Ascoli Piceno. Incontri Affido Familiare: “Mi accogli nella tua famiglia?…La mia è in difficoltà”

affido-prova13 (1)La provincia di Ascoli Piceno si attiva per i minori in difficoltà. Tra l’11 e il 25 giugno sono previsti 4 incontri, in altrettanti diversi comuni del territorio, in cui si discuterà di quella speciale forma di accoglienza temporanea che è l’affido familiare. L’iniziativa, intitolata “Mi accogli nella tua famiglia?… La mia è in difficoltà”, nasce con l’obiettivo di informare la cittadinanza sull’argomento e di sensibilizzare le coppie e i single di ogni età sulla necessità di rendersi disponibili ad accogliere per qualche tempo di un minore proveniente da un nucleo familiare che al momento non può prendersi cura di lui adeguatamente.

Gli incontri sono organizzati dal Servizio Affido Familiare (Saf) dell’Ambito territoriale sociale 21, la cui èquipe opera all’interno del Consultorio Familiare Asur Marche di San Benedetto del Tronto. Un gruppo di operatori che fin dal 2010 si occupa di accompagnare e formare le famiglie idonee all’affidamento, adottando misure di sostegno nei confronti dei diversi soggetti coinvolti, dai minori alle famiglie, sia di origine che affidatarie.

Saranno gli stessi operatori del Saf a tenere i 4 incontri di giugno, durante i quali verranno toccati i principali temi relativi all’affido: come si diventa genitori affidatari, quali sono i compiti che le famiglie si devono assumere, le varie tipologie di affido. Previste alcune testimonianze di coppie che hanno già vissuto l’esperienza di questa forma di accoglienza.

Questo il programma degli incontri. Si comincerà giovedì 11 giugno all’auditorium comunale di San Benedetto del Tronto. Una settimana dopo, il 18 giugno, sarà la volta della nuova sala riunioni del Comune di Monteprandone. Quindi, mercoledì 24, appuntamento nella sala consiliare di Cupra Marittima. Chiusura il giorno seguente, 25 giugno, nella sala consiliare di Grottammare. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.

 

Fonte: Il Quotidiano.it