AiBi
 
Prev
Next
AiBi News, Agenzia internazionale di informazione
 

TOP NEWS

3 maggio, 2016

Non lasciamoli soli

Siria, mentre Aleppo brucia il mondo sta a guardare. Ma Ai.Bi. c’è e rafforza il suo impegno: cosa può fare ciascuno di noi?

Mentre Aleppo brucia, la comunità internazionale resta a guardare. Ma nella totale indifferenza, ciascuno di noi può in realtà fare qualcosa per alleviare le sofferenze di una popolazione allo stremo. Attraverso una donazione al progetto Non lasciamoli soli di Amici dei Bambini, che ha rafforzato il suo impegno in Siria, si potrà garantire la sopravvivenza ai bambini e alle famiglie di Aleppo. Con 15, 32, 60 e 107 euro, si potrà donare rispettivamente un chilo di pane a 30 bambini sfollati, una cesta di alimenti baseun intero mese di supporto psicologico a 10 bambini siriani per il recupero dallo stress post-traumatico, un mese di ludoteca a un bambino siriano che qui potrà trovare protezione, vestiti, diritto al gioco e sostegno psicologico.

     
     

    3 maggio, 2016

    Chiesto l’intervento della Commissione Europea

    Paralisi della Cai, ora si muove anche l’Ue: interrogazione dell’europarlamentare Damiano Zoffoli (Pd)

    Lo scandalo della paralisi della Commissione Adozioni Internazionali supera i confini italiani. L’europarlamentare del Partito Democratico Damiano Zoffoli ha infatti presentato alla Commissione Europea un’interrogazione a risposta scritta in cui si chiede alla stessa Commissione come intenda “invitare le autorità italiane ad affrontare il tema delle adozioni trasfrontaliere dei minori”.

       

      3 maggio, 2016

      90mila i minori stranieri non accompagnati in Europa

      Nei primi 3 mesi del 2016 gli arrivi in Italia sono stati 2.600: ma nel nostro paese sono destinati a rimanere soli

      Lasciano la famiglia nei loro Paesi in guerra o consumati dalla miseria. Affrontano da soli i pericoli del viaggio, con il sogno di una vita nuova e animati dalla necessità di aiutare i genitori e i fratelli, una volta “sbarcato il lunario” in Europa. Ma “il lunario” troppo spesso si traduce in sfruttamento, violenza e degrado.

         
         
        Fotonotizia
         

        3 maggio, 2016

        Fotonotizia del giorno

        Tra miti e leggende, a un anno dal terremoto, i colori del Nepal vincono sul male

        A un anno dal terremoto che sconvolse il Nepal, i bambini della Valle di Kathmandu sono tornati a celebrare la Festa dei Colori riversandosi nelle strade della città, scambiandosi gli auguri e colorandosi il volto. Secondo una leggenda, la festa commemora la vittoria del bene sul male. Un’occasione che quest’anno ha un significato speciale: le famiglie nepalesi, grazie anche al supporto di Ai.Bi., stanno ripartendo dopo la tragedia del terremoto.

           
           

          3 maggio, 2016

          Comitato Difendiamo i nostri figli

          L’esortazione di Papa Francesco a Gandolfini, promotore del Family Day: “Andate avanti così!”

          “Andate avanti così. Siate un laicato forte, ben formato, con una retta coscienza cristiana”. Sono state queste le parole di incoraggiamento che il Papa ha rivolto a Massimo Gandolfini, portavoce del comitato “Difendiamo i nostri figli”, promotore del Family day del 30 gennaio in difesa del diritto di ogni bambino ad avere un papà e una mamma.

             

            3 maggio, 2016

            Pane e olio

            Roma. Italia e migrazione in entrata e in uscita: cinema ed esperienze al femminile testimoniano che i migranti non sono solo “gli altri”

            Gente che va e gente che viene. Non si tratta solo di un detto di paese ma anche di un fenomeno sociale che riguarda tutti da vicino: la migrazione.

               

              3 maggio, 2016

              Ai.Bi. & CARE

              Salerno. Quando il prof. diventa alunno: con “Insegnami ad Accoglierti” i docenti si preparano all’inserimento scolastico dei piccoli adottati

              I docenti continuano a studiare per i piccoli alunni adottati delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado della provincia di Salerno. Gli insegnanti stanno seguendo, infatti, il corso di formazione che, inserito all’interno del progetto “Insegnami ad Accoglierti”, è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e patrocinato dall’assessorato all’Istruzione del Comune.

                 

                27 aprile, 2016

                dal 17 al 23 luglio

                Pian dei Resinelli: aperte le iscrizioni al campo estivo “AiBimbi 2016″ per i ragazzi dai 7 ai 12 anni

                L’estate è alle porte e le vacanze sono state già pianificate! Se volete far trascorrere un’indimenticabile esperienza ai vostri figli, allora questa è la proposta che fa per voi: il Campo AiBimbi 2016.

