Adozione internazionale. Cosa comporta il rifiutare un abbinamento in Russia, una volta che si è lì?

Buongiorno,
abbiamo finalmente avuto delle buone notizie circa il visto per entrare in Russia, con il decadimento della necessità di una richiesta speciale alla Task Force sul Coronavirus.
Noi siamo una coppia che è stata abbinata da mesi e, quindi, fra un po’ finalmente dovremmo partire per conoscere il bambino che ci è stato abbinato. Non vediamo l’ora ma, nello stesso tempo, abbiamo paura che qualcosa possa non andare nel verso giusto. Se, per qualsiasi motivo, una volta in Russia dovessimo rifiutare l’abbinamento proposto, cosa accadrebbe?
Vi ringraziamo per la risposta. Un cordiale saluto

Simonetta e Omar

Buongiorno Simonetta e Omar,
la normativa che regola le procedure di adozione internazionale nella Federazione Russa prevede che gli aspiranti genitori adottivi debbano confermare l’accettazione dell’abbinamento con il minore loro proposto anche dinanzi alle autorità locali, al termine del primo soggiorno all’estero, dopo avere incontrato il minore loro abbinato.

In caso di rifiuto dell’abbinamento in loco, gli aspiranti genitori adottivi possono rientrare in Italia e rimanere in attesa di un nuovo abbinamento oppure, in considerazione di quanto previsto dai regolamenti russi, possono ricevere un secondo abbinamento sul luogo.
Sebbene questa seconda strada sia sulla carta percorribile, la possibilità di ricevere una seconda proposta di abbinamento in maniera così repentina, senza un previo rientro in Italia, riteniamo debba avere carattere di eccezionalità e possa essere perseguita solo di concerto con gli operatori dell’Ente autorizzato in Federazione Russa e in Italia (dunque, di concerto con l’operatore e la psicologa che conoscono e hanno preparato la coppia).

A prescindere da quanto previsto dalla normativa della Federazione Russa, in ogni caso, la decisione degli aspiranti genitori adottivi di rifiutare la proposta di abbinamento in loco deve essere giustificata (per esempio, come nel caso in cui ci sia una notevole discrepanza tra le informazioni contenute nella scheda del minore e le sue condizioni reali).
In caso di rifiuto dell’abbinamento in loco non giustificato da elementi oggettivi, infatti, l’Ente autorizzato si riserva la possibilità di rivalutare l’idoneità della coppia al prosieguo del progetto adottivo.

In bocca al lupo per il vostro viaggio.
Staff Adozione Internazionale Ai.Bi.