Scagliusi e Lupo (M5S): “Mandato di Silvia Della Monica scaduto: auspichiamo un nuovo presidente Cai nel segno della trasparenza, della competenza e della legalità”

scagliusiUna nuova legge che in tempi brevi riformi il sistema dell’adozione internazionale e un profondo rinnovamento dell’Autorità Centrale italiana in materia. Queste le proposte dei deputati del Movimento 5 Stelle Emanuele Scagliusi e Loredana Lupo per “uscire dal pantano nel quale è finito il tema delle adozioni internazionali”. Proposte che si possono e si devono concretizzare rapidamente.

“Il Parlamento schiacci sull’acceleratore – è l’invito dei due deputati M5S -, ed entro la fine della Legislatura produca una legge sulle adozioni che superi attuali problemi e la Commissione Adozioni Internazionali venga profondamente riformata e rinnovata dal momento che, allo stato attuale, sostanzialmente non sta adempiendo ai suoi compiti.

Scagliusi e Lupo, membri rispettivamente delle commissioni Esteri e Infanzia e Adolescenza, ricordano infatti che il 13 febbraio scade il mandato triennale di Silvia Della Monica, vicepresidente della Cai” e che negli ultimi 3 anni la Commissione non si è praticamente mai riunita, rallentando di fatto l’iter delle adozioni e mandando nel caos famiglie ed enti”.

I due deputati del M5S ritengono dunque esaurito il mandato di Della Monica e auspicano “la nomina di un nuovo vicepresidente nel segno della trasparenza e della competenza. Per Scagliusi e Lupo è quindi fondamentale che “il presidente del Consiglio valuti di agire con la giusta attenzione e rapidamente”. L’auspicio è quindi quello di un “monitoraggio costante delle attività della Cai per evitare ogni tipo di malfunzionamento”.

 

Fonte: Tg5 Stelle