                   
                   
                  In diretta dal forum Archivio forum
                   

                  2 maggio, 2016

                  A 48 la nostra prima adozione: emozionati come dei ragazzini…

                  Ciao finalmente qualcuno con cui condividere. noi siamo una coppia di Albisola superiore abbiamo portato i documenti compreso il libro fotografico a fine marzo ora stiamo solo fremendo. Siamo un po’ attempati io 44 anni, mio marito 48 e siamo alla prima adozione. Visto che voi avete un po’ più di esperienza raccontatemi qualcosa della prima adozione.

                     
                    Lettera al Direttore Archivio Lettere
                     

                    29 aprile, 2016

                    Adozioni internazionali. Colombia: è vero che per le coppie è necessario un solo viaggio e non si va in zone a rischio?

                    Vorrei sapere come sono organizzati oggi i viaggi delle coppie adottive in Colombia. Spero che sia necessario un solo viaggio perché non nascondo di avere un po’ paura dell’aereo. Inoltre, conoscendo la situazione di diffusa insicurezza del Paese, vorrei essere sicura di non correre rischi nel periodo di permanenza in Colombia. – Risponde Mara Androsiglio (nella foto)

                       
                      Il Tweet del giorno Archivio Tweet
                       
                       
                      Bambini in attesa di una famiglia
                       
                       
                       

                      2 maggio, 2016

                      #iosonoundono

                      Cina. Ora Yan canta “coca-cola, coca-cola” perché la sua labiopalatoschisi è solo un ricordo

                      E’ un tesoro, la gioia della nostra vita”. Dicono Roberta e Mauro Martinelli, i genitori di Marco Yan che festeggiano il primo anno dal rientro da Xi’An, dove erano andati per accogliere il loro piccolo nell’abbraccio più saldo che esista: quello della famiglia.

                         

                        2 maggio, 2016

                        Quale considerazione per gli enti?

                        Pubblicato accordo bilaterale con la Cina. Ciai: “Enti autorizzati estromessi dal sistema delle adozioni internazionali”

                        Riuscire a conoscere il contenuto del nuovo accordo bilaterale in materia di adozioni tra Italia e Cina è stato davvero un parto. Non nel senso che sia stata particolarmente complessa la sua elaborazione, ma che si è dovuto attendere ben 9 mesi per vederlo pubblicato dalla Commissione Adozioni Internazionali. Tanto ha aspettato la nostra Autorità [...]

                           

                          2 maggio, 2016

                          8 maggio 2016

                          Festa della Mamma. Melissa Satta “Fai un dono speciale a tutte le mamme: una pergamena ‘solidale’ per dire no all’abbandono”

                          Tra gli Amici degli Bambini c’è anche Melissa Satta. La showgirl italiana, testimonial fedele di Ai.Bi., scende in campo in difesa dei bambini abbandonanti confermando il suo impegno a favore della campagna Fame di Mamma. E lo fa tramite il suo blog.

                             

                            2 maggio, 2016

                            Una storia di discriminazione

                            Grosseto. Un’adozione negata per il piccolo Matteo: “La sua iperattività non è adeguata al gattino”

                            Matteo e il suo gattino rosso. Non si tratta del titolo di un film animato per i più piccoli ma di una storia vera. Era già nei suoi pensieri quel cucciolo che Matteo (nome di fantasia ndr) aveva immaginato di avere come suo amico. Quando ha visto il gattino dal pelo rosso nella sua gabbietta al gattile di Grosseto, è bastato uno sguardo perché il piccolo esclamasse: “E’ proprio lui, lo voglio!”.

                               

                              2 maggio, 2016

                              Sesto appuntamento

                              Milano. La primavera è ancora grigia? Coloriamola con il laboratorio di bricolage di Affori!

                              In questi giornate ancora grigie e nuvolose si sente spesso: “È primavera ma non si vede”. Ma per fortuna non la pensano tutti così: basta un po’ di fantasia…Ne sanno qualcosa grandi e piccini che riempiono di colore e fantasia le loro giornate.

                                 

                                28 aprile, 2016

                                Il “no” all’accoglienza di 3mila bambini siriani

                                Zampa: “La retromarcia londinese è inaccettabile. Le vite dei minori devono essere tutelate!”

                                La divisione interna del Parlamento inglese ha “raggelato” i cuori e aperto i dibattiti. Lunedì 25 aprile i deputati britannici avevano bocciato il provvedimento precedentemente approvato dalla Camera dei Lord, che avrebbe dato accoglienza a 3mila bambini siriani rimasti soli a Calais e in altri campi profughi d’Europa.

