A Barletta e Lecce le famiglie del Gfl Ai.Bi. Puglia si riuniscono alla luce di una nuova catechesi

Gli incontri delle famiglie del GFL Ai.Bi. Puglia non sono ripresi: non si sono mai fermati! La condivisione delle esperienze e delle emozioni emerge particolarmente negli incontri del 3 e del 10 settembre 2017, tenuti  rispettivamente a Barletta e a Lecce.

Il 3 settembre, in particolare, le famiglie si sono raccolte insieme a padre Francesco Russo, rettore del Santuario della Madonna dello Sterpeto di Barletta, per condividere, come ogni mese,  le loro preghiere in una comune recita del Santo Rosario. Dalle famiglie è nata la necessità di approfondire la figura della Madonna nell’accoglienza di Gesù: in quest’ottica, le famiglie si formeranno alla luce di una nuova catechesi.

La spiritualità dell’adozione è stata oggetto di una nuova forma di condivisione: le famiglie hanno infatti deciso di organizzare due intere giornate di comune ritiro (probabilmente in autunno e in primavera prossimi) durante le quali le famiglie adottive potranno raccontarsi e lavorare su sé stesse. Le emozioni legate al percorso adottivo  saranno inoltre approfondite tramite incontri di counseling di gruppo in cui confronto e spiritualità aiuteranno le famiglie a discutere del dono dell’adozione.

Non è mancato il festeggiamento: è infatti arrivata dalla Colombia la piccola Mariana, figlia adottiva dei coniugi Pisani, benedetti dall’arrivo della bambina e da Padre Antonello.


L’incontro del 10 settembre, oltre a vedere un momento di comune preghiera e catechesi, si è svolto a Lecce, nella parrocchia di San Giovanni Battista. In questa sede si è ribadita l’importanza dell’incontro: è stata così accolta da parte delle famiglie leccesi la possibilità di incontrare le loro “cugine” di Barletta. Da questi incontri, che si terranno prossimamente, le famiglie condivideranno le loro storie e si racconteranno, trovando spunto di riflessione e discussione.