Congo. A 14 anni è già un capo famiglia, con l’Adozione a Distanza possiamo restituirgli la sua adolescenza

Benjamin, a soli 14 anni, è sia un bambino sia un “capo famiglia”. La sua storia comincia in un campo rifugiati dove viveva con i genitori prima dello scoppio di una epidemia. Non era sufficiente la guerra e il rischio di essere arruolato dalla milizia e diventare un bambino soldato: Benjamin ha subito anche la morte dei genitori che l’ha obbligato a diventare grande all’improvviso e, così, nel campo era considerato un “capo famiglia” sebbene fosse poco più che un bambino.

Poi è arrivato lo smantellamento del campo e Benjamin è stato portato al centro FED, che dal 2007 accoglie bambini orfani ed abbandonati.

Attraverso il progetto di sostegno a distanza “Bambini al Centro”, Ai.Bi. garantisce sostegno alimentare, assistenza medica, istruzione e supporto psicologico e sociale agli oltre 70 bambini, bambine ed adolescenti accolti nel centro.

Benjamin è uno di loro e da quando è nel centro ha ripreso a studiare e ora frequenta il terzo anno della scuola secondaria. E’ poco più che un bambino eppure ha conosciuto ciò che nessuno dovrebbe mai vivere in tutta una vita. Nonostante ciò, Benjamin non ha mai smesso di sorridere e i suoi sogni lo spingono a non mollare: un giorno, dice di voler diventare un medico e poter curare quanti si sono ammalati come i suoi genitori. I sogni di Benjamin sono importanti perché rappresentano la speranza in un futuro possibile che può diventare realtà se preso per mano. Benjamin ha bisogno di sentirsi amato, seguito, apprezzato.

Vorrebbe che qualcuno gli dicesse che può farcela, che ha già dato prova di essere un “bambino in gamba” un vero “capofamiglia” e che potrà avere un futuro diverso perché ne ha diritto, perché è solo un bambino.

Aiutaci a cambiare la vita di Benjamin. E’ ciò che Ai.Bi ha già cominciato a fare ed è ciò che non smetteremo di fare: cambiare la vita dei bambini abbandonati ospiti dei centri di accoglienza, perché possano tornare figli grazie al sostegno dell’Adozione a Distanza.

Attiva la tua Adozione a Distanza per Benjamin e aiutaci a dare ahttps://www.aibi.it/adozioneadistanza/attiva-sostegno-a-distanza/ Benjamin la possibilità di recuperare un po’ della sua infanzia perduta e a sentirsi ancora una volta bambino amato.