                                   
                                   
                                  Gli speciali di AiBiNews
                                   
                                  Interpellanze Cai
                                   
                                  Guerra adozioni internazionali
                                   
                                  Una grande storia d'amore
                                   
                                  #iosonoundono
                                   
                                  Gli speciali di AiBiNews
                                   

                                  Eventi

                                • eventi-scorrevole

                                • L'Adozione in diretta

                                  Dati al: 2 Maggio 2016
                                  Adozioni nel 201626 Bambini
                                  21 Coppie
                                  Conferimenti attivi (coppie)275
                                  Coppie abbinate33
                                  - di cui all'estero7
                                  Scopri di più
                                   

                                  Incontri informativi

                                  Incontri gratuiti riservati alle coppie in possesso dell'idoneità o che abbiano concluso il percorso con i servizi.
                                  DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                  07/05/2016Firenzeore 10.00
                                  07/05/2016Bolzanoore 9.00
                                  07/05/2016Mezzano (MI)ore 9.30
                                  07/05/2016Salernoore 16.00
                                  07/05/2016Lecceore 10.00
                                  11/05/2016Bolognaore 14.30
                                  13/05/2016Romaore 14.30
                                  14/05/2016Messinaore 15.00
                                  14/05/2016Cagliariore 10.00
                                  17/05/2016Pordenoneore 15.00
                                  19/05/2015Bolzanoore 15.00
                                  21/05/2016Mestreore 9.30
                                  21/05/2016Barlettaore 10.00
                                  21/05/2016Torinoore 9.30
                                  21/05/2016Macerataore 9.30
                                  21/05/2016Bolognaore 10.00
                                  24/05/2016Mezzano (MI)ore 14.30
                                  25/05/2016Salernoore 17.00
                                  27/05/2016Romaore 14.30
                                  28/05/2016Genovaore 10.00
                                  30/05/2016Mestreore 15.30
                                  30/05/2016Firenzeore 15.00
                                  07/06/2016Torinoore 14.30

                                  Come partecipare agli incontri informativi >>
                                   

                                  Primi Passi

                                  Incontri gratuiti riservati alle coppie che stanno muovendo i primi passi verso l'adozione internazionale.
                                  DataSedeOrarioPosti rimanenti
                                  05/05/2016Romaore 9.30
                                  10/05/2016Cagliariore 15.00
                                  10/05/2016Mezzano (MI)ore 14.30
                                  12/05/2016Barlettaore 15.00
                                  17/05/2016Pordenoneore 15.00
                                  27/05/2016Messinaore 15.30
                                  31/05/2016Mestreore 15.00
                                  07/06/2016Salernoore 17.00
                                  13/06/2016Torinoore 14.30
                                  09/07/2016Chiavari (GE)ore 10.00

                                  Come partecipare ai primi passi >>
                                   

                                  Questa settimana...

                                  AbbinamentiPartenzeRientri
                                  01 Perù0

                                  010
                                   

                                  Un saluto alle coppie all'estero

                                  AFRICAAMERICHEASIA/EUR
                                  01 Brasile
                                  2 Cile
                                  3 Perù


                                  1 Kosovo
                                   

                                  Un benvenuto ai bambini adottati nel 2016

                                  PaeseBambini
                                  Russia7
                                  Bulgaria5
                                  Perù4
                                  Cile3
                                  Brasile2
                                  Albania2
                                  Cina2
                                  Colombia1
                                  Moldova0
                                  Kosovo0
                                  Romania0
                                  Ucraina0
                                  TOTALE26

                                  L'Affido in diretta

                                  Corsi informativi affido

                                  CittàData
                                  Salerno27/5/2016
                                  Bologna1/6/2016
                                  Bolzano27/5/2016
                                  Cagliari27/5/2016
                                  Firenze27/5/2016
                                  Mestre27/5/2016
                                  Roma6/5/2016
                                  Torino27/5/2016
                                  Barletta27/5/2016
                                  Messina27/5/2016
                                  Milano5/5/2016
                                  Firma OnLine
                                  Amex
                                  Emergenza Siria
                                  Bambini in Alto Mare
                                  Fame di mamma
                                  Sostegno a Distanza
                                  Emergenza Terremoto Nepal
                                  Family House Ai.Bi.
                                  Lema Sabactàni?
                                  Nuovo IBAN
                                  Nuovo IBAN:
                                  Banca Prossima SPA
                                  Piazza Paolo Ferrari, 10 - 20121 Milano
                                  Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
                                  IBAN IT 77D0335901600100000122477

                                  Scopri la cicogna arrivata oggi
                                  Bomboniere Solidali
                                  Bustina della Felicità
                                  Baby Flower Box
                                  caffè del cuore
                                  lasciti testamentari
                                  AiBi Shop
                                  Firma anche tu
                                  Forum
                                  la Pietra Scartata
                                  Pontificium
                                  Family Audit