AiBi
 
Prev
Next
AiBi News, Agenzia internazionale di informazione
 

TOP NEWS

5 febbraio, 2016

I paradossi della legge Cirinnà

Vuoi adottare un bambino in Italia? È più facile se sei gay! Meglio un utero in affitto che il percorso dell’adozione internazionale

Tra i motivi che hanno indotto il mondo politico italiano ad affrettare il passo verso l’approvazione di una legge sulle unioni civili è il tanto sbandierato ritardo del nostro Paese nel riconoscimento dei diritti alle unioni diverse dal matrimonio. Coppie omosessuali in primis. Ma siamo sicuri che l’Italia sia in ritardo solo su questo punto? L’impressione, piuttosto, è che si stiano prendendo decisioni con il classico sistema dei due pesi e delle due misure. Il tutto a discapito, manco a dirlo, dei bambini.

     
     

    5 febbraio, 2016

    Terza interpellanza in pochi giorni

    Sblocco adozioni in Congo. Lia Quartapelle (Pd) chiama in causa il Ministero Affari Esteri

    Lo scorso 28 gennaio l’interpellanza urgente della deputata di Scelta Civica Paola Pinna, il 03 febbraio la Presidente della Commissione Bicamerale Infanzia, Michela Brambilla. E prima ancora, il 26 gennaio, è stata la “volta” di Lia Quartapelle (segretario della Commissione Esteri e membro della Direzione nazionale del PD), che si è rivolta al Ministero degli Affari Esteri.

       

      5 febbraio, 2016

      Libero

      Giudici, burocrazia, costi altissimi In Italia è crollo di adozioni

      Mentre in Parlamento tiene banco il dibattito sulla stepchild adoption, la realtà con cui gli aspiranti genitori adottivi sono costretti a scontrarsi è infatti così punitiva da avere dell’incredibile. “In Italia da 15 anni a questa parte le adozioni nazionali sono circa un migliaio, non di più, nonostante il numero dei minori che vivono fuori dalla famiglia sia cresciuto in 10 anni da 28mila a 35mila nel totale disinteresse delle istituzioni”, denuncia Marco Griffini, presidente dell’Ai.Bi, l’Associazione amici dei bambini che riunisce famiglie adottive e affidatarie.

         
         
        Fotonotizia
         

        5 febbraio, 2016

        Fotonotizia del giorno

        Con Lorella Cuccarini il musical che fa sognare grandi e piccoli arriva a Firenze

        Grande successo per la prima serata del musical Rapunzel al Teatro Verdi di Firenze, dove lo spettacolo andrà in scena fino a domenica 7 febbraio. Protagonista è l’Amica dei Bambini Lorella Cuccarini nel ruolo di Madre Gothel, qui con la referente e le volontarie di Ai.Bi. Toscana, impegnate nella distribuzione di materiale informativo sulle iniziative e la mission di Amici dei Bambini. Leggi la news

           
           

          5 febbraio, 2016

          In memoria dei bambini morti nell’Egeo

          #tuttigiuperterra: Ai.Bi. aderisce all’appello per chiedere al mondo del calcio di non dimenticare i piccoli migranti

          Sostegno a distanza Bambini in Alto Mare - Mezzo minuto di silenzio seduti al centro del campo per ricordare le decine di bambini morti nel mare Egeo nel tentativo di raggiungere l’Europa fuggendo da guerre, fame e disperazione.

             

            5 febbraio, 2016

            Buon esempio “Solidarietà e Servizi Socio-Sanitari”.

            Salerno. Per i bimbi disabili niente più paura del dottore: alla Ludoteca INPS-Ai.Bi il premio speciale ‘Persona e Comunità’

            Niente più paura del dottore e lunghe e noiose attese prima di una visita medica. Grazie alla collaborazione di Amici dei Bambini, di Acli Salerno, di “Ridere per vivere Campania onlus” e dell’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn), la sede Inps di Salerno ha predisposto per i bambini disabili una speciale ludoteca all’interno della propria struttura.

               

              5 febbraio, 2016

              Verso il Family Day

              “Voglio una mamma e un papà”: un libro per ribadire che il vero diritto è quello del figlio e non dei genitori

              Chi adotta un bambino così non deve soltanto prendersi cura di lui, ma esagerare tutto ciò che riguarda la cura del bambino in modo che questi si senta ‘tenuto’ saldamente”. (Donald W. Winnicot, “Bambini”) Con questa citazione inizia “Voglio una mamma e un papà. Coppie omosessuali, famiglie atipiche e adozione” il libro scritto da Giovanna Lobbia e Lisa Trasforini, due psicologhe che operano da anni all’interno dell’Associazione “Amici dei Bambini”, pubblicata da Ancora collana Amici dei Bambini.

