Minas Gerais: Conoscendo il programma di Abbinamento Affettivo

Lo scorso 26 ottobre é stata realizzato un nuovo incontro del Gruppo di Sostegno all’AdozioneDoce Adoção” di Santa Luzia, nello Stato di Minas Gerais.

In questo incontro, abbiamo potuto contare sulla partecipazione del Dott. Ananias, presidente dell’ONG CEVAM (Centro di Volontariato per il Minore), che ha parlato del programma di Abbinamento Affettivo che l’associazione realizza in favore dei bambini e degli adolescenti accolti negli Istituti della città di Belo Horizonte.

Il Dott. Ananias ha spiegato che l’idea dell’Abbinamento Affettivo è nata a causa della preoccupazione del giudice del Tribunale dei Minori nei confronti dei bambini e degli adolescenti che trascorrevano la maggior parte del loro tempo chiusi negli istituti, senza la possibilitá di avere momenti di convivenza familiare e comunitaria.

L’Abbinamento Affettivo é realizzato per i bambini tra 03 e 17 anniil sostenitore non può scegliere il minore perchè è infatti il CEVAM a proporre un nominativo dopo aver fatto un colloquio con il potenziale sostenitore e dopo aver fatto una valutazione di quale minore potrebbe trarre maggior beneficio da questo abbinamento.

Il padrino affettivo è di grande importanza per i bambini e gli adolescenti che si trovano in istituto, diventa un punto di riferimento per loro, li aiuta a costruire legami sociali, contribuisce alla loro socializzazione a scuola e contribuisce soprattutto alla “costruzione della persona umana”.

Dopo la presentazione del Dott. Ananias, é stato aperto uno spazio di discussione e confronto. Riteniamo che il tema trattato sia stato molto importante e che abbia contribuito alla riflessione delle persone presenti.

Per chi voglia conoscere meglio questo programma, puó entrare nel sito del CEVAM: http://www.cevambrasil.com.br.