Le scuole di Vicenza e Thiene aprono le porte al professor Dix

dixIl professor Dix arriva al Nord. Il viaggio del progetto “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati”, ideato dalla ditta Henkel in collaborazione con Amici dei Bambini, sbarca in Veneto e per la precisione a Vicenza.

Nella giornata di venerdì 11 aprile, il professor Dix, mascotte dell’iniziativa promossa sotto il segno di “Dixan per la scuola”, farà visita con il suo furgoncino della solidarietà a 5 scuole dei Comuni di Vicenza e Thiene. A ciascuno studente degli istituti veneti verrà assegnato un sacchetto in cui riporre gli abiti usati che si intende donare. Inoltre, i bambini delle scuole visitate riceveranno in dono un campione di Dixan e una copia del libro Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra. La vera storia degli abiti dimenticati, scritto dall’autrice di ragazzi Annalisa Strada e illustrato da Libero Gozzini.

Gli indumenti raccolti verranno poi venduti e il ricavato andrà ad Ai.Bi. che provvederà a destinarlo ai suoi progetti per i bambini abbandonati in Italia e nel mondo.

Il professor Dix, oltre a sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul tema dell’abbandono e della povertà, parlerà anche di altri aspetti come il rispetto per gli oggetti che ci appartengono, per il prossimo e per l’ambiente.

Il tour veneto del progetto “Mettiti nei miei panni” inizierà nella mattinata dell’11 aprile dagli istituti “Giovanni Antonio Farina”, “Lino Zecchetto” e “Torquato Franco Fraccon” di Vicenza. Nel pomeriggio il furgoncino del professor Dix raggiungerà il Comune di Thiene dove farà visita all’istituto “Santa Dorotea” e al patronato “San Gaetano”.

Prossima tappa del tour dell’iniziativa targata Henkel: il 14 e 15 aprile a Pordenone e Trieste.