                 

                5 febbraio, 2016

                La spiritualità dell’adozione

                Perché Gesù ha affidato ai genitori adottivi l’annuncio del Suo volto in ogni bambino abbandonato?

                Perché il Signore ha affidato proprio a noi la missione di annunciare il suo volto in ogni bambino abbandonato? Quante volte ci siamo sentiti, come Pietro, testimoni inadeguati e abbiamo detto al Signore … “Maestro, allontanati da me perché sono un peccatore!”

                   

                  5 febbraio, 2016

                  L'omelia di don Maurizio Chiodi

                  “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla”

                  Il Vangelo di questa domenica è molto suggestivo e lo è ancor più se lo leggiamo in parallelo con la prima lettura, che racconta della chiamata del profeta Elia. L’evangelista Luca oggi narra della ‘chiamata’ di Pietro e dei suoi primi compagni in un modo molto particolare.

                     

                    3 febbraio, 2016

                    Un musical per Ai.Bi.

                    Firenze. Lorella Cuccarini nei panni di “Madre Gothel” : continua il successo della favola musicale per tutta la famiglia

                    Continua a gonfie vele il tour di “Rapunzel”, il musical per tutta la famiglia che vede protagonista  Lorella Cuccarini nei panni della matrigna cattiva e affascinante. Il cast diretto dal regista Maurizio Colombi sarà al Teatro Verdi di Firenze  dal 04 al 07 febbraio per poi continuare con Torino e  giù lungo lo Stivale fino a Bari ad aprile 2016.

                       

                      3 febbraio, 2016

                      Sabato 6 febbraio

                      Bologna. Perché Dio ci ha dato una sessualità? Le famiglie adottive e affidatarie alla ricerca del significato teologico del corpo umano

                      Perché siamo corpo? Con quale fine, all’origine dei tempi, Dio decise di dotarci di una sessualità? A queste domande le famiglie adottive e affidatarie dell’Emilia Romagna di Ai.Bi. Amici dei Bambini e de La Pietra Scartata proveranno a rispondere nel corso dell’incontro spirituale in programma per sabato 6 febbraio a Bologna.

                         

                        1 febbraio, 2016

                        Iscrizioni dal 2 al 9 febbraio

                        Milano, squadre speciali genitori-figli alle prese con il laboratorio più creativo che ci sia

                        Basta con mamme e papà disperati nel tentativo di rincorrere i loro bambini intenti a macchiarsi con colori e pitture varie. Da metà febbraio genitori e figli possono divertirsi insieme. Amici dei Bambini lancia infatti il primo corso di cartonaggio dedicato a squadre davvero speciali: coppie composte da un genitore e un figlio in età da scuola primaria.

                           

                          21 gennaio, 2016

                          Al via la campagna di adesioni

                          Tessera Ai.Bi 2016. Contro l’abbandono dei bambini ci sono anch’io: un impegno per un mondo più giusto anche per gli ultimi degli ultimi

                          Da oggi, 21 gennaio 2016, giorno dell’ anniversario dei 30 anni di Ai.Bi. Amici dei Bambini, parte la campagna tesseramento 2016 di Amici dei Bambini. Questa volta si tratta di una tessera un po’ speciale: rappresenta un impegno concreto. Il tuo, quello di stare dalla parte dei bambini abbandonati. Al loro fianco nella ricerca di una famiglia che li accolga strappandoli così alla solitudine. Restituendogli così il loro diritto di essere figlio. Una tessera con cui dire al mondo intero: contro l’abbandono ci sono anch’io!

