Repubblica Democratica del Congo: una nuova sospensione?

zimbabweAdozioni internazionali: la Direzione Generale di Migrazione di Kinshasa ha emanato una comunicazione che bloccherebbe per 12 mesi i permessi di uscita ai bambini adottati. Senza alcuna distinzione tra i Paesi di destinazione. La sospensione è stata decisa dalla DGM di Kinshasa per verificare se minori di origine congolesi adottati da cittadini stranieri in Congo siano stati ‘ceduti’ ad altre coppie di genitori, una volta arrivati nei Paese d’accoglienza. Ovviamente si tratta di informazioni che, vista la gravità, necessitano di opportuna ed approfondita verifica.

In queste ore le Autorità Locali stanno lavorando alacremente, e la notizia viene confermata dai nostri espatriati in loco. Siamo in stretto contatto con la Commissione Adozioni Internazionali (CAI), che sta facendo urgenti verifiche a riguardo,  con l’Ambasciata Italiana a Kinshasa e con gli altri Enti italiani e internazionali.

Il primo ottobre 2013, in occasione dell’incontro tecnico gìà programmato, accoglieremo presso le nostre sedi tutte le coppie destinate a questo paese per fornire gli eventuali ultimi aggiornamenti ricevuti e per supportarle in questo difficile momento.