Capitignano (Sa) canta per Goma: dove i bambini non hanno più una mamma da festeggiare

goma-children 200Festa della mamma in musica a Capitignano, in provincia di Salerno. Amici dei Bambini, con il suo gruppo di famiglie in attesa di adozione in Congo, il Comune di Giffoni Sei Casali e la parrocchia di San Martino Vescovo organizzano il concerto intitolato “Cantiamo con amore per tutte le mamme del mondo”. Appuntamento domenica 11 maggio, alle ore 20, nella chiesa di San Martino Vescovo, con l’omonimo coro parrocchiale pronto a intonare le più belle canzoni dedicate alla mamma.

Il concerto sarà diviso in 3 parti, dedicate rispettivamente alle mamme biologiche, a quelle adottive e a quelle che non ci sono più ma continuano a guardarci dal cielo.

L’evento è finalizzato alla raccolta fondi per il progetto “Emergenza Goma” di Amici dei Bambini. Focus quindi sulla condizione dei bambini abbandonati e orfani di questa città della Repubblica Democratica del Congo. Qui Ai.Bi. vuole garantire supporto medico, alimentare, abitativo e scolastico ed elaborare un vero progetto di vita per tutti quei minori drammaticamente colpiti dalla miseria e dalla guerra.

Proprio nel Paese africano è stato girato il video, opera del referente di Ai.Bi. a Kinshasa, che aprirà la serata. Spazio anche a una presentazione delle attività e dei progetti di Ai.Bi. con una rappresentante del Gruppo Famiglie Locali della Campania, Patrizia Landi. Sarà lei stessa, poi, a introdurre il gruppo delle coppie campane in attesa di adozione nella Repubblica Democratica del Congo che porterà una sua testimonianza sull’emozione e la grandezza di un gesto d’amore come l’adozione.

Proprio alle mamme in attesa di adozione è dedicata la poesia scritta dalla signora Santa Giannattasio che aprirà la terza e ultima parte del concerto. Parole dolci e allo stesso tempo toccanti che “Ai.Bi. News” vuole condividere con tutti i suoi lettori:

 

Li lontano lontano…vive un bambino.

Guarda il sole e sorride, attende la sua mamma.

Gioca, ride, corre…corre forte,

vuole che il giorno finisca…

vuole che finisca anche quello dopo

e quello dopo ancora…

vuole che arrivi quel giorno.

La sua mamma ha la pelle color latte,

gli occhi dolci,

i capelli come il sole,

le mani morbide e un profumo di buono.

Lui sa che verrà a prenderlo, un giorno,

il suo giorno più bello.

Sa che correranno insieme,

lui riderà quando lei le farà il solletico,

la bacerà quando lo metterà a letto

chiamandolo “cioccolatino”.

Qui…vicino vicino c’è una mamma,

guarda il sole, attende il suo bambino.

Corre…corre forte,

vuole che il giorno finisca

vuole che finisca anche quello dopo

e quello dopo ancora…

vuole che arrivi quel giorno.

Il suo bambino ha la pelle color cioccolato,

gli occhi dolci,

i capelli ebano.

Lei sa che andrà a prenderlo un giorno,

il suo giorno più bello.

Lei riderà

Lei salverà la vita del suo bimbo.

Lei sarà mamma.

Finalmente.

Per sempre.