                             
                             
                            AibiBlog
                             
                            Bambini in Alto Mare
                             
                            separatore
                             
                             
                             
                            In diretta dal forum Archivio forum
                             

                            6 febbraio, 2016

                            È cresciuto in un attimo e non riesco più a prenderlo in braccio

                            L’unica cosa che mi dispiace è che mio figlio è cresciuto in un attimo, non riesco più a prenderlo in braccio ormai, se non da seduta, e non vuole più baci in pubblico. Arrivato piccolo e affettuoso, ma progrediscono così in fretta…

                               
                              Lettera al Direttore Archivio Lettere
                               

                              5 febbraio, 2016

                              Gay, numeri e sensazioni: l’Istat precisa e sorprende

                              In merito all’articolo “Bimbi adottabili. Non 100mila ma appena 500”, pubblicato il 27 gennaio 2016 da “Avvenire”, l’Istat precisa quanto segue. Secondo i dati raccolti nel 2011 in occasione del Censimento generale della popolazione, le coppie dello stesso sesso sono 7.513. – Risponde Marco Tarquinio (direttore di “Avvenire”)

                                 
                                Il Tweet del giorno Archivio Tweet
                                 
                                 
                                Bambini in attesa di una famiglia
                                 
                                 
                                 

                                4 febbraio, 2016

                                Unioni civili

                                Corsello (Società italiana di pediatria) “Senza papà e mamma possibili danni ai bambini”. Gandolfini (Comitato Difendiamo i nostri figli): “Un motivo in più per l’immediato ritorno in Commissione del testo”

                                Non si può escludere che convivere con due genitori dello stesso sesso non abbia ricadute negative sui processi di sviluppo psichico e relazionale nell’età evolutiva”. Ad andare giù duro è il Presidente della Società italiana di pediatria, Giovanni Corsello che precisa come il dibattito sul testo Ddl Cirinnà “si è mantenuto su una sfera prevalentemente politica e ideologica, mentre la discussione dovrebbe comprendere anche i profili clinici e psicologici del bambino e dell’adolescente”, ovvero mettere al centro di tutto le necessità del bambino e abbandonare una volta per tutte la visione “adultocentrica” della questione.

                                   

                                  4 febbraio, 2016

                                  L’intervento durante la discussione generale

                                  Di Biagio (Ap): “Il ddl Cirinnà? Una sanatoria per chi ricorre all’utero in affitto”

                                  Altro che norma giusta e rivoluzionaria! Siamo davanti a una sanatoria per legittimare i figli della maternità surrogata. Così il senatore Aldo Di Biagio di Area Popolare ha definito il disegno di legge Cirinnà, attualmente all’esame del Senato, durante il suo intervento di mercoledì 3 febbraio alla discussione generale tenutasi a Palazzo Madama.

                                     

                                    4 febbraio, 2016

                                    A Pedriano la culla della vita di Ai.Bi

                                    Milano: ogni mese negli ospedali vengono abbandonati tre bambini.Quanti quelli mai ritrovati?

                                    Il piccolo Giovanni, il bambino lasciato nella culla della vita nella clinica Mangiagalli,  ora aspetta che la sua nuova famiglia adottiva lo vada a prendere. In un anno sono stati 37 i neonati non riconosciuti dai genitori come dichiarato da Mario Zevola, presidente del Tribunale dei minori di Milano dal 2008.

                                       

                                      4 febbraio, 2016

                                      Neonato lasciato nella culla per la vita alla Mangiagalli

                                      Zevola: “Chi lo adotterà? Fra i 2100 candidati sceglieremo una coppia con meno di 42 anni e non residente a Milano”

                                      Coppia non residente a Milano e con meno di 42 anni. Questi i “requisiti” che devono avere  i futuri genitori di Giovanni, il bimbo di poche settimane abbandonato dalla mamma nella “Culla della vita” alla Mangiagalli e “battezzato” Giovanni dal medico che per primo lo ha tenuto in braccio. A “fissarli” è Mario Zevola, presidente del Tribunale dei minori di Milano dal 2008.

                                         

                                        4 febbraio, 2016

                                        Linee di indirizzo per il diritto allo studio

                                        Inserimento scolastico dei minori adottati: con Miur e Care, al via la formazione ad hoc per i docenti e lo spazio web dedicato

                                        Monitoraggio delle linee di indirizzo, formazione ad hoc per docenti e dirigenti e apertura di uno spazio dedicato sul sito ufficiale del ministero. Queste le novità in termini di inserimento scolastico e diritto allo studio per i minori adottati annunciate nel corso del convegno organizzato mercoledì 3 febbraio alla Camera dei Deputati dal Care.

