Adozione&Eredità. Se i nonni non fossero d’accordo?

Cara Ai.Bi.,

il mancato consenso dei nonni all’adozione, potrebbe creare problemi nel futuro discorso dell’asse ereditario? So bene che ogni bambino è figlio e nipote a tutti gli effetti e dunque non dovrebbe crearsi alcun tipo di spiacevole situazione  ma resta comunque il dubbio che possano farlo.
Avreste modo di darmi dei chiarimenti?
Grazie,
mamma Graziana

Carissima Graziana,
innanzitutto occorrerebbe capire di che tipo di adozione stiamo parlando, perché se si tratta di adozione nazionale piena o internazionale, gli effetti della sentenza rendono i figli a tutti gli effetti membri della famiglia e capaci di ereditare nei confronti di tutti i familiari esattamente come i figli naturali. Se invece l’adozione è fatta a livello nazionale ma in base alla norma art. 44 della legge 184/1983, come adozione così detta “speciale”, allora vi sono in effetti delle limitazioni a livello di instaurazione di rapporti con l’intera famiglia allargata.

In tutti i casi, però, il fatto che i nonni non vogliano fare ereditare i loro nipoti è indifferente se vi sono condizioni di legge per un meccanismo del genere (ad esempio: se uno dei figli dei soggetti premuore al figlio adottato, questi ha comunque diritto di impugnare testamenti che violino i propri diritti a diventare erede al posto del genitore). Più in generale inoltre, non esiste un diritto ad ereditare dai nonni ma solo dai genitori in presenza di questi.

un caro saluto

Staff Ai.Bi.