Adozioni internazionali. Faggioni (Bambini Chernobyl Onlus) “Vittime di fake news sui social. La Cai confermi che siamo regolarmente accreditati in Bielorussia”

L’ Ente Bambini Chernobyl Onlus è regolarmente accreditato ad operare in Bielorussia. A ribadirlo ancora una volta contro le false notizie che circolano sui social è lo stesso Presidente dell’Associazione, Maurizio Faggioni,  che impugna carta e penna e scrive direttamente al presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni. Un vero e proprio appello affinché si ottenga una formale e ufficiale dichiarazione da parte della CAI sullo stato di regolare accreditamento ed operatività dell’Ente Bambini Chernobyl Onlus.

Riportiamo la versione ufficiale della nota inviata al presidente Gentiloni.

Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Paolo Gentiloni 

ci giungono voci che sui vari social (Facebook, WhatsApp etc) girano ancora ILLAZIONI relative alla presunta inattività del nostro Ente e impossibilitato a prendere incarichi per la Bielorussia.

FALSITA’ che sono tutt’ora oggetto di denunce querela per diffamazione!

Vorrei ricordare che esattamente in giugno del 2016 la CAI, con un abuso d’ufficio e senza nemmeno una comunicazione UFFICIALE della Commissione (per ritorsione nei nostri confronti)  ha avocato a se’ 11 pratiche adottive per motivi mai espressamente contestati, così come previsto per legge :”tenuto conto delle criticità prospettate a questa Autorità dalle Autorità Bielorusse”, smentite dalle stesse con un comunicato ufficiale.

 Questo ha creato ad hoc una situazione a dir poco paradossale che ci ha costretto un ricorso al TAR! Lo stesso TAR con sentenza del 20 dicembre (sic..) afferma:

 “atteso che l’atto impugnato contiene un limite espresso che non è di tipo temporale ma è riferito al numero delle procedure avocate alla CAI: ne discende che l’impugnato provvedimento non è in grado di incidere sulla ulteriore attività dell’Associazione, relativa alle altre procedure di adozione che ha in carico.”

Chiediamo formale e ufficiale dichiarazione da parte della CAI sullo stato di regolare accreditamento ed operatività dell’Ente Bambini Chernobyl Onlus.

 Il Presidente

Maurizio Faggioni

Associazione Bambini Chernobyl Onlus