                                           
                                           
                                          Gli speciali di AiBiNews
                                           
                                          #SADafare
                                           
                                          #iosonoundono
                                           
                                          Gli speciali di AiBiNews
                                           

                                          Eventi

                                        • eventi-scorrevole

                                        • L'Adozione in diretta

                                          Dati al: 1 Febbraio 2016
                                          Adozioni nel 20165 Bambini
                                          4 Coppie
                                          Conferimenti attivi (coppie)269
                                          Coppie abbinate28
                                          - di cui all'estero6
                                          Scopri di più
                                           

                                          Incontri informativi

                                          Incontri gratuiti riservati alle coppie in possesso dell'idoneità o che abbiano concluso il percorso con i servizi.
                                          DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                          06/02/2016Cagliariore 10.00
                                          06/02/2016Bolzanoore 9.00
                                          10/02/2016Torinoore 14.30
                                          11/02/2016Salernoore 17.00
                                          13/02/2016Macerataore 9.30
                                          13/02/2016Barlettaore 10.00
                                          13/02/2016Bolognaore 10.00Completo
                                          13/02/2016Romaore 10.00
                                          16/02/2016Pordenoneore 15.00
                                          16/02/2016Cagliariore 15.00
                                          17/02/2016Mestreore 17.00
                                          18/02/2016Bolzanoore 15.00
                                          20/02/2016Firenzeore 10.00Completo
                                          20/02/2016Mezzanoore 9.30
                                          22/02/2016Bolognaore 14.30
                                          26/02/2016Romaore 14.30
                                          26/02/2016Messinaore 15.00
                                          27/02/2016Salernoore 17.00
                                          27/02/2016Barlettaore 10.00
                                          27/02/2016Torinoore 9.30
                                          27/02/2016Mestreore 9.30
                                          01/03/2016Mezzanoore 14.30
                                          12/03/2016Chiavari (GE)ore 10.15
                                          12/03/2016Messinaore 15.30
                                          14/03/2016Firenzeore 15.00

                                          Come partecipare agli incontri informativi >>
                                           

                                          Primi Passi

                                          Incontri gratuiti riservati alle coppie che stanno muovendo i primi passi verso l'adozione internazionale.
                                          DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                          09/02/2016Pordenoneore 15.00
                                          10/02/2016Mestreore 17.00
                                          11/02/2016Barlettaore 15.00
                                          18/02/2016Romaore 9.30
                                          20/02/2016Chiavari (GE)ore 10.00
                                          22/02/2016Salernoore 17.00
                                          23/02/2016Cagliariore 10.00
                                          01/03/2016Torinoore 14.30
                                          02/03/2016Milano - Affori Viale Affori, 12 c/o CSF "Fidarsi della Vita" (4° piano)ore 14.30
                                          19/03/2016Messinaore 15.30

                                          Come partecipare ai primi passi >>
                                           

                                          Questa settimana...

                                          AbbinamentiPartenzeRientri
                                          1 Albania0

                                          0
                                          100
                                           

                                          Un saluto alle coppie all'estero

                                          AFRICAAMERICHEASIA/EUR
                                          01 Cile
                                          1 Colombia
                                          1 Perù
                                          1 Albania
                                          2 Cina

                                           

                                          Un benvenuto ai bambini adottati nel 2016

                                          PaeseBambini
                                          Bulgaria2
                                          Russia2
                                          Cile1
                                          Brasile0
                                          Perù0
                                          Cina0
                                          Colombia0
                                          Albania0
                                          Moldova0
                                          Kosovo0
                                          Romania0
                                          Ucraina0
                                          TOTALE5

                                          L'Affido in diretta

                                          Corsi informativi affido

                                          CittàData
                                          Salerno26/2/2016
                                          Bologna26/2/2016
                                          Bolzano26/2/2016
                                          Cagliari26/2/2016
                                          Firenze26/2/2016
                                          Mestre26/2/2016
                                          Roma11/3/2016
                                          Torino26/2/2016
                                          Barletta26/2/2016
                                          Messina26/2/2016
                                          Milano26/2/2016
                                          Amex
                                          San Valentino 2016
                                          Bambini in Alto Mare
                                          Fame di mamma
                                          SaD
                                          Emergenza Terremoto Nepal
                                          Family House
                                          Lema
                                          Nuovo IBAN
                                          Nuovo IBAN:
                                          Banca Prossima SPA
                                          Piazza Paolo Ferrari, 10 - 20121 Milano
                                          Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
                                          IBAN IT 77D0335901600100000122477

                                          Scopri la cicogna arrivata oggi
                                          Bomboniere Solidali
                                          Emergenza Siria
                                          Bustina della Felicità
                                          Baby Flower Box
                                          caffè del cuore
                                          lasciti testamentari
                                          AiBi Shop
                                          Firma anche tu
                                          Forum
                                          la Pietra Scartata
                                          Pontificium
                                          Family Audit