Milano. La valigia per il mare: tra un castello di sabbia e un tuffo a mare le nostre mamme ricuciono quel filo sottile che le lega ai loro piccoli

mareSiamo in piena estate ed è periodo di vacanze, al mare o in montagna, anche per le mamme e i bambini delle nostre comunità mamma-bambino è tempo di svagarsi un pò e di fare quello che “gli altri” al di fuori di quelle mura fanno. Di quello che le altre mamme e gli amichetti dei loro figli fanno. Ma molte volte o non ci sono stati soldi a sufficienza per fare una gita o non c’è stata la tranquillità e le condizioni familiiari per organizzare una vacanza.

Ma nelle nostre comunità mamma-bambino, anche questo diventa realtà e i piccoli grandi desideri diventano possibili. E così le nostre mamme con i loro bambini hanno ri-vissuto la perduta spensieratezza di una giornata al mare. Per una di loro, è stata addirittura la prima volta in cui ha visto il mare. Un’emozione unica…un altro piccolo tassello che aiuta alle nostri giovani mamme di ricostruire quel filo sottile che le lega ai loro piccoli. 

Anche a questo mira la campagna Fame di Mamma di Ai.Bi.: accompagnare le giovani donne fragili e vulnerabili alla scoperta di loro stesse e riscoperta del loro ruolo di mamme.

Ecco il racconto di una delle nostre ooperatrici

Cari lettori,

voi siete pronti per le vacanze? Avete fatto valigie e avete in mano i biglietti tanto sognati in questo lungo anno?

Noi si finalmente. Dopo tanto fare e tanto organizzare siamo riusciti a organizzare una piccola vacanza rilassante e spensierata per le nostre mamme e i nostri bambini. Due giorni di mare, sole, natura e divertimento ci attendono. Una giornata di mare in cui si faranno bagni, castelli di sabbia, si prenderà un po’ di colore in viso, e ci si potrà rilassare tra le onde del mare. Il giorno dopo ci si dedicherà alla natura in senso un po’ diverso. Andremo all’acquario di Genova a vedere tutte le specie viventi del mare. L’acquario più bello e grande che un bambino possa desiderare vedere (ma anche i grandi). Tra una giornata e l’altra si dormirà niente di meno che in albergo. Ebbene si, proprio una vacanza di lusso.

E quindi in questi giorni fervono i preparativi e le valigie si stanno riempiendo di giorno in giorno.

Come le valigie, anche le emozioni e la trepidazione cresce a dismisura. Sono tutti agitati e pieni di aspettative per questi giorni di vacanza. Le mamme non vedono l’ora di poter staccare un po’ la testa da pensieri e preoccupazioni, per potersi svagare in un contesto diverso dal solito. Mamma Carla continua a dire che è da molti anni che non fa più vacanze e quasi non si ricorda come siano. Mamma Gio è un po’ agitata perché non ha mai visto il mare e ha un po’ di timore, ma il suo piccolo coraggioso Lucas l’ha rassicurata e le ha promesso di aiutarla nell’imbattersi del grande e infinito mare.

E proprio Lucas, il nostro bambino che è con noi da quasi un anno e che ha finito da poco la prima elementare, è il più esaltato e desideroso di partire. Da giorni sta facendo il conto alla rovescia aspettando la partenza. Aiuta la mamma a fare le valigie ed è pieno di idee e desideri per quei giorni.