Siria. Progetto Bolzano: fase cruciale nella distribuzione di kit igienici e acqua potabile

Le attività di emergenza nei campi profughi: tre distribuzioni di kit igienici a 180 famiglie per 1017 persone e acqua potabile a 315 famiglie per 1680 persone 

 Siamo ormai giunti al mese di giugno e con esso alla fase cruciale del progetto di Ai.Bi. in Siria, volto a garantire il diritto alla salute e all’informazione, della popolazione sfollata nel nord ovest del Paese.

L’intervento è stato reso possibile grazie al cofinanziamento della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, ripartizione Presidenza, Ufficio Relazioni estere e volontariato, Cooperazione allo sviluppo.

Dopo aver selezionato le 180 famiglie di sfollati interni che vivono nei campi informali, Ai.Bi. ha individuato quelle con almeno 3 persone a carico e quelle con un neonato (0-2 anni).

Ognuna di queste famiglie vulnerabili ha ricevuto due kit igienici e almeno 100 litri d’acqua potabile al giorno.

Le distribuzioni hanno avuto luogo in molti campi nell’area di Idlib come il campo di A’aidoun a Kriez e altri 3 campi (Al-Khair, Al-Wadi e AL- Sharki) nella zona di Kafruhin.

Abbiamo inoltre supportato le famiglie degli sfollati interni più vulnerabili che vivono fuori dai campi, vicino ad essi, in rifugi di fortuna.

Sensibilizzazione alla prevenzione dal virus e sterilizzazione delle aree comuni

In aggiunta alle attività principali si è provveduto anche a diffondere messaggi di sensibilizzazione sui temi della prevenzione della diffusione virale, attraverso il distanziamento sociale e l’igiene quotidiana, prima di ogni nostra distribuzione di kit per l’igiene e acqua.

Ai.Bi. si è anche incaricata della sterilizzazione delle aree comuni all’interno dei campi selezionati. Sterilizzando settimanalmente e prima di ogni distribuzione di kit igienici: latrine, spazi pubblici e recinzioni dei campi.

La distribuzione dei kit igienici

La prima distribuzione è durata 3 giorni dal 26 aprile 2021 al 28 aprile 2021, la seconda dal 23 maggio 2021 al 25 maggio 2021 e la terza avverrà proprio in questi giorni, sempre agli stessi beneficiari dei campi selezionati. Ad usufruirne saranno in totale 180 famiglie per un totale di 1017 individui.

La distribuzione dell’acqua

La distribuzione dell’acqua potabile invece è iniziata il 20 aprile 2021 nel campo di A’aidoun nel villaggio di Kriez e dal 1 maggio 2021 Ai.Bi. ha cominciato l’erogazione in tutte le aree e le famiglie selezionate. Al 21 maggio 2021 il totale di litri distribuiti era di 1,632,000. L’ultimo giorno di distribuzione è avvenuto il 12 giugno 2021. Ne hanno beneficiato in totale 315 famiglie per un totale di 1680 individui.

Un Sostegno a Distanza per le famiglie siriane più vulnerabili

Questo è solo uno dei progetti realizzati da Ai.Bi. per sostenere le famiglie siriane più vulnerabili che vivono nel nord del Paese, nella provincia di Idlib. Sono stati attivati per loro progetti di autosostentamento e di sostegno mirato ai minori provati dai traumi della guerra, grazie alla realizzazione di giardini terapeutici in 3 scuole del territorio.

Tanto è stato fatto ma ancora di più c’è da fare.

Con una donazione di 25 euro al mese, per te meno di un caffè al giorno, per loro la vita, potrai aiutare Ai.Bi. a supportare le famiglie e i minori siriani vittime della guerra che vivono nei campi profughi.

Pensaci. Per loro il tuo aiuto è davvero importante.