Adozione a Distanza. Qual è la differenza tra “adotta un orfanotrofio” e “adotta un bambino”?

Adottare un Orfanotrofio è una partecipazione diretta alle attività progettuali di Ai.Bi. rivolte ai minori ospiti di un orfanotrofio. “Adotta un bambino” è un’Adozione personalizzata. Il sostenitore viene a conoscenza della storia personale del piccolo ed entra in comunicazione diretta con lui

Buongiorno amici di Ai.Bi.,

Stavo navigando sul vostro sito perché mi piacerebbe attivare un’Adozione a Distanza e vorrei avere qualche info in più: qual è la differenza tra “adotta un orfanotrofio” e “adotta un bambino”? Perché l’adozione di un bambino costa 50 euro mese?

Grazie, Carmelo

Gentile Carmelo,

grazie per averci scritto e per il suo interesse ad attivare un’Adozione a Distanza. Le rispondiamo con piacere per spiegarle la differenza tra le due tipologie di Adozione.

Adotta un orfanotrofio” è un’Adozione a Distanza innovativa: vogliamo accendere i riflettori su questa nuova tipologia di Adozione a Distanza affinché tutti i sostenitori possano davvero prenderla in considerazione. Adottare un Orfanotrofio è principalmente una partecipazione diretta alle attività progettuali di Ai.Bi. rivolte ai minori in difficoltà familiare, ospiti di un orfanotrofio.

Pensare alla collettività e non solo a singolo è un valore aggiunto specialmente in un periodo come questo dove aiutarsi è l’unica risposta per superare le difficoltà che tutto il mondo sta vivendo.

Attivando questa tipologia di Adozione, si contribuirà a migliorare le loro condizioni di vita, assicurando alimentazione adeguata, visite mediche specialistiche, attività socio–educative, corsi di formazione professionale, percorsi d’inserimento lavorativo per gli adolescenti e tutto ciò che si rende necessario per far sì che i minori ospiti di un orfanotrofio sostenuti da Ai.Bi., possano crescere, per quanto possibile, serenamente, come se fossero i “nostri” figli.

Con soli 25 euro al mese si diventa testimoni attivi della crescita e delle evoluzioni di un gruppo di bambini che non aspettano altro che il calore di una famiglia. Ma quel calore comincia ad essere donato proprio dal sostenitore che seguirà costantemente i progressi della crescita di vita di ognuno di loro. Infatti, il sostenitore riceverà mensilmente un report con fotografie, filmati dei bambini e attività dell’ Orfanotrofio e avrà la possibilità di scrivere e comunicare con loro attraverso mail, skype call e soprattutto avrà la possibilità di andare a conoscerli di persona nella struttura dove sono ospiti.

“Adotta un bambino” è un’Adozione estremamente personalizzata.

Il sostenitore sostiene un bambino o una bambina, conoscendone nome, cognome e storia personale ed entra in comunicazione diretta con lui, riceve foto ed è libero di iniziare una corrispondenza privata scrivendo lettere, mandando piccoli regali, conoscendolo su skype e addirittura andando a trovare il minore sostenuto con un viaggio nel suo stesso Paese.

Il sostenitore riceve inoltre aggiornamenti costanti sulla sua crescita e sul suo sviluppo. Con questa scelta può cambiare il destino e la storia di vita di un bambino, indirizzandolo verso il reinserimento nella famiglia d’origine. Se scegliesse di attivare un’Adozione a Distanza con noi, potrà stabilire un legame affettivo con lui o con lei, che va molto oltre il contributo economico: sarà il suo unico sostenitore pronto ad accompagnarlo nel suo percorso di crescita.

Questo è il carattere speciale e affascinante di questa Adozione ed è per questo che ha una donazione di 50 euro al mese che avrebbe il valore di un caffè al giorno.

Speriamo di aver chiarito ogni suo dubbio di averla tra i tanti sostenitori Ai.Bi. soddisfatti del nostro lavoro e del loro sostegno.

Staff Adozione a Distanza