lettere
                         

                        22 luglio, 2016

                        Abbiamo un bambino in affido preadottivo. Per un viaggio all’estero devo chiedere autorizzare al giudice?

                        Vi scrivo per chiedervi un’informazione piuttosto “tecnica” e burocratica, affidandomi alla vostra trentennale esperienza. Io e mia moglie stiamo adottando un bambino straniero che vive con noi già da 4 mesi. Dico “stiamo adottando” e non “abbiamo adottato”, perché siamo ancora nella fase del cosiddetto “affidamento preadottivo”. - Risponde l’Ufficio Diritti di Ai.Bi.

                           
                          Il Tweet del giorno Archivio Tweet
                           
                           
                          Bambini in attesa di una famiglia
                           
                           
                           

                          21 luglio, 2016

                          Audizione Boschi alla Camera

                          Adozioni internazionali. Santerini (Per L’Italia) “La regolarità del funzionamento della CAI è la prima garanzia per il buon funzionamento delle adozioni internazionali”

                          La regolarità del funzionamento della CAI è la prima garanzia per il buon funzionamento delle adozioni internazionali”. A ribadire questo principio chiaro è stata Milena Santerini ieri, 20 luglio, nel corso dell’audizione in commissione Giustizia alla Camera, a commento dell’intervento del ministro per le Riforme Maria Elena Boschi neo-presidente della CAI (Commissione adozioni internazionali).

                             

                            21 luglio, 2016

                            Penalizzati per aver denunciato l’immobilismo della CAI?

                            Gli eccessi di potere di Silvia Della Monica: senza alcun motivo tolte 11 coppie a “Bambini di Chernobyl onlus”. Immediato ricorso al TAR contro l’azione illegittima della CAI

                            Nonostante non sia più presidente della CAI, Silvia Della Monica continua imperterrita ad agire come se fosse ancora la “monarca assoluta” del reame, in barba a leggi e regolamenti. L’ultima vicenda sconvolgente è capitata all’Associazione “Bambini Chernobyl” Onlus a cui Della Monica, ha avocato 11 coppie adottive senza dare spiegazioni all’ente scelto dagli aspiranti genitori.

                               

                              21 luglio, 2016

                              Audizione Boschi alla Camera

                              Adozioni internazionali. Bonafede (M5S) “Come fare per evitare che in futuro si verifichi una seconda paralisi in CAI?”

                              “Quale è la motivazione secondo il Governo per cui non si è riunita per due anni la CAI?” Va dritto al sodo Alfonso Bonafede (M5S) ieri, 20 luglio, nel corso dell’audizione in commissione Giustizia alla Camera, a commento dell’intervento del ministro per le Riforme Maria Elena Boschi neo-presidente della CAI (Commissione adozioni internazionali). “Capire il [...]

                                 

                                21 luglio, 2016

                                Nuovo sondaggio per i lettori di Aibinews

                                Boschi (presidente Cai): “Troppi 62 enti autorizzati in Italia. Valuteremo forme di aggregazione”. Ma servirebbe per risolvere i problemi dell’adozione internazionale?

                                “Nel nostro Paese gli enti autorizzati sono troppo numerosi e più sono gli enti più è complicata la gestione del rapporto con gli altri Paesi”. Questa la premessa fatta dalla neo presidente della Commissione Adozioni Internazionali Maria Elena Boschi, per introdurre la sua proposta di riduzione degli enti stessi.

                                   

                                  21 luglio, 2016

                                  Ennesimo ddl ideologico

                                  L’allarme di Gandolfini (Difendiamo i nostri figli). “I minori che vivono il loro orientamento sessuale con disagio non potranno cercare aiuto: una strategia disumana”

                                  Sei un professionista che intende aiutare un minore che vive con disagio il suo orientamento sessuale? Rischi il carcere. Potrebbe essere questa l’assurda conseguenza dell’eventuale approvazione, da parte del nostro Parlamento, di un disegno di legge presentato al Senato il 14 luglio. A lanciare l’allarme è il presidente del comitato “Difendiamo i nostri figli” Massimo Gandolfini.

                                     

                                    20 luglio, 2016

                                    Audizione alla Camera sulle adozioni internazionali

                                    MariaElena Boschi, neo-Presidente della CAI: “Occorre riprendere i rapporti di collaborazione con gli enti e le associazioni familiari, ripristinare l’interlocuzione costante con le famiglie, velocizzare le procedure adottive e superare le disfunzioni e carenze organizzative dell’ ultimo periodo”

                                    Il cambio al vertice della CAI (21 giugno 2016) che ha portato il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ad assumere la presidenza della CAI (Commissione adozioni internazionali) sta dando già i suoi positivi frutti. Un vento positivo confermato anche da quanto affermato dalla Boschi oggi, 20 luglio, in audizione in commissione Giustizia alla Camera, che non perde occasione per mettere i puntini sulle “I” indicando le urgenze da affrontare per tornare a dare una speranza alle adozioni internazionali.

                                       

                                      20 luglio, 2016

                                      I falsi di Fabrizio Gatti

                                      Perché è stata lanciata la campagna diffamatoria de L’ Espresso contro Ai.Bi.? Il presunto ruolo di Silvia Della Monica

                                      Come anticipato nell’articolo di ieri (19 luglio) Ai.Bi., Amici dei Bambini ha presentato querela penale per il reato di diffamazione contro la campagna portata avanti da L’Espresso con la pubblicazione (venerdì 8 luglio 2016 a firma di Fabrizio Gatti) dell’inchiesta “Congo, italiani ladri di bambini”.

                                         

                                        29 giugno, 2016

                                        La quarta emergenza umanitaria

                                        Tessera Ai.Bi. 2016. Contro l’abbandono dei bambini ci sono anch’io: più forte lo grideremo, più bimbi potranno “ascoltare” il nostro aiuto

                                        Si può far del bene in tanti modi, anche tramite una card speciale: la tessera di Amici dei Bambini, con cui puoi cambiare la vita dei bambini, garantendo loro una casa. In occasione dei suoi 30 anni di lotta all’abbandono, infatti, Ai.Bi., festeggia la campagna tesseramento 2016 con un motto che coinvolge il mondo intero: contro l’abbandono dei bambini ci sono anch’io!

                                           

                                          21 giugno, 2016

                                          Spazio anche ai giovani volontari

                                          Ai.Bi. allarga l’organico. Dai social network e la gestione dei sostenitori alle educatrici: la lotta all’abbandono si fa sempre più esperta e intraprendente

                                          Sei un esperto di social network e ritieni che le nuove “piazze virtuali” possano contribuire alla lotta all’abbandono? O ti piace interagire con culture differenti, mantenendo al contempo i contatti con chi ha fatto della generosità un impegno costante? Oppure ancora sei un’educatrice pronta ad aiutare bambini fuori famiglia o donne in difficoltà? Amici dei Bambini è il posto che fa per te.

                                             
                                             
                                            Gli speciali di AiBiNews
                                             
                                            L' Inchiesta bufala de l'Espresso
                                             
                                            Una grande storia d'amore
                                             
                                            #iosonoundono
                                             
                                            Gli speciali di AiBiNews
                                             

                                            Eventi

                                          • eventi-scorrevole

                                          • L'Adozione in diretta

                                            Dati al: 18 Luglio 2016
                                            Adozioni nel 201655 Bambini
                                            41 Coppie
                                            Conferimenti attivi (coppie)269
                                            Coppie abbinate29
                                            - di cui all'estero6
                                            Scopri di più
                                             

                                            Incontri informativi

                                            Incontri gratuiti riservati alle coppie in possesso dell'idoneità o che abbiano concluso il percorso con i servizi.
                                            DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                            23/07/2016Macerataore 9.30
                                            23/07/2016Bolzanoore 9.00
                                            23/07/2016Mezzano (MI)ore 9.30
                                            26/07/2016Romaore 14.30
                                            27/07/2016Bolognaore 14.30Completo
                                            27/07/2016Mestreore 15.30
                                            28/07/2016Bolzanoore 15.00
                                            01/08/2016Salernoore 16.30
                                            02/08/2016Mezzano (MI)ore 14.30
                                            03/09/2016Romaore 10.00
                                            07/09/2016Mestreore 15.00
                                            10/09/2016Bolognaore 10.00
                                            10/09/2016Messinaore 16.00
                                            13/09/2016Pordenoneore 15.00
                                            17/09/2016Firenzeore 10.00
                                            17/09/2016Cagliariore 10.00
                                            17/09/2016Barlettaore 10.00
                                            24/09/2016Salernoore 16.30
                                            24/09/2016Mestreore 9.30
                                            05/10/2016Firenzeore 15.00

                                            Come partecipare agli incontri informativi >>
                                             

                                            Primi Passi

                                            Incontri gratuiti riservati alle coppie che stanno muovendo i primi passi verso l'adozione internazionale.
                                            DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                            08/09/2016Barlettaore 15.00
                                            13/09/2016Romaore 9.30
                                            15/09/2016Messinaore 16.00
                                            20/09/2016Cagliariore 17.00
                                            21/09/2016Mezzano (MI)ore 14.30
                                            24/09/2016Chiavari (GE)ore 10.00
                                            26/09/2016Salernoore 16.00
                                            05/10/2016Mestreore 15.00
                                            25/10/2016Pordenoneore 11.00

                                            Come partecipare ai primi passi >>
                                             

                                            Questa settimana...

                                            AbbinamentiPartenzeRientri
                                            1 Cile1 Albania
                                            2 Cina
                                            0

                                            130
                                             

                                            Un saluto alle coppie all'estero

                                            AFRICAAMERICHEASIA/EUR
                                            02 Brasile
                                            1 Perù


                                            1 Albania
                                            2 Cina
                                             

                                            Un benvenuto ai bambini adottati nel 2016

                                            PaeseBambini
                                            Perù13
                                            Cina10
                                            Russia9
                                            Cile7
                                            Bulgaria7
                                            Brasile5
                                            Albania2
                                            Colombia1
                                            Kosovo1
                                            Moldova0
                                            Romania0
                                            Ucraina0
                                            TOTALE55

                                            L'Affido in diretta

                                            Corsi informativi affido

                                            CittàData
                                            Salerno9/9/2016
                                            Bologna7/9/2016
                                            Bolzano9/9/2016
                                            Cagliari9/9/2016
                                            Firenze9/9/2016
                                            Mestre9/9/2016
                                            Roma8/9/2016
                                            Torino9/9/2016
                                            Barletta9/9/2019
                                            Messina9/9/2016
                                            Milano30/9/2016
                                            Bomboniere Solidali
                                            AiBi Shop
                                            Scopri la cicogna arrivata oggi
                                            lasciti testamentari
                                            Lema Sabactàni?
                                            Firma anche tu
                                            la Pietra Scartata
                                            Pontificium
                                            Family Audit
                                            Amex
                                            Baby